This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Wideband su motore stock per monitorare carburazione - consigli
#11
Gagio Ha scritto:quindi, se non ho capito male, questo trucco serve a pompare dentro la linea di scarico l'aria pari pari come l'aspirazione la prende, corretto?

BRAVOHHHHH :-p
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#12
come ho fatto a non pensarci?

(allora vuoi che ti mandi il video su WhatsApp?)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#13
in merito alla calibrazione sono sicuro io sparo anche un po di aria compressa nello scarico prima di una nuova calibrazione oltre ad avere lasciato il motore spento per almeno 30 minuti..... (se la batteria è un po a terra e accendi l'auto spesso la sonda innovate si azera e vuole una nuova calibrazione a me capita spesso).....
il sistema Innovate ha lo svantaggio/vantaggio della calibrazione sonda... la calibrazione permette al sistema Innovate di allungare in un certo senso la vita della sonda.....in quanto si adegua all'invecchiamento ritardandosi al valore di O2 teorico presente nell'aria che è circa 21%. NB se fai un calibrazione col motore sceso la sonda prende quel poco O2 nello scarico come riferimento 21% e x questo che il manuale dice che la calibrazione va fatta con sonda fuori dallo scarico in aria "pulita" io ho fatto dei teste perché mi ero stufato di togliere la sonda ogni volta è o visto che bastano 30 minuti a motore spento....
  Cita messaggio
#14
Rieccomi rega,
ho preso la wideband della PLX e questo weekend l'ho montata, in emulazione narrowband.

A me pare che sia pericolosamente magra, vi ho fatto un video per farvi capire meglio:

[video=youtube;oVD8uXD6PDw]https://www.youtube.com/watch?v=oVD8uXD6PDw[/video]

Nel video, nella prima parte c'è l'accensione a freddo, in cui parte giustamente grassa ad 11 di AFR, per poi scendere a 13.0 dopo 2 minuti.

A motore caldo, è fissa a 14.7

Nella parte finale del video faccio due accelerazioni, una i 3a e una in 2a a pieno gas, pedale tutto giu!
A me vien da dire che a 5000/6000 giri a pieno gas, io debba avere un afr di 12/12.5 o forse meno, o sbaglio?

Stock ECU AFR ratio:
[Immagine: Stock_ecu_tune.jpg]

Quello che pensavo di fare ora, è prendermi un semplice tester per misurare la pressione del circuito benzina, per vedere se la pompa ha problemi o il regolatore di pressione non fa piu bene il suo lavoro... Il tester in questione fa anche da vacuometro, quindi misurando la depressione nel plenum posso in teoria verificare se non ci sono infiltrazioni di aria dietro la farfalla. Consigli?

sorry se ho detto delle cazzate! Sad
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#15
mi pare che abbia un passaggio di magro a 4500 (pro misurazioni omologazione?) e poi in genere tende a tenere i 14.7 tranne che oltre i 6000 dove tende ai 14.0/13.8

comunque a 12.5 per un aspirato stock è un pò grassa, con gli anticipi conservativi che avrà di serie andrebbe bene a 13.5 massimo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#16
Pepi Ha scritto:mi pare che abbia un passaggio di magro a 4500 (pro misurazioni omologazione?) e poi in genere tende a tenere i 14.7 tranne che oltre i 6000 dove tende ai 14.0/13.8

comunque a 12.5 per un aspirato stock è un pò grassa, con gli anticipi conservativi che avrà di serie andrebbe bene a 13.5 massimo...

Quindi dici che a te sembra tutto in ordine?
Ho regolato l'anticipo a 14°
Io non sono riuscito a trovare una specie di AFR Table di un 1.6 115 stock, quindi non saprei come orientarmi, o come confrontare con i valori che dovrebbe avere da stock, ma ho sempre saputo che oltre i 4000 la ECU oem tende ad ingrassare progressivamente sempre di piu.

Questo video l'ho fatto ieri sera con il telefono e si vede da schifo, poi pioveva quindi ero piu attento alla strada, e non si vede molto bene. Dovrei provare con la gopro fissa a monitorare varie partenze per rendere meglio l'idea. Però l'altro ieri che ho fatto altre prove, per esempio a 5500 giri, acceleratore tutto giu, ero a 15,5 di AFR e invece dovrebbe essere parecchio piu grassa, no?

Stasera provo anche a rimettere il vecchio airbox con il debimetro originale e rifaccio il test.

Quindi l'afr corretto a 5500/6000/6500rpm dovrebbe essere 13,5 per il mio stock?
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#17
Se hai messo l'anticipo base a 14° è normale sia più magra, dovresti giocare un pò col debimetro per ingrassare, anche se PRIMA di tutte queste operazioni dovresti rifare la prova di quarta tirando fino al limitatore, fai un video e metti su carta regimi/AFR
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#18
giuino Ha scritto:Se hai messo l'anticipo base a 14° è normale sia più magra, dovresti giocare un pò col debimetro per ingrassare, anche se PRIMA di tutte queste operazioni dovresti rifare la prova di quarta tirando fino al limitatore, fai un video e metti su carta regimi/AFR

Nel weekend provo a fare il video tirando la 4a così mi segno tutto!

Ieri intanto per portarmi avanti ho rifatto la prova con il vecchio debimetro originale MX5, e qui una mezza risposta!
Qui completamente la cosa opposta!
Prima di avere la wideband, mi trovavo sempre le candele bianchissime, quindi davo per scontato fosse magra anche con l'AFM originale MX5.
Ora, wideband alla mano, sembra rimanere stechio fino ai 5000rpm, esattamente come con l'AFM RX7, solo che dopo i 5000rpm si ingrassa tantissimo, man mano che i giri salgono.

Chiaramente ai 5500rpm è a 12.5, poi tra i 6000 e 6500 è 11 e qualcosa, sopra i 6500 ho letto anche un 10,8...

Ora i dati, sono indicativi... nessun video ieri perche avevo fretta, ma nel weekend provo a fare qualcosa per avere su carta, dei dati piu precisi e li posto qui.

Così vediamo se riesco ad ottimizzare un po' quel debimetro RX7 giocando con la molla, e vediamo quali sono i valori per ottenere il miglior compromesso tra potenza e sicurezza.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#19
Bien! mi viene solo da dire che stai facendo delle modifiche molto da "anni novanta", ovvero "regolare una iniezione elettronica come fosse un carburatore" :-p

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#20
giuino Ha scritto:Bien! mi viene solo da dire che stai facendo delle modifiche molto da "anni novanta", ovvero "regolare una iniezione elettronica come fosse un carburatore" :-p

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Stavo per dirlo io XD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 766 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 499 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 147 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 406 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,234 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,170 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,690 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,151 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,307 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)