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[ND] Come trovare tutti i cerchi omologati per una vettura?
Grazie della segnalazione, la prendo in considerazione anche se le gomme le dovrei omologare quindi dovrei farle togliere e rimontare da un gommista per farmi dare il documento dei lavori fatti. In questo caso non essendo nad ma ece con le misure degli originali potrei fare il collaudo con quei cerchi montati.
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Già venduti. A questo punto sono deciso di rimanere tra gli FF1 e gli ultraleggera, devo valutare un po'.
Ma a questo punto mi chiedo, devo far montare i pneumatici indicati dall'ambito nad dei cerchi oz (215/40 R17) e quindi senza bisogno di nullaosta, o usare quelli che mi hanno specificato nel nullaosta che ho (215/45 R17)?
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Ma i cerchi omologati ece hanno qualcosa di stampato sul cerchio come il codice nad o no?
Ho visto che i sparco ff1 avevano le sigle jwl, nad ecc. ma nessun riferimento ece, ma questo forse perché il nad sottintende l'omologazione europea? Per cerchi non Italiani ci sono queste sigle ben visibili sul cerchio?
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I cerchi ECE hanno per legge una marcatura sul cerchio, qualcosa tipo ECE e n.di omologazione. L'omologazione ECE è valida a livello europeo.
NAD, al contrario, non è una omologazione europea ma solo italiana!
I cerchi ECE hanno esattamente le stesse misure di quelli originali: diametro, canale, ET. Con i NAD invece, se omologati per uno specifico modello di auto, possono variare questi parametri perché il costruttore lo ha omologato come "sistema ruota".

Domanda provocatoria, ma non per te... ci mancherebbe, se sono un tedesco con targhe germaniche e monto dei cerchi omologati ABE/TUV e vengo in Italia sono fuorilegge? Smile
pure_driver
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:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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(23-02-2022, 15:44)pure_driver Ha scritto: I cerchi ECE hanno per legge una marcatura sul cerchio, qualcosa tipo ECE e n.di omologazione. L'omologazione ECE è valida a livello europeo.
NAD, al contrario, non è una omologazione europea ma solo italiana!
I cerchi ECE hanno esattamente le stesse misure di quelli originali: diametro, canale, ET. Con i NAD invece, se omologati per uno specifico modello di auto, possono variare questi parametri perché il costruttore lo ha omologato come "sistema ruota".

Domanda provocatoria, ma non per te... ci mancherebbe, se sono un tedesco con targhe germaniche e monto dei cerchi omologati ABE/TUV e vengo in Italia sono fuorilegge?  Smile

scusa ma credo che anche un italiano possa girare tranquillamente con un cerchio ECE diverso dall'originale per dimensioni, se lo pneumatico che gli è montato sopra viene omologato a libretto (nulla osta + collaudo)... o no?
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Mi sono espresso male: provo a riformulare il mio pensiero.
Un cerchio ECE aftermarket, con omologazione europea, ha esattamente le stesse dimensioni di quello originale, es: 17x7 ET55 con a libretto italiano 205/45-17. Supponiamo che io compra e monti un cerchio ECE della Momo, questo deve essere sempre della misura 17x7 ET55 e ci dovrò montare sempre un 205/45-17.
Ricordo che i cerchi ECE aftermarket non possono avere dimensioni diverse da quelle previste dal costruttore dell'auto.

Ora, se la macchina è immatricolata in Italia, con la normativa NAD un costruttore di cerchi mi offre la possibilità di avere un 17x8 e pneumatico 215/40-17 (tralascio i collaudi e le pratiche burocratiche), bene questo vale sono per l'Italia. Posso recarmi all'estero in EU con la mia auto e viaggiare senza essere a rischio di multe o confische?
Similarmente, se la macchina è immatricolata in Germania con la loro normativa, se il cerchio/pneumatico è omologato ABE/TUV posso montare ad esempio un 18x9 e pneumatico 235/35-18 ma posso venire in Italia e girare tranquillo?
Quale regolamento viene applicato? A mio parere qui c'è un vuoto normativo. Idealmente credo che se un complesso ruota (cerchio + pneumatico) è omologato in uno degli stati membri EU, allora questo debba essere riconosciuto anche dagli altri stati. Sarebbe anche bello visto che in questo modo avremmo molta più scelta.
pure_driver
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Non c'è vuoto normativo.
L'omologazione viene rilasciata dal paese di immatricolazione.
Le auto svizzere ed europee non hanno la stessa omologazione, l'intera auto.
Eppure non arrestano frotte di italiani che vanno a sciare.

Cosi come un'auto tedesca in regola secondo la loro legge puo' circolare anche qua.
Tanto è vero che se la importi ti ritrovi le modifiche a libretto
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Secondo me il vuoto normativo c'è su questo punto.

Ti riporto un paio di esempi che magari possono essere un po' estremi ma che sono regolamentati in EU. Auto UK con guida a dx, se circolano in EU devono obbligatoriamente montare dei dispositivi per modificare il fascio delle luci. Auto USA, prima di essere immatricolate in EU, devono modificare alcuni tipi di luci/fari.

Che la prassia sia di non confiscare le auto a svizzeri, tedeschi, spagnoli o inglesi quando vengono in Italia ci sta. Ma se io immatricolo un'auto tedesca con cerchi ABE/TUV di fatto sfrutto un vuoto normativo perché quei cerchi non sono omologati nè ECE nè NAD è, se la legge avesse un senso, dovrei cambiarli con altri modelli.
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Mah io credo che uno possa comprare un cerchio ECE di dimensioni diverse dal cerchio originale (pensato forse per un altro modello), montare su quello la diversa misura di pneumatici, ed andare a fare il collaudo tranquillamente col nulla osta della Casa...
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