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Auto ibrida
#41
il vantaggio del motore elettrico è quando ci sono frequenti variazioni di velocità, dove appunto il motore termico ti mangia vivo
a velocità costante funziona solo il motore a benzina... se fai tanto autostrada e tangenziale conviene assai il metano (con una golf tgi con 10 euro fai 250km)
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#42
senna Ha scritto:ma come funziona esattamente l'ibrido ? fino ad una certa velocità funziona in elettrico e dopo, eventualmente, col motore "normale" ?
Ho letto mille discussioni sulle toyota ma non capisco esattamente come funzionino ....
Ho una percorrenza annua di circa 25k/km all'anno, circa 100 al giorno di cui 20 urbani e il resto tangenziale e autostrada.. per capire se è meglio ibrida o a metano ...
Scusa TheNico se ti stresso ma visto che tu hai un'ibrida Lol
Chiedi pure, se posso aiutare ben venga.
Premetto che io faccio al 90% tratti urbani, ma i consumi rimangono comunque validi anche in autostrada e tangenziale, ovviamente non paragonabili ad un diesel. Beh il metano, se ti è comodo nei rifornimenti, ha l'enorme vantaggio di costare pochissimo, quindi ti converrebbe comunque rispetto all'ibrido. Però se vuoi qualcosa di unico prendi una HSD. Io ero titubante all'inizio, poi provandola, mi stupii e decisi di acquistarla.
L'elettrico si attiva da 0 a 50km/h (avvolta anche fino a 60km/h), a patto di effettuare accelerazioni "delicate" ai semafori, e lo noterai con la spia EV accesa. Appena chiedi una buona dose di potenza, superi i 50km/h, attacchi il riscaldamento con troppa energia, o quando la carica delle batterie arriva a due tacche su otto, si accende il termico. Avvolte si avvierà il termico, alzando il numero di giri per entrare in temperatura e ottimizzare il funzionamento. In frenata e quando si attiva il termico ricarichi le batterie. Inoltre il cambio CVT è assai comodo in città, ti scordi completamente dello stress cittadino e anche la sportività.
Make me a sandwich !
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#43
Mio babbo ha una prius comprata nuova 3 anni fa, ora ha 110k km e all'ultimo tagliando dei 100 hanno cambiato le pasticche! Altrimenti i tagliandi erano solamente olio e filtri, solitamente 150/170€ in Toyota (se ricordo bene comunque sempre sotto i 180€) veramente mai un problema, gli hanno cambiato solamente il navigatore perché aveva un difetto è non caricava le mappe.
Esteticamente può piacere o no, a me non fa impazzire ma non è nemmeno vomitevole, bianca con i 17 è gradevole. Dentro a me piace, è molto pulita e semplice ma non manca nulla per viaggiare comodi (pure dietro) è silenziosa e in 100k km la media del consumo è 22km/l e babbo fa pure parecchia autostrada.

Diciamo che lui non l'ha comprata perché è bella, una prius la compri perché ti serve viaggiare bene e spendere poco.

Ciao!

Inviato da Lubotalk tramite Fire7
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#44
Bene, ho scoperto che in molti hanno anche messo il gpl o il metano, con la prius e con 30 euro fanno all'incirca 700 km, ho deciso di farci un pensiero , ed effettivamente con i 17 non è bruttissima ed in rete c'è del buon soft tuning.
NBFL 1.8 TWINS
Treviso limitrofi
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#45
http://www.autopareri.com/forums/topic/5...013-a-gpl/

auris hybrid a gpl... se non sbaglio è arrivato a 100.000km... lettura lunga ma davvero esauriente
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#46
Tutte le ibride Honda e Toyota guidate in modo giusto fanno facilmente 25km/litro con le temperature di questi giorni e non sono affatto paragonabili a un'auto convenzionale. Per risparmiare all'osso c'è roba tipo panda a metano, le ibride sono auto prima di tutto comode e silenziose. Qunto all'estetica, una 500X, una Golf o una Reneghè non è che siano proprio proprio dei capolavori di design, suvvia. Almeno queste macchine a pile hanno un motivo per essere brutte :haha:.
'92 NAClassicRed


