Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
alex zanardi Ha scritto:tutto ok, ma.....
visto che usi il GPL io darei una controllata ai guidavalvole e in modo particolare alle sedi, queste ultime magari sostituiscile con le migliori in bronzo/berillio (più indicate per chi usa GPL)
se vuoi stare più sereno, non montare la guarnizione di testa OEM ma una migliore tipo le Multistrato (cometics)
qui non posso fare altro che quotare Giuino Ecco...si parla sempre di gommini e mai di guida valvole.
Se vuoi un motore stock e fresco, sono le prime cose su cui puntare 👍
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Anche io mi sono posto gli stessi quesiti di Antonio, e ho deciso che rifarò/swapperò quando questo muore davvero.
Per ora il mio 115 va bene , la compressione é buona. Si ciuccia un pochino d'olio come tutte, niente di drammatico.
Antonio, bisogna capire le reali condizioni del tuo attuale 90cv.
Se fuma come uno scania é un conto, sennò ti direi di aspettare .. Tanto motori in giro non mancano anche volendo cambiarlo. No?
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
No, fuma solo nelle riaccelerate dopo vari secondi di rilascio (gommini) e a seconda del tipo d'olio se ne beve circa un litro tra un tagliando e l'altro quindi del tutto accettabile. Considera che un pò esce da non si sa dove di preciso, io credo dalla testa per i motivi sopra elencati. La macchina va benissimo..
Un solo litro tra un tagliando e l'altro?! Sei in una botte "de fero"!
Mi sembra davvero poco...
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Sì in pratica in 10.000 km, faccio il cambio olio con questo intervallo. Considera che non la uso in modo "sportivo" pochissime le volte in cui passo i 5.000 giri, anche perchè è la mia macchina da tutti i giorni ed essendo parecchio rumorosa, non voglio dare nell'occhio (orecchio).
Antonio,io personalmente avessi una Na da un litro ogni 10mila non mi verrebbe nemmeno in mente di pensarci...
La maggior parte delle NA attualmente in circolazione consumano olio come una rx7 con gli apex finiti.
Antonio io farei un altro test di compressione, ormai di strada ne hai fatta da quella volta e le cose possono essere cambiate... almeno ti fai un'idea se il basamento è sano.
In ogni caso non c'è nulla di strano nel fare solo la testa se sotto è ok. In caso contrario vale la pena farlo subito così fai il lavoro una volta sola... Ma la mole di lavoro tra smontare la testa e rifare solo quella, o smontare tutto è molto diversa.
Come lavorazioni Giuino ha detto tutto... sottolineo una cosa detta da lui che forse è passata in sordina visto che i +40 cv hanno accecato gli sguardi... questo si ottiene con una mappa ben fatta (e exintake), e sulla mx5 significa sostituire la centralina. Con la mappa standard penso che probabilmente in questo caso perdi una decina di cv di beneficio...
dico "in questo caso" perché se mappi un motore stock non prendi 10 cv sulla mx5, in caso di camme diverse, compressione, lavorazione valvole e condotti invece un qualcosa che raccordi il tutto è più importante.
altra cosa, se giri a bassi regimi, forse le camme 115 non sono super indicate... vanno bene, ma come sai spostano la coppia più su, quindi rischi di non accorgerti dei benefici, o addirittura di non essere contento perché a giri bassi è probabile che vada pure un pelo meno di ora.
exintake: vale lo stesso discorso delle camme 115, ma l'effetto è ancora più marcato.
io prima di tutto farei una cosa: metterei un silenziatore in più sul tuo scarico così ti fai meno riguardo a sfruttarla. Lo ho fatto anche io per lo stesso motivo.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Ho appena messo il catalizzatore (per passare la revisione) e pensavo avrebbe fatto meno rumore visto che prima avevo il decat, invece è rimasto tale e quale...il rumore mi piace tantissimo e non sono intenzionato ad abbassarlo, lo stile di guida che adotto è da "chi usa l'auto tutti i giorni con un occhio di riguardo ai consumi"...e il motore, con la coppia tutta in basso come ora, è una goduria da usare visto che sono costretto a guidare molto nel traffico e in tangenziale con velox ovunque.
Ovvio che ad un raduno mi piacerebbe avere più grinta sopra i 5.000 giri ma si tratta forse del 2 % del suo utilizzo quindi non ne vale la pena.
Pepi mi ha già istruito per bene sull'effetto delle camme diverse e NON è quel che vorrei. Se proprio proprio volessi guadagnare, farei in modo che accadesse su tutto l'arco di utilizzo. Ma la mia priorità è avere un motore affidabile e che mi duri ancora molto a lungo, possibilmente recuperando le prestazioni iniziali (che dopo 20 anni e tanta strada avrà sicuramente perso).
Organizziamo una serata "compressione" come quella volta dal Mc?
Pee Tee Ha scritto:Antonio,io personalmente avessi una Na da un litro ogni 10mila non mi verrebbe nemmeno in mente di pensarci...
La maggior parte delle NA attualmente in circolazione consumano olio come una rx7 con gli apex finiti.
confermo.
la mai mangia piu di mezzo litro ogni mille km. Ok, l'uso è intenso, pista o scannate.
Se la uso in strada sicuro consuma meno. però finche va, lo tengo così, poi quando muore vedrò che fare.. magari un bel swap NBFL
Antonio Ha scritto:Ho appena messo il catalizzatore (per passare la revisione) e pensavo avrebbe fatto meno rumore visto che prima avevo il decat, invece è rimasto tale e quale...il rumore mi piace tantissimo e non sono intenzionato ad abbassarlo, lo stile di guida che adotto è da "chi usa l'auto tutti i giorni con un occhio di riguardo ai consumi"...e il motore, con la coppia tutta in basso come ora, è una goduria da usare visto che sono costretto a guidare molto nel traffico e in tangenziale con velox ovunque.
Ovvio che ad un raduno mi piacerebbe avere più grinta sopra i 5.000 giri ma si tratta forse del 2 % del suo utilizzo quindi non ne vale la pena.
Pepi mi ha già istruito per bene sull'effetto delle camme diverse e NON è quel che vorrei. Se proprio proprio volessi guadagnare, farei in modo che accadesse su tutto l'arco di utilizzo. Ma la mia priorità è avere un motore affidabile e che mi duri ancora molto a lungo, possibilmente recuperando le prestazioni iniziali (che dopo 20 anni e tanta strada avrà sicuramente perso).
Organizziamo una serata "compressione" come quella volta dal Mc? ok chiaro, quindi io non toccherei camme... potrebbe essere interessante lucidare i condotti di scarico e lavorare le valvole, magari raccordare i condotti con collettori di scarico e plenum, questo fa parte dell'ottimizzazione, quindi dovrebbe dare benefici sempre, ma devi vedere tu quanto hai voglia di spendere... i 400 euro di Giuino sono una cifra più che onesta. A cui però devi aggiungere le varie guarnizioni e lo smonta e rimonta...
considera che ottimizzi, ed è impossibile quantificare quanto ti da il ripristino e quanto la lavorazione... la lavorazione potrebbe dare 2 cv come 5... o 6 o 7 (ma dubito)... in ogni caso sempre disponibili... da valutare se vale la pena o se più semplicemente cambi gommini valvole e vai avanti ancora altri 10 anni senza pensarci... tanto da quel che ho capito è più voglia di rinfrescarla che una necessità data da problemi al motore.
Ho anche io il manometro per la compressione, quindi sulla mia non ho bisogno di controllarla, ma se vi organizzate una serata che non lavoro vengo volentieri per la compagnia.
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