Puoi prendere quelle non originali già cablate su MX-5 parts (70£ l'una) oppure, mio consiglio, una universale tipo questa: http://www.ebay.it/itm/Lambdasonde-Lambd...1137wt_930 devi solo capire quali fili saldare
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Mamo, è una buonissima idea e ti ringrazio, ma nessuno riesce a dire con certezza a cosa corrisponde un codice P0031? Non siete abbastanza malati, ragazzi Eddai, ca**o!
Ez.
I codici diagnostici che iniziano con P0 sono codici universali e non proprietari Mazda. Quel codice in particolare indica un malfunzionamento del circuito di riscaldamento della sonda Lambda 1, più precisamente un problema di circuito basso. In genere con sonda 1 si intende quella a monte del catalizzatore, ed in genere le resistenze interne per il riscaldamento si bruciano. Se l'auto non ti da problemi fatti cancellare la spia (magari non si ripresenta) e fregatene. IMHO.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Ciao Rava, Grazie mille! La spia purtroppo rimane spenta pochi minuti e poi ritorna ad abbronzarmi.
Per un desiderio di integrità ho bisogno di sentire che tutti i tasselli del mosaico siano in perfetto ordine
Scherzi a parte, se mi dai la notizia per buona con ragionevole certezza, sostituisco la pre-kat perché davvero mi piace avere tutto in ordine. Ma, perdonami, rilevando una diversa concentrazione di O2 nello scarico, non variano prestazioni e consumi come una sorta di "riadeguamento" ai nuovi valori registrati? Oppure la sonda è andata, bon, le prestazioni si settano sull'ultimo valore utile prima del guasto? Perdona l'ignoranza e ti prego di spiegarmi come fossi un bambino.
Ez.
Concordo con Rava.
Dovrebbe essere il preriscaldamento della prima sonda.
Che, da ignorante, posso supporre dia eventuali problemi solo nei primi km. La mia, con la spia accesa, andava e consumava uguale identico a prima e a dopo che l'ho messa a posto.
La spia la spegni anche semplicemente staccando la batteria per qualche minuto, ma al secondo avviamento si riaccende, esattamente come spegnendola via tester...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Guarda io i dati li ho presi dal programma Autodata, che è quello che uso in officina per le informazioni tecniche sul 99% del parco auto circolante, quindi immagino che siano giuste (quantomeno, fin'ora sono sempre state corrette! io suppongo che il numero "1" si riferisca alla sonda pre kat). In qualsiasi caso la misurazione del valore O2 funziona correttamente, ma la sonda ci metterà più tempo prima di iniziare a lavorare perchè il suo riscaldatore è ipoteticamente andato. Avendo il tuo stesso motore ti posso dire che il connettore della sonda pre kat si trova esattamente dietro al coperchio punterie, dal lato scarico, è un connettore nero a 4 fili. Dovrebbero essercene due dello stesso colore (in genere bianchi o grigi), puoi provare con un multimetro a misurarne la continuità, o la resistenza, o il voltaggio o qualsiasi cosa ti possa aiutare ad avere una certezza matematica.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Asso
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Questa cosa della spia post-rifornimento era capitata anche a me con la mia ex Corsa D quando ero di ritorno dal Veneto.
Spia motore accesa, però dava sintomi abbastanza evidenti.. una sera per portarti un esempio, in 4 in macchina rallentava alla minima salita e non camminava più di 80 all'ora.. anzi, andava a scendere. Sicuramente benzina sporca! Morale.. tutte e due le sonde andate.
Non so se sia un lavoro da fare quello che ho fatto io, ma è stato funzionale: ho recuperato 2 sonde da uno sfascio di una Polo euro3 e ho saldato i connettori.
In Opel mi chiedevano più di 200 cucuzze a sonda.. le Bosch.
Personalmente, da ignorante, ritengo che le sonde lambda siano semplicemente un "naso".. non credo abbiano una taratura specifica.. NON CREDO!
Okay, LAPIDATEMI! Ahah!
Ciao!
Andrea
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
riesumo questa discussione per chè ho l'errore P0031 su NBFL.
qualcuno sa se effettivamente è la prima sonda lambda e se c'è modo di verificare che non sia la seconda?
al solito, grazie a chi mi da qualche input, devo fare un po di chilometri e vorrei essere "a posto"
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
06-08-2015, 17:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2015, 17:43 da lore87.)
Location: Nova Milanese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Il codice P0031 dovrebbe essere: Risc. lambda cc a - B1 S1
dunque dovrebbe essere bancata 1 (unica dell'mx5), sonda lambda 1, quella a monte del catalizzatore.
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
ottimo! grazie mille!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
|