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rifare la testa: riflessioni varie
#41
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:testa nuova con pistoni e fasce vecchi ? secondo me fai come dice cj, un colpaccio unico tra qualche anno, canne fasce e pistoni assieme ai lavori di cui sopra ;-)

io quoto Pdor ed aggiungo: estirpa il GPL
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#42
Antonio Ha scritto:Sinceramente dopo la rivelazione di Giuino che con un lavoro relativamente poco oneroso posso arrivare agli stessi livelli, non vedo il senso di impelagarmi con un lavoro del genere (che mi obbligherebbe a cambiare anche tutti i cablaggi e svalorizzerebbe la macchina).

in realtà però giuino ha parlato di cv, la coppia resta parecchio a favore del 1.8 originale rispetto al 1.6 ottimizzato. Senza contare che si può ottimizzare anche il 1.8.
le modifiche al cablaggio, per quanto pochissime e comunque reversibili ci sono anche montando una megasquirt su 1.6.
Diciamo che, 1.6 ottimizzato sei in regola con il codice della strada, 1.8 no. E parlando di cuore penso sia sempre più bello e romantico usare il motore con cui è nata la macchina e farlo rendere al meglio piuttosto di trapiantare altro, quindi capisco e condivido la scelta...
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#43
Bisso Ha scritto:Diciamo che, 1.6 ottimizzato sei in regola con il codice della strada, 1.8 no. E parlando di cuore penso sia sempre più bello e romantico usare il motore con cui è nata la macchina e farlo rendere al meglio piuttosto di trapiantare altro, quindi capisco e condivido la scelta...
Che tu stia elaborando un 1,6 o che tu stia montando un 1,8 sei fuorilegge comunque. E paradossalmente é molto più semplice sgamare (filtri più permissivi, rumore di scarico) un 1,6 con 10cv in più che non un trapianto di un 1,8 NBFL. Con la differenza che col 1,8 hai quasi 50 cv in più.
Evitate di buttar via soldi su preparazioni aspirazione del 1.6... Con 2500€ di swap vi ritrovate 50cv in più senza toccare nulla..meditate!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#44
Number34 Ha scritto:Che tu stia elaborando un 1,6 o che tu stia montando un 1,8 sei fuorilegge comunque. E paradossalmente é molto più semplice sgamare (filtri più permissivi, rumore di scarico) un 1,6 con 10cv in più che non un trapianto di un 1,8 NBFL. Con la differenza che col 1,8 hai quasi 50 cv in più.
Evitate di buttar via soldi su preparazioni aspirazione del 1.6... Con 2500€ di swap vi ritrovate 50cv in più senza toccare nulla..meditate!

ma si parlava di ottimizzare la testa. Condotti lucidati, valvole lavorate e spianata non sono visibili e di fatto sono pezzi originali solo "ripuliti"... che poi economicamente non ne valga la pena siamo tutti d'accordo, ma se ragioniamo solo su spesa resa non conviene proprio lavorare sulla na. Certe scelte si fanno di cuore e basta.
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#45
Citazione:Con 2500€ di swap vi ritrovate 50cv in più senza toccare nulla..meditate!

tra acquisto motore/cambio cablaggi ecc e manodopera?


comunque siamo partiti con intenzioni di preservare questo motore e magari ottimizzarlo, con budget contenuto, agli swap :happy:
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#46
Intenzioni non mie sia chiaro Wink non intendo swappare nè preparare un bel niente se non a basso livello!
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#47
omermon Ha scritto:io quoto Pdor ed aggiungo: estirpa il GPL

Omer, a livello concettuale il gpl su mx5 è uno schifo e sono il primo ad ammetterlo. A livello pratico però è ciò che mi consente di viaggiare in mx5 tutti i giorni, quindi finchè non potrò permettermi di "sbattermi" delle centinaia di € che mi fa risparmiare, lo lascerò montato!
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#48
Antonio Ha scritto:Sinceramente dopo la rivelazione di Giuino che con un lavoro relativamente poco oneroso posso arrivare agli stessi livelli, non vedo il senso di impelagarmi con un lavoro del genere (che mi obbligherebbe a cambiare anche tutti i cablaggi e svalorizzerebbe la macchina).

Il mio swap è stato fatto mantenendo tutto il cablaggio originale, in modo da poter tornare indietro e rimontare il 1.6 originale...
Credo che come spesa/resa non esista nulla di meglio, ma posso capire che l'idea di circolare "fuorilegge" non piaccia a tutti. Wink
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#49
Se lo swap lo fai con un 1.8 nb puoi mantenere tutta l'elettronica del 90cv, ricordiamo che il 90cv ha la centralina rimappabile...

Riguardo al discorso cv: il 1.8 avrà sempre più coppia su tutto l'arco di giri, rendendo l'auto più sfruttabile a tutti i regimi, il 1.6 avrà invece meno coppia in basso ed una erogazione più appuntita.



Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#50
Nel bresciano chi potrebbe ottimizzare il 90 cavalli -nemmeno stessimo considerando lavori da fantascienza- ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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