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rifare la testa: riflessioni varie
#1
Penso che nel breve - medio termine la mia NA avrà bisogno di una rinfrescata alla testata, non che ora vada male, potrei andare avanti per chissà quante altre decine di migliaia di km ma dopo 20 anni penso sia ora di rimetterla a nuovo.
Premesse:
1) La compressione è buona, da un test fatto qualche anno fa mi pare che il cilindro 3 ne abbia un pò meno ma non c'è consumo d'olio in accelerazione;
2) Credo ci sia un leggero trafilaggio dalla guarnizione di testa verso l'esterno, perchè ho una piccola perdita costante (una goccia al giorno se uso l'auto, altrimenti smette) e non dipende nè dal CAS, nè dal coperchio punterie. Niente olio nella vaschetta refrigerante;
3) Ho il GPL.

L'idea che ho in mente sarebbe questa:
Operazioni BASE: tirar giù la testa (ovviamente), sostituire i prigionieri, la guarnizione di testa, far rettificare la testa stessa, cambiare i gommini guida delle valvole, richiudere tutto.
Operazioni EXTRA (se possono comportare dei benifici tangibili senza far salire troppo la spesa): cambiare le cammes con quelle della 115 cavalli, smerigliare i condotti di aspirazione e scarico.

Lascio la parola ai guru, specialmente per avere un'idea approssimativa sui costi.
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#2
Dipende dall'uso che fai dell'auto, qualsiasi operazione volta ad incrementare le prestazioni da benefici principalmente ad elevati regimi.

Se la tua priorità è una passeggiata in top down la domenica ti direi di lasciare tutto come sta, fai le operazioni base e vai tranquillo.

Se invece vuoi dare un pelo di grinta in più puoi spianare la testa per aumentare un pò la compressione, dare una ripulita ai condotti, lavorare le valvole e passare a camme più spinte (115 o exhint115), guadagnando un pò di cv a medio-alto regime.
Per i prezzi dipende da mille fattori e dai risultati che vuoi raggiungere.
Per le camme 115 le trovi con 100-150€ sulla baia
Per le camme exhint con 220-250€ le trovi
Per condotti ripuliti e valvole riprofilate siamo sui 400€ (parlo ovviamente dei prezzi che faccio io, dipende sempre dalla persona a cui ti appoggi)
Unite ad una buona mappa queste modifiche portano più o meno a 130cv (con camme 115), con una buona guidabilità e molto più "corpo" ai medi
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#3
giuino Ha scritto:Unite ad una buona mappa queste modifiche portano più o meno a 130cv (con camme 115), con una buona guidabilità e molto più "corpo" ai medi

+ 40cv ? Eek

Antonio, finchè funziona non porti pensieri. Quando si fermerà, rifai il motore completo, spendi una sola volta.
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#4
No voglio un motore in piena efficienza e che non consumi olio dai gommini
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#5
CJ_ Ha scritto:+ 40cv ? Eek

Antonio, finchè funziona non porti pensieri. Quando si fermerà, rifai il motore completo, spendi una sola volta.

il 90cv non differisce molto dal 115, quindi se butti su le camme e la compressione arrivi subito al 115 (ovviamente rimappando) e magari fai qualche pure qualche cv in più grazie al MAF non restrittivo. La testa, che di solito non si fila nessuno, è la maggiore restrizione di tutto il sistema, se fai passare più aria con meno sforzo fai cavalli.

Il primo lavoro si fa sulle valvole, perchè tra le varie parti di aspirazione e scarico sono la restrizione maggiore.
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#6
Antonio Ha scritto:Operazioni BASE: tirar giù la testa (ovviamente), sostituire i prigionieri, la guarnizione di testa, far rettificare la testa stessa, cambiare i gommini guida delle valvole, richiudere tutto.
tutto ok, ma.....
visto che usi il GPL io darei una controllata ai guidavalvole e in modo particolare alle sedi, queste ultime magari sostituiscile con le migliori in bronzo/berillio (più indicate per chi usa GPL)
se vuoi stare più sereno, non montare la guarnizione di testa OEM ma una migliore tipo le Multistrato (cometics)

Antonio Ha scritto:Operazioni EXTRA (se possono comportare dei benifici tangibili senza far salire troppo la spesa): cambiare le cammes con quelle della 115 cavalli, smerigliare i condotti di aspirazione e scarico.

qui non posso fare altro che quotare Giuino Thumbup
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#7
CJ_ Ha scritto:+ 40cv ? Eek

Antonio, finchè funziona non porti pensieri. Quando si fermerà, rifai il motore completo, spendi una sola volta.


considera che le mx5 che corrono il campionato mx5 in UK, sono dei 1.6 115cv stock, gli lavorano solo la testa e arrivano a 130-135cv.
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#8
Antonio Ha scritto:Penso che nel breve - medio termine la mia NA avrà bisogno di una rinfrescata alla testata, non che ora vada male, potrei andare avanti per chissà quante altre decine di migliaia di km ma dopo 20 anni penso sia ora di rimetterla a nuovo.
Se è ancora in grado di fare tutti quei km aspetta imho.


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#9
Perché aprire un motore che va ancora?
Mi sembra uno spreco di soldi e tempo


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#10
testa nuova con pistoni e fasce vecchi ? secondo me fai come dice cj, un colpaccio unico tra qualche anno, canne fasce e pistoni assieme ai lavori di cui sopra ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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