Ciao a tutti , poichè l'ultimo thread in proposito risale al 2014 e nel frattempo i modelli possono essere cambiati o aggiornati vi chiedo informazioni da chi lo ha montato : Quale modello e che misure attacco devo prendere per la mia NB del 2001 ancora originale ?ed inoltre, è plug e play o sono necessarie ritarature su carburazione o centralina? La sonda lambda darà qualche spia di allarme ?
Grazie
DARCAMI
DARCAMI Ha scritto:Ciao a tutti , poichè l'ultimo thread in proposito risale al 2014 e nel frattempo i modelli possono essere cambiati o aggiornati vi chiedo informazioni da chi lo ha montato : Quale modello e che misure attacco devo prendere per la mia NB del 2001 ancora originale ?ed inoltre, è plug e play o sono necessarie ritarature su carburazione o centralina? La sonda lambda darà qualche spia di allarme ?
Grazie
DARCAMI
Non spingete per favore , uno alla volta
Vorrei aiutarti, ma prima vorrei chiederti che differenza avresti rispetto al l'originale? Secondo me converrebbe prendere i collettori.... Se vuoi più sound invece vai di terminale
Prendi Brain, chiamali hanno già le misure
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
LotusGiorgio Ha scritto:Vorrei aiutarti, ma prima vorrei chiederti che differenza avresti rispetto al l'originale? Secondo me converrebbe prendere i collettori.... Se vuoi più sound invece vai di terminale
E' risaputo che al di là dei collettori , la catalizzazione fa perdere diversi cavalli .Montando il 200 celle riduci almeno del 40% tale strozzatura riducendo proporzionalmente anche la perdita ,concedendo un "pelino" di prestazione in piu' ,restando nel "cosiddetto " lecito .
Inoltre si riduce proporzionalmente il riscaldamento prodotto sotto la scocca che produce attualmente temperature "caraibiche " nell'abitacolo .Il sound mi interessa minimamente .
Per quanto riguarda la scelta del Brain ,non lo conosco ,cerchero' di documentarmi , ma ho letto quà che molti si sono trovati bene con il magnaflow che costa "dicono" molto meno .
DARCAMI Ha scritto:E' risaputo che al di là dei collettori , la catalizzazione fa perdere diversi cavalli .Montando il 200 celle riduci almeno del 40% tale strozzatura riducendo proporzionalmente anche la perdita ,concedendo un "pelino" di prestazione in piu' ,restando nel "cosiddetto " lecito .
Inoltre si riduce proporzionalmente il riscaldamento prodotto sotto la scocca che produce attualmente temperature "caraibiche " nell'abitacolo .Il sound mi interessa minimamente .
Per quanto riguarda la scelta del Brain ,non lo conosco ,cerchero' di documentarmi , ma ho letto quà che molti si sono trovati bene con il magnaflow che costa "dicono" molto meno .
Perfetto, ti ringraziò per la spiegazione, a dirti il vero non lo sapevo. L'unico mio dubbio, resta il problema delle sonde lambde... Almeno su NC l'unico modo per togliere e mappare Ecutek...
LotusGiorgio Ha scritto:Perfetto, ti ringraziò per la spiegazione, a dirti il vero non lo sapevo. L'unico mio dubbio, resta il problema delle sonde lambde... Almeno su NC l'unico modo per togliere e mappare Ecutek...
Bravo . Infatti prima di fare l'operazione sto cercando di capire la situazione lambda nella NB . Io ho 110 cv. e vado cercando solo una 10na di cv. in piu' per uscire piu velocemente in curva e per magg.re sicurezza nei sorpassi .
Nel tuo caso hai già 140 ( o non ricordo bene )160 cv. , a meno che non vuoi fare pista , io non toccherei nulla ,a parte un bel finale sportivo per il sound .
DARCAMI Ha scritto:Bravo . Infatti prima di fare l'operazione sto cercando di capire la situazione lambda nella NB . Io ho 110 cv. e vado cercando solo una 10na di cv. in piu' per uscire piu velocemente in curva e per magg.re sicurezza nei sorpassi .
Nel tuo caso hai già 140 ( o non ricordo bene )160 cv. , a meno che non vuoi fare pista , io non toccherei nulla ,a parte un bel finale sportivo per il sound .
io ho la 1,8 NC che da stock ha 126 cv, che sono pochini in rapporto all'assetto che monto e alle possibilità del telaio. Monto filtro Pipercross e finale Magnaflow, ma a breve comprerò i collettori 4-1. Resta il dubbio del cat centrale che non so se mi conviene sostituire o lasciare per via delle due sonde che ci sono sull'NC. Ovviamente raggirarle è difficile con una mappa non Ekutek....
LotusGiorgio Ha scritto:io ho la 1,8 NC che da stock ha 126 cv, che sono pochini in rapporto all'assetto che monto e alle possibilità del telaio. Monto filtro Pipercross e finale Magnaflow, ma a breve comprerò i collettori 4-1. Resta il dubbio del cat centrale che non so se mi conviene sostituire o lasciare per via delle due sonde che ci sono sull'NC. Ovviamente raggirarle è difficile con una mappa non Ekutek....
Ah ,ricordavo male . Credo che qualcuno lo abbia fatto sulla 1.8 NC vedi nel forum .
marvel Ha scritto:Prendi Brain, chiamali hanno già le misure
Chiamati ....vogliono 425 euro !!
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