(15-01-2018, 15:21)Antonio Ha scritto: Ma con l'impianto della NA non sei sempre a bloccare? Intendo con gomme normali, non semislick...anche a me piacerebbe passare a pastiglie con maggior mordente ma la mia NA con impianto stock tende già a bloccare molto davanti, e le mie gomme non sono vecchie.
Tu però hai ancora i minidisc, con quelli è ancora più facile bloccare, dovresti passare ai dischi del 1.8
(15-01-2018, 17:54)Elwood Blues Ha scritto: (15-01-2018, 15:21)Antonio Ha scritto: Ma con l'impianto della NA non sei sempre a bloccare? Intendo con gomme normali, non semislick...anche a me piacerebbe passare a pastiglie con maggior mordente ma la mia NA con impianto stock tende già a bloccare molto davanti, e le mie gomme non sono vecchie.
Tu però hai ancora i minidisc, con quelli è ancora più facile bloccare, dovresti passare ai dischi del 1.8 Sono però compatibili con i suoi cerchi?
Andrea72 Ha scritto:Sono però compatibili con i suoi cerchi?
Va bene che la mia NA era grigia e brutta, ma gli Star Shark li ho avuti anche io per un po' di anni...
15-01-2018, 22:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2018, 22:08 da Pee Tee.)
(15-01-2018, 17:54)Elwood Blues Ha scritto: (15-01-2018, 15:21)Antonio Ha scritto: Ma con l'impianto della NA non sei sempre a bloccare? Intendo con gomme normali, non semislick...anche a me piacerebbe passare a pastiglie con maggior mordente ma la mia NA con impianto stock tende già a bloccare molto davanti, e le mie gomme non sono vecchie.
Tu però hai ancora i minidisc, con quelli è ancora più facile bloccare, dovresti passare ai dischi del 1.8
Caso mai è l'esatto opposto.. più i freni mordono,prima blocchi.
E dubito fortemente (per esperienza diretta) che i minidisc mordano piu dei medium a parità di pastiglia..
C'è un po' di confusione.
Secondo questo ragionamento a cosa servirebbe maggiorare gli impianti...? (Indubbiamente raffreddano meglio ma in primis devo frenare di più!)
Bloccare le 185 stradali anche con i minidisc non è rarità. Anche perché in queste misure le gomme disponobili sono cmq gomme da utilitaria (anche se blasonate Michelin, Pirelli ecc)
Nel momento che usate gomme che grippano forte (per dimensione o mescola o entrambi i fattori) i minidisc vi mollano subito, altro che bloccare.
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Pee Tee Ha scritto:Caso mai è l'esatto opposto.. più i freni mordono,prima blocchi.
E dubito fortemente (per esperienza diretta) che i minidisc mordano piu dei medium a parità di pastiglia..
C'è un po' di confusione.
Secondo questo ragionamento a cosa servirebbe maggiorare gli impianti...? (Indubbiamente raffreddano meglio ma in primis devo frenare di più!)
Bloccare le 185 stradali anche con i minidisc non è rarità. Anche perché in queste misure le gomme disponobili sono cmq gomme da utilitaria (anche se blasonate Michelin, Pirelli ecc)
Nel momento che usate gomme che grippano forte (per dimensione o mescola o entrambi i fattori) i minidisc vi mollano subito, altro che bloccare.
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Mai scritto che la macchina freni di più coi minidisc! Semplicemente con un impianto più grande si ha più modulabilità a parità di decelerazione dell'auto, perché non c'è bisogno di attaccarsi al pedale come si fa per un impianto sottodimensionato.
Ovviamente se pesti giù tutto è ovvio che l'impianto maggiorato manda prima in crisi le gomme.
15-01-2018, 22:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2018, 22:37 da Antonio.)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
L’impianto è scarso ma a parer mio è modulabile a differenza di tante auto moderne che come sfiori il pedale inchiodi. Nel mio caso oltre alle gomme da utilitaria (Michelin Energy +) gioca a sfavore anche il camber, credo. Sul bagnato bisogna stare molto attenti...devo sempre tenere una distanza di sicurezza superiore al normale per stare tranquillo.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Quoto Elwood, migliorare l'impianto frenante renderà più semplice la modulabilità, senza esagerare però, altrimenti si arriva al punto che descrive Antonio ed avremo una frenata molto forte ad una minima pressione sul pedale, e lo sforzo troppo leggero non permette modulazioni.
(15-01-2018, 19:38)Elwood Blues Ha scritto: Andrea72 Ha scritto:Sono però compatibili con i suoi cerchi?
Va bene che la mia NA era grigia e brutta, ma gli Star Shark li ho avuti anche io per un po' di anni... Chiedo scusa, quando ho letto "dischi 1.8" ho pensato subito all'NB, in realtà non ricordavo che l'NA 1.8 montasse impianto diverso dal 1.6
Da oggi anche un po' "cangio"
In realtà ho riprese le tabelle portanumero del monomarca Na. Anziché l'azzurro che poco ha a che vedere con i dettagli del mio gabinetto, ho scelto il fondo rosso e sono soddisfatto.
Devo decidere il destino dei "Mazda" posteriori. Anche loro erano usati nelle livree ufficiali. Quindi potrei lasciarli.. anche perché manca ancora un po' di roba! Quindi per oggi solo tabelle portanumero.
Con i ruotoni starà sicuramente meglio.
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Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Visto su Facebook, mi piacciono parecchio! Con il setup estivo secondo me è TOP!
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