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[NA] Project "Supposta Veloce"
Esatto. Winter Mode
[Immagine: ae0f2e64881cee4d66c481f58687bbb9.jpg]

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bel lavoro! Icon_thumbup

per tornare al discorso del calo di pressione dovuto al radiatore, è normale che ci sia e il fatto che l'olio sia incomprimibile non è rilevante ai fini della perdita di carico.
A parità di condizioni fornibili dalla pompa olio (pressione, portata), aggiungendo tubazioni e radiatore aumentano le perdite di carico del circuito.
Siccome la pompa è del tipo volumetrico e di fatto è un semplice traslatore di volumi, i valori di pressione sono dati dalle condizioni a valle della pompa stessa.
Radiatore e tubazioni incrementano la perdita del circuito e quindi la pressione cala leggermente.
Per pochi decimi di bar di differenza non succede nulla.
Nel nostro caso l'unico modo per rimediare sarebbe cambiare la taratura del regolatore di pressione del circuito olio per incrementare la pressione e recuperare la frazione persa.
Mi son dilungato... Dodgy
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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(25-10-2017, 08:25)Pee Tee Ha scritto:
(25-10-2017, 00:24)huskywr240 Ha scritto: Su youtube c'e' il video di un tizio che ha spaccato tubi o radiatore contro un cordolo in pista e quando l'ha capito ormai aveva fatto girare il motore a secco, immagina il risultato Wink
Di fatto pero' la pompa olio ha un carico maggiore e per compensare andrebbe aumentata la portata della pompa.
C'e' anche la contropartita di raffreddare troppo l'olio in Inverno con guida normale, meglio mettere la valvola termostatica.

Su Youtube c'è anche gente che si infila le banane nel c***.

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Strane ricerche che fai su youtube  Big Grin

(25-10-2017, 12:14)cristes Ha scritto: Sono anni che monto il radiatore olio,confermo che le perdite di pressione sono del tutto normali,non perché si và ad agire sulla compressione del fluido ma solamente perché è normale che allungando/curvando/deviando un percorso che non è inserito nel motore "base".

(25-10-2017, 00:24)huskywr240 Ha scritto: Su youtube c'e' il video di un tizio che ha spaccato tubi o radiatore contro un cordolo in pista e quando l'ha capito ormai aveva fatto girare il motore a secco, immagina il risultato Wink
Di fatto pero' la pompa olio ha un carico maggiore e per compensare andrebbe aumentata la portata della pompa.
C'e' anche la contropartita di raffreddare troppo l'olio in Inverno con guida normale, meglio mettere la valvola termostatica.

Se monti tutto a dovere non succede nulla anche maltrattando l'auto.
Il.discorso pompa maggiorata dal mio punto di vista è inutile,la quantità d'olio che deve entrare nel motore è sempre quella.
Per la termostatica sono d'accordo,anche se te la cavi semplicemente nastrando il radiatore


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Non ricordo bene, ma comunque ha pigliato un cordolo, forse aveva l'assetto troppo basso, oppure aveva tamponato uno, bho', comunque ha continuato a girare perdendo olio senza accorgersene, si e' fermato quando gli altri lo han avvertito.
Se sei infervorato nel giro non fai caso alle spie, peggio che peggio se c'e' sole e si notan meno, un cicalino sarebbe abbastanza semplice da collegare alla spia allarme olio.
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(24-10-2017, 21:20)alex zanardi Ha scritto: Quoto Giuino, 
l'olio è incomprimibile per cui nessun calo di pressione può avvenire, 
i passaggi sono sovradimensionati per cui nessun calo di portata ci dovrà preoccupare.

ma non ho mai visto un radiatore olio che non ruba 0,2-3 bar (misurati a caldo ed a regime >4000) 
il perchè non me lo spiego, ma è cosi  Big Grin

Il perche' si chiama meccanica dei fluidi ed è dannatamente piu complicata di olio non comprimibile=pressione costante. 

in parole molto povere l'attrito che devi vincere per spingere l'olio nei tubi disperde energia che viene sottratta al fluido in termini di pressione\velocità.
dipende anche dove la misuri la pressione

certo non sono due metri di tubo a cambiare davvero le cose :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Giorno 3.
La Na funziona e io son vivo.



A breve testeró in pista.

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(26-10-2017, 13:23)Pee Tee Ha scritto: Giorno 3.
La Na funziona e io son vivo.

back to the basics
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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(26-10-2017, 13:23)Pee Tee Ha scritto: A breve testeró in pista.

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Oh là!....bravo che il 18 c'è giusto  giusto il Mugello con il Challenge!  Rapidfire Inlove Headbanger Layrubber
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(26-10-2017, 18:03)PikoPiko Ha scritto:
(26-10-2017, 13:23)Pee Tee Ha scritto: A breve testeró in pista.

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Oh là!....bravo che il 18 c'è giusto  giusto il Mugello con il Challenge!  Rapidfire Inlove Headbanger Layrubber

Testeró a Varano tra qualche giorno.
Ho una gran voglia di tornare al Mugello ma dubito che quella data sia compatibile con i miei impegni
Vediamo.

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Qualcuno me li ha bocciati (Clarence ti lamo tutto)
Ma, di notte,con le strade qui in giro, tra buche e ratti giganti sono obbligatori.

Che dite?
Per ora solo appoggiati.
[Immagine: 5240c4984cb6938c5282281f4d914cb2.jpg]

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A me sulla tua piacciono molto, per me è si.
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