Capisco! ...tu sì che hai una bella aspirata...c'è da imparare. Lo farò
Location: BS
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
What the Fuck -> “ma che c***o” più o meno.
La mia sensazione è proprio quella.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Ok se cosi ricordo male la sigla,
Sono certo che gli ottani erano inferiori ai 90 ed era sconsigliata su auto con più di 8-10 anni...
P.S. se avessimo benzine ad etanolo qui in Italia a costi umani e facile reperibilità ti assicuro che la mia auto sarebbe già stata modificata apposta 😁
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Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
In germania e Austria (gli unici paesi in europa con benzina a basso numero di ottano) hanno un numero di ottono minimo di 91-92 RON.
Oltretutto la normativa europea isosarcazzo prescrive che la benzina "normale" debba avere minimo 95 RON
Non è che ti stai confondendo con l'unità di misura?
Normalmente si misura in RON ma si può fare anche in MON (cambia il metodo di analisi)
95 RON = 85 MON
Vado un filo OT
Tralasciando il discorso prestazioni, utilizzare carburanti a basso Numero di Ottano (NO) è un "suicidio" dal punto di vista delle emissioni.
Cercherò di spiegarlo in breve e in modo semplice
Tendenzialmente il NO è inversamente proporzionale alla lunghezza della catena carboniosa.
Esempio
Il metano, il combustibile con il più alto NO, ha un solo atomo di carbonio e ha emissioni bassissime in quanto si ha la sua combustione completa in modo "semplice", basta pensare al fornello di casa.
Il gasolio ha invece un basso NO, tanti atomi di carbonio (4-18) e emissioni alte (incombusti, NOx etc) in quanto è difficile avere una combustione completa, quindi per bruciarlo servono degli accorgimenti "particolari" per esempio l'altissima pressione del gasolio nella camera di combustione di un motore, oppure gli N fori di un iniettore diesel.