skystar2 Ha scritto:tutto molto bello, ma perche non ci fai le foto del carrello con le rotelle e del tuo ponte? cosi ti scopiazziamo di brutto?
scusate l'attesa ma ho poco tempo.
allora per il carrello con ruote ho usato ferri di recupero, non l'ho verniciato per pigrizia, e sono 4 anni che dorme alla poggia
alto 60Cm, per posizionargli sopra la mx5 la alzo da dietro con il crick, e davanti con le forche del muletto appoggiate ai supporti bracci ammortizzatori.
se devo lavorare sul motore o cambio lo monto con la traversa dietro, al contrario per lavorare sul differenziale.
a memoria l'interasse dei supporti è 80X90CM qui sopra ho già smontato e rimontato più volte tutte le parti della carretta, già rodato motori, e non mi e mai caduta :haha:
[ATTACH=CONFIG]43858[/ATTACH]
adesso che mi sono evoluto
[ATTACH=CONFIG]43859[/ATTACH]
4 di questi spessori che posiziono sotto al telaio prima di abbassare il ponte
[ATTACH=CONFIG]43860[/ATTACH]
per poi posizionare questi e alzare nuovamente
[ATTACH=CONFIG]43861[/ATTACH]
per mancanza di spazio il ponte l'ho posizionato sotto ad una tettoia, per cui in inverno continuerò ad usare il carrellino cosi porto la carretta in officina e lavoro al caldo
alex zanardi Ha scritto:scusate l'attesa ma ho poco tempo.
allora per il carrello con ruote ho usato ferri di recupero, non l'ho verniciato per pigrizia, e sono 4 anni che dorme alla poggia
alto 60Cm, per posizionargli sopra la mx5 la alzo da dietro con il crick, e davanti con le forche del muletto appoggiate ai supporti bracci ammortizzatori.
se devo lavorare sul motore o cambio lo monto con la traversa dietro, al contrario per lavorare sul differenziale.
a memoria l'interasse dei supporti è 80X90CM qui sopra ho già smontato e rimontato più volte tutte le parti della carretta, già rodato motori, e non mi e mai caduta :haha:
adesso che mi sono evoluto
[ATTACH=CONFIG]43859[/ATTACH]
4 di questi spessori che posiziono sotto al telaio prima di abbassare il ponte
per poi posizionare questi e alzare nuovamente
per mancanza di spazio il ponte l'ho posizionato sotto ad una tettoia, per cui in inverno continuerò ad usare il carrellino cosi porto la carretta in officina e lavoro al caldo
grazie alex, anche io pensavo di fare dei cunei di legno per salici su con l'mx, ma gratis ancora non li ho trovati :giggle:, avevo anche calcolato l'angolo e la lunghezza della rampa.
posso sapere qualche informazione in più sul tuo ponte? è ad aria, a pedale, elettrico, 220v o 380?
alex zanardi Ha scritto:idraulico, convertito a 220V dal vecchio proprietario, e visto che ha fatto un impianto di M.... penso che lo riporterò a 380V :haha:
P.S. quei pezzi di legno li ho presi tra gli scarti di una segheria che ho qui vicino, 5€ :giggle:
pensavo di aver trovato un ponte perfetto per me, ero felicissimo, ma dopo ho scoperto che è "elettropneumatico", e quindi funziona a 380V e quindi niente, a meno che non lo prendo e dopo lo converto a 220, quello che è stato fatto al tuo, mi sembra di vedere in foto un condensatore, vicino alle cassetta elettrica verniciata di blu, se quando hai un pò di tempo puoi invarmi qualche informazione in più cerco di capire cosa hanno fatto e se può funzionare anche nel mio caso. Io sfortunatamente non ho studiato elettrotecnica, ma ho letto qualcosa in giro e non sempre la trasformazione è possibile e in alcuni casi il rendimento del motore scende al 30%. vorrei sapere per favore marca e modello, potenza del motore, e capacità del condensatore, poi se riesci a fare una foto dei morsetti/contatti cerco di capire se è configurato a triangolo o a stella. grazie mille
Flex Ha scritto:Non necessariamente, guarda meglio
è bellissimo e fighissimo, e adesso anche in "offerta" a 2000$ spedito, ma la mia domande è con tutte le ditte di carpenteria metallica che abbiamo in Italia è così difficile farlo a casa nostra??? considerando che non ha un motore, non ha una pompa dell'olio, ne un cilindro pneumatico, il mio falegname con trentamila lire lo farebbe meglio:haha: scherzi a parte, se riusciamo a fare uno schizzo e dopo un progettino valido, posso cercare qualche ditta che lo costruisca ad un prezzo migliore di 2000€. il primo esempio che mi viene sono i roolbar di Sassa, sono meglio dei trline e costano la metà.
La parte più costosa è quasi sicuramente data dagli ingranaggi e dalle viti utilizzate per il sollevamento. Come progetto non è niente di complicato, però ricordiamoci che è un'attrezzatura che per essere commercializzata deve rispondere a precise normative di sicurezza, altrimenti si rischia e si fa rischiare grosso agli altri...
rispondo a don tonino e lorsal,
a me piacerebbe che 3 o 4 persone interessate, collaborassero insieme ogniuna fornendo quello che può, al fine di costruire un prototipo.
Ad esempio io conosco un amico che disegna bene con solid works ma se gli chiedo di progettarlo non sa neanche da dove iniziare, ci vorrebbe un perito meccanico o un ing, qualcu'altro dovrebbe occuparsi di come azionarlo ecc, ecc, Poi una volta costruito un campione e appurato che funziona con diversi test, si potrebbe o divulgare il progetto per chi ha voglia e capacità di farselo da solo, oppure chiedere ad una ditta di produrlo per gli interessati. ovviamente per uso personale, senza certificazioni o omologazioni varie. Io mi sono già rivolto ad una ditta di Varese che progetta e costruisce piattaforme elevatrici e ascensori, ma hanno risposto che non sono interessati perche non gli interessa il settore "automotive". Ritornando all'esempio di Sassa il roolbar che produce non è omologabile, in teoria non potremmo neanche montarlo, ma tanti lo montano e viaggiano sereni perchè sanno che è stato progettato bene e costruito meglio.