NoOne777 Ha scritto:La mia ha meno di 40.000 Km ...
Non credo dipenda solo dalle percorrenze, la mia ne aveva circa 85.000 quando le ho sostituito il termostato (e cambiato anche il liquido).
La cosa che ho notato smontando quello iniziale è che aveva le giude laterali in plastica, purtroppo proprio questo materiale tende a deformarsi maggiormente con il calore e ad usurarsi più velocemente del metallo...
Potrebbe tranquillamente essere che anche in soli 40.000 km (scaldandola e raffreddandola) le parti in plastica del termostato originale abbiano ceduto.
Un consiglio, se non hai necessità di usarla tutti i giorni è quello di prendere un recipiente pulito (tipo la tanica di acqua distillata da 5 litri vuota), svuotare l'impianto dal liquido, prendere la guida e smontare il termostato per verificare se le parti in plastica siano o meno deformate.
Se dovessi riscontrare deformazioni sostituiscilo (il ricambio dovrebbe arrivarti in tempi rapidi) e vedrai che non avrai più problemi, almeno in teoria. In questo caso ti consiglio anche la sostituzione completa del liquido...
Se invece il termostato è perfetto lo rimonti e... riempi nuovamente il circuito con il liquido che hai stoccato nella tanica dell'acqua distillata (o in qualsiasi altro contenitore pulito.)
Attento che di codici ricambio ce ne sono 2, non so che cosa possa implicare usarne uno al posto dell'altro...
Posso solo dirti che la sostituzione non è estremamente complessa, tuttavia ci vuole solo un bel po' di tempo e calma per evitare di fare danni, ma per il resto è solo un discorso di sensibilità nelle dita e saper usare gli attrezzi con un minimo di dimestichezza.
Se hai bisogno di qualche indicazione prova pure a chiedermi che, per quel che posso, ti aiuto volentieri.
Ciao