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#47
Io ho venduto la mia ieri dopo 2 mesi e 4 mila km, perchè io le cambio spesso se riesco... Ottima auto (Prius V2 del 2004), tiene benissimo i chilometri, non sembrava avere 170mila km ne tantomeno 12 anni... Gran mezzo.
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
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#48
Ho avuto una settimana una Honda Insight del 2009.
Il consumo era come quello della focus 1.6tdci '06 (che due anni fa ho pagato la metà di ciò che vale oggi la insight), ma è orrenda.
Allora mi sono chiesto perchè mai dovrei comprare un'auto con una cariolata di batterie dentro, che non fa assolutamente la differenza sui consumi paragonandoli ad altre auto economiche, e la risposta è: Non la comprerei Big Grin
Diverso invece con le Toyota, un mezzo bello grosso come il Rav4 che ha sotto il cofano un bel 2.5 e assieme alla spinta elettrica è un'auto veramente briosa e piacevolissima da guidare. Quella si che è interessante, da molti punti di vista, tranne che per il prezzo!
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#49
Le prestazioni (autonomia, accelerazione, consumi, manutenzione) di un ibrido dipendono principalmente da quetsi fattori (gerericamente estendibili per altri tipi di sistemi "classici"):

1. stle di guida: se guidi accorto, valutando tramite i vari display/strumenti ora presenti sulle ibride (almeno nel primo perdiodo di utilizzo), capisci in fretta "come ragiona" la gestione del sistema ibrido e come incrementare autonomia e ridurre consumi secondo le proprie esigenze senza dover esser d'intralcio alla normale circolazione; il segreto è guardar lontano e far scorrere l'auto
2. percorsi e tragitti tipici: più si fa urbano e più si sentono i vantaggi, tenete conto che durante le fasi di rallentamento si ha un recupero di energia fino ai circa 15km/h, dopodichè intervengono i freni veri e propri per sicurezza. Ovvio che se frenate alla morte il sistema attacca i freni e se ne sbatte della ricarica. la sicurezza prima di tutto
3. percorrenze annue: l'ibrido conviene tanto sulle medie percorrenze: se fate pochi km probabilmente è vero che saranno spesso in città ma non tali da giustificare la differenza di costo di acquisto in tempi brevi, se ne fate tanti difficilmente li farete in urbano a meno di essere appunto un tassista, quindi il vantaggio dell'ibrido sulle percorrenze a velocità costante svanisce (e i più vi state trainando il peso delle batterie...)
4. esenzioni/agevolazioni sulle tasse: valutate bene i risparmi su bolli ed eventualmente assicurazioni, alle volte non sono proprio 2 spiccioli!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#50
Antonio Ha scritto:Hai preso una Golf TGI?

Riesumo una domanda di qualche mese faBig Grin.
Esattamente, in 6 mesi ci ho già caricato su 18 mila km.
Aggiugo che, una volta slegata e finito il rodaggio, tiene tranquillamente i 180 di cruise. Ovvio, la ripresa fa ridere, viste le marce lunghissime e la coppia relativamente bassa, però arriva a velocità inusuali per un'auto a metano. Unico difetto, ha già cominciato a vibrare in qualche parte dell'abitacolo, penso i cristalli, ma poco male, non sono uno di quei fenomeni che pensa auto tedesca=perfetta ed indistruttibileBig Grin.
Venduta la NC e sistemato il fronte elettrodomestico, con l'arrivo della primavera devo prendere un'auto che non sia un elettrodomestico, avevo pensato a qualcosa che potesse tirare a 9000 g/min..:whistling:
NC->S2000: COMPLETED
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