This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 5 voto(i) - 4.2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Project "Supposta Veloce"
Non siamo nemmeno a settembre ma ho già ripreso a spendere soldi sulla cariola...
Oltre alle foto in hd del Ring, abbiamo già in ordine:

Oil catch tank e (ulteriore) distanziale volante (6cm)

Ma ci sono tre cose sulla quale ho intenzione e farmi venire qualche mal di testa..

Barre
Lexan
Fondo piatto



Piano piano..
[Immagine: f8fa4d8f892480f031ee3f011423fc49.jpg][Immagine: 702291e0cc61dc65031ce4f303dbea46.jpg][Immagine: cc304fc6e62f942a6316e839163d093a.jpg][Immagine: b48d0c3827c2a21cd344019007a95421.jpg]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Be', guidare a tetto aperto e' totalmente differente, molto piu' coinvolgente Wink
E' il tuo box o sei dal meccanico?
Il ponte nel box sarebbe una figata per chi ama lavorare sulla sua macchina, ma mai avuto un box largo per poterlo mettere.
  Cita messaggio
(22-08-2017, 20:44)Pee Tee Ha scritto: Ma ci sono tre cose sulla quale ho intenzione e farmi venire qualche mal di testa..

Barre
Lexan
Fondo piatto

Barre, visto come la usi hai solo una possibilità.
per il lexan ho la dima gentilmente passata da SPF (è di sua proprietà), mentre per il fondo se vuoi la prossima volta che sono nella tua zona ti avverto cosi puoi curiosare il mio, non chiedermi misure o disegni perchè se fai tutto da te di diverti di più  Big Grin 


P.S. io eviterei quegli sfoghi aria sulle route, sono convinto siano molto utili sul lento, ma controproducenti sul veloce (>120)
  Cita messaggio
Fondo piatto tutta la vita, ma occhio che il muso originale della NA è "pericoloso" da abbinare al fondo piatto.
Per quanto tu gli abbia messo un lip.
https://www.miataturbo.net/race-prep-75/...post989336
  Cita messaggio
Giusto un dubbio, visto che ti capita di sollevarti sulle ruote come nella foto, non c'e' il rischio ad alta velocita' che con fondo piatto possa far da vela per il vento con il rischio di innescare pericolose impennate?
Si vedono spesso incidenti dove auto con fondo piatto una volta che si alza il muso prendono vento sul fondo iniziando ad alzarsi troppo.
Nel post che ha indicato Mitz infatti mostrano diverse soluzioni con studi aerodinamici, non basta chiudere tutto e basta, ci vorrebbero anche delle prove tipo galleria del vento, salvo si seguano indicazioni di lavori gia' eseguiti e studiati.
  Cita messaggio
(22-08-2017, 22:06)alex zanardi Ha scritto: [quote="Pee Tee" pid='736139' dateline='1503427490']


P.S. io eviterei quegli sfoghi aria sulle route, sono convinto siano molto utili sul lento, ma controproducenti sul veloce (>120)

mi avevi già mandato un sacco di foto, ma ci sarà da divertirsi!!
ps era una foto puramente dimostrativa Wink

(23-08-2017, 00:43)Mitzkal Ha scritto: Fondo piatto tutta la vita, ma occhio che il muso originale della NA è "pericoloso" da abbinare al fondo piatto.
Per quanto tu gli abbia messo un lip.
https://www.miataturbo.net/race-prep-75/...post989336

Al momento con il lip e l' attuale assetto leggermente impuntato in avanti l'auto è molto stabile in velocità. (Per essere una Na)
E son dell'idea che in fondo piatto vada unicamente a migliorare la situazione.
(conosco bene quella discussione che mi hai girato Big Grin )

(23-08-2017, 00:54)huskywr240 Ha scritto: Giusto un dubbio, visto che ti capita di sollevarti sulle ruote come nella foto, non c'e' il rischio ad alta velocita' che con fondo piatto possa far da vela per il vento con il rischio di innescare pericolose impennate?
Si vedono spesso incidenti dove auto con fondo piatto una volta che si alza il muso prendono vento sul fondo iniziando ad alzarsi troppo.
Nel post che ha indicato Mitz infatti mostrano diverse soluzioni con studi aerodinamici, non basta chiudere tutto e basta, ci vorrebbero anche delle prove tipo galleria del vento, salvo si seguano indicazioni di lavori gia' eseguiti e studiati.

Come dicevo un fondo piatto non può che migliorare quel "casino" che abbiamo sotto.
Le mx5 sono molto "sporche" sotto per via di braccetti, albero, differenziale ecc...

Voi tutti avete sempre sta fissa in mente del decollo..
Auto di Le Mans o cmq roba con almeno 800-900 cv...
Li, gli ingegneri, raggiungono un punto così estremo dell'aerodinamica che pochissima aria sotto può creare portanza e alzarti.

Scenario alquanto lontano da una mx5... anche turbo con 250cv....

Tutte le auto da corsa del mondo hanno fondo piatto.
E ho avuto il piacere di vedere diverse auto da corsa e rally da sotto.
Non è perché un paio di auto (estreme) si sono alzate che allora bisogna rinunciare a benefici del genere.


Sicuramente barre e lexan saranno i primi interventi.
Poi mi studio bene qualche soluzione per il fondo.
La fortuna vuole che conosco chi realizza queste cose.
Certi suoi lavori che ho visto sono da masturbazione!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Molto interessante come idea il fondo piatto! Perplessità su aero a parte, sarebbe estremamente interessante vederne i risultati "pratici" tempi alla mano così da farsi un'idea obiettiva e quantificare i risultati. Avevi già in mente qualcosa di simile?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Con l'Elise si fanno certe impennate...

[Immagine: Elise_bottom.jpg]



[Immagine: 2298392d1470412884-b-astaldi-senza-glori...-loool.png]


Doh
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Ahahahahahahahah????
  Cita messaggio
(23-08-2017, 08:35)GreyShark Ha scritto: Molto interessante come idea il fondo piatto! Perplessità su aero a parte, sarebbe estremamente interessante vederne i risultati "pratici" tempi alla mano così da farsi un'idea obiettiva e quantificare i risultati. Avevi già in mente qualcosa di simile?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

si! Anche se penso che il feeling al volante sia la prima cosa!
Sentirla ancora più piantata in velocità porta alla conseguenza che ti fidi ancora di più e spingi e conseguenza. Vedremo Wink

Sicuramente per un discorso come il tuo ci vorrebbe un tester di quelli super costanti.


(23-08-2017, 09:15)Fletch Ha scritto: Con l'Elise si fanno certe impennate...

[Immagine: Elise_bottom.jpg]



[Immagine: 2298392d1470412884-b-astaldi-senza-glori...-loool.png]


Doh


ahahahhahahahahah Elise volanti!!!


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

<3[Immagine: 3ce237ce8b607ac84671fc29c2af83f3.jpg]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 42,825 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 13,293 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 188,813 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 12,559 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 58,306 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 20,270 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 8,565 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 Phreno 1,014 178,428 16-06-2015, 22:35
Ultimo messaggio: Gagio
  la Supposta grigia - Malvyn malvyn 44 15,254 30-04-2015, 08:48
Ultimo messaggio: malvyn
  elpiojo mx5 project Elpiojo2005 0 3,491 06-04-2010, 22:59
Ultimo messaggio: Elpiojo2005



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)