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[ND] difetti/noie/problemi
Porca vacca, l'hanno dovuto davvero rivedere tutto..
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:porca vacca è più di mezzo cambio !
Insomma dai... ci saranno almeno un centinaio di pezzi in un cambio no?
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lsdlsd88 Ha scritto:Insomma dai... ci saranno almeno un centinaio di pezzi in un cambio no?

ma sei serio? è come dire che in un motore hanno sbagliato 'solo' due pistoni tre bielle e l'albero...

cmq non si sa mai se questi problemi sono dovuti a cattiva progettazione (con buona pace di chi dice che gli studi tecnici sono infallibili') o se sono dovuti a downsizing post progetto per riduzione costi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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No non ero serio....

Comunque "sbagliato" è un termine esagerato. Diciamo che non era affidabile al 1000x1000. Sai quante migliaia ne girano senza problemi (per ora)?

Ad ogni modo l'ipotesi più plausibile è che fosse stato studiato per il 1.5.
Il 2.0 è stato un'aggiunta, e probabilmente non si sono presi abbastanza margine.
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Tra le varie, come causa, sta ri-prendendo piede l'ipotesi di un problema metallurgico, ovvero di qualche lotto di ingranaggi/alberi con qualita' non all'altezza.
Negli usa, dove hanno contato una trentina di rotture (riportate nel forum), molti che usano l'auto in modo spiritato, non lamentano problemi.
Per dire che anche da noi, il fatto di avere un'auto precedente all'aggiornamento, non necessariamente implica che il cambio prima o poi si rompa.
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lsdlsd88 Ha scritto:Ad ogni modo l'ipotesi più plausibile è che fosse stato studiato per il 1.5.
Il 2.0 è stato un'aggiunta, e probabilmente non si sono presi abbastanza margine.
Circa il 50% delle modifiche riguarda anche i modelli 1.5.
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quantum Ha scritto:Circa il 50% delle modifiche riguarda anche i modelli 1.5.
quello è per la legge del "già che ci sono".
quanti 1.5 sono saltati? a me risulta 0.
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lsdlsd88 Ha scritto:quello è per la legge del "già che ci sono".
quanti 1.5 sono saltati? a me risulta 0.
Anche a me risulta zero ma considera che l'unico forum attivo su sto problema e' quello USA ... dove le auto son tutte 2.0.
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...con la coppia del frullino 1.2 é difficile rompere, nel dubbio...le do ***** quotidianamente Big Grin
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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lsdlsd88 Ha scritto:e probabilmente non si sono presi abbastanza margine.

questa a mio avviso è inaccettabile!
ho iniziato a fare meccanica più di 30 anni fa, e sempre ho considerato un progetto buono quando sopporta minimo il doppio dello sforzo richiesto....
i cambi e differenziali delle prime 3 serie di mx5 sopportano il doppio della coppia prevista, non riesco ad accettare che sulla ND per questioni di peso si sia persa di vista la robustezza....
quando quei cambi avranno 2-300.000 km?

quantum Ha scritto:Tra le varie, come causa, sta ri-prendendo piede l'ipotesi di un problema metallurgico, ovvero di qualche lotto di ingranaggi/alberi con qualita' non all'altezza.

ecco quest ha già più senso, es.
per il trattamento termico hanno costruito delle rastrelliere per distribuire i pezzi nel forno, una parte di questi e posizionata in modo errato, prende o rilascia calore troppo velocemente, o non riceve i giusti flussi di gas per la cementazione/nitrurazione...
potrebbe giustificare il perchè solo una percentuale di pezzi risultano deboli, e che il progetto non sia sbagliato.
speriamo sia cosi.

anche se fare ipotesi senza sapere, ha sempre poco senso :haha:
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