Finalmente riesco ad aggiornare, non per cattiva volontà, ma per mancanza oggettiva di tempo...dunque, da dove cominciare? è passato più di un anno e di cose ne abbiamo fatte...
Ma andiamo con ordine.
Nel mese di giugno 2016 abbiamo partecipato ad un raduno di auto storiche in pista a Moncalieri, pistino piccolo ma divertente: lì la miatina si è comportata in modo dignitoso, nonostante le gomme di legno e vari rumorini (che poi si sarebbe scoperto a cosa corrispondevano) ha fatto registrare tempi migliori della stragrande maggioranza delle vetture presenti:
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Subito dopo, in occasioni di alcuni lavoretti si è reso necessario sostituire sia le molle (se ne era spezzata durante un rimontaggio, erano abbastanza marce) sia gli ammortizzatori: vista la fretta di finire il lavoro e rimetterla in strada presto, si è deciso di acquistare ammortizzatori stock e molle Eibach con altezza invariata rispetto alle molle stock (causa rampa garage).
In settembre la piccola ha partecipato ad un raduno molto bello in Corsica, dove però si è registrato un aumento dei rumorini...
A questo punto, approfittando dell'inverno si è deciso di portare l'auto dal buon Pit per una serie di lavori, tra i quali la sostituzione di tutti i bushing, ormai vetusti, e montaggio del volante Nardi (nel frattempo acquistato in UK) e degli strumenti aggiuntivi VDO (acquistati un anno prima). Pit ha dovuto anche sostituire l'asse di trasmissione, dopo aver capito il motivo del rumore sinistro proveniente dalla trasmissione, in rilascio: le crociere erano alla frutta, avrei rischiato di rimanere per strada!
Ed ecco la piccola dopo la cura Pit, a fine marzo 2017:
Per cui addio volantone con airbag, molto USA ma brutto e sgraziato, e largo al Nardi che fa bella coppia col pomello omonimo.
Dinamicamente l'auto è migliorata tantissimo, finalmente basta coi rumori in rilascio/partenza e guadagnato grande precisione di guida coi nuovi bushing in poliuretano ed una convergenza degna di questo nome. Dopo i bushing Pit è diventato Santo Pit: per smontare i vecchi ha dovuto bestemmiare non poco, tutto arrugginito e bloccato, ha dovuto tagliare e trapanare per riuscire a smontare.
Ultimo acquisto, recente, i cerchi BBS cannibalizzati da una S-Special inglese (grazie a Miata Warehouse per la vendita e l'assistenza prestata durante la spedizione):
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Tra poco li faccio sistemare (in qualche punto c'è il trattamento da ripristinare) e mi metto alla ricerca dei wheel cap mancanti: a proposito, qualcuno sa dove posso trovarli? gli originali costano una cifra, che alternative ci sono?
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
enrymx5 Ha scritto:ricerca dei wheel cap mancanti: a proposito, qualcuno sa dove posso trovarli? gli originali costano una cifra, che alternative ci sono?