This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Ammo ed abbassamento
quantum Ha scritto:M'hai fatto venir voglia di verificare le quote della mia anche se, caster a parte, quantomeno mi pare "simmetrica" e a quasi 4k km non noto consumi strani negli pneumatici.

Massì, sono "pippe mentali" da maniaco come me...non è che trovi +2 e -3 a sx e dx Big Grin (parliamo sempre di frazioni di grado).

I pneus sono smussati all'esterno, a dx maggiormente...(nonostante il camber negativo) ma solo perchè guido come un assassino ed ho un po' di rotonde a portata di mano.

Quella del caster maggiorato ha pro e contra, dipende da cosa vuoi dalla vettura. Essendoci infinite personalizzazioni, basta chiedere (a qualcuno compentente) di metterci mano Wink.
La Vasca da bagno del Gianni

...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D

Cita messaggio
Ragazzi nn abbassate già così rischia di toccare ....versus sa
  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:Da quanto leggo su forum US (lato cross e gare birilli) i setup di NC e ND sono molto diversi pure avendo schemi sospensivi simili.
Magari l'hai gia' visto https://www.youtube.com/watch?v=gyAhz8fYn_E ma, dal minuto 6:20, parla del diverso comportamento tra NC e ND della convergenza delle ruote posteriori durante la compressione.
Nella ND il comportamento e' lineare (toe in che aumenta) mentre nella NC prima diverge e poi converge.
Presumo che questa differenza si ripercuota sull'assetto dell'asse anteriore.
A me la scelta fatta per l'ND, nell'uso, non fa impazzire.
  Cita messaggio
frenky Ha scritto:Ragazzi nn abbassate già così rischia di toccare ....versus sa

non essere drastico Big Grin, sono riuscito a toccare sotto anche con la Renegade Big Grin

cmq, per le strade di ste zone, max -15mm poi diventa inusabile.

Cita messaggio
quantum Ha scritto:Magari l'hai gia' visto https://www.youtube.com/watch?v=gyAhz8fYn_E ma, dal minuto 6:20, parla del diverso comportamento tra NC e ND della convergenza delle ruote posteriori durante la compressione.
Nella ND il comportamento e' lineare (toe in che aumenta) mentre nella NC prima diverge e poi converge.
Presumo che questa differenza si ripercuota sull'assetto dell'asse anteriore.
A me la scelta fatta per l'ND, nell'uso, non fa impazzire.

No, troppo lungo...lo vedrò con calma.

Per ora, rollio a parte, sono soddisfattissimo della ND.

Cita messaggio
Io ho montato i BC Racing già da un pò, l'ho alzata (rispetto al setup di base dei coilover) di 10mm avanti e 15 dietro.
E' decisamente più bassa dell'originale, ma in questa configurazione riesco a passare ovunque senza incastrarmi ne grattare Smile
  Cita messaggio
Andr3a Ha scritto:Io ho montato i BC Racing già da un pò, l'ho alzata (rispetto al setup di base dei coilover) di 10mm avanti e 15 dietro.
E' decisamente più bassa dell'originale, ma in questa configurazione riesco a passare ovunque senza incastrarmi ne grattare Smile

bcracing per ND???

Sul loro sito non li vedo, hai un link utile?

Cita messaggio
si li ho trovati su un sito inglese, poi cercando il codice prodotto ho scoperto un rivenditore qui in italia molto disponibile (avevo fretta di montarli prima di un track day Tongue ).
il sito è questo http://www.gardustech.com/it/bc-racing/2...abili.html
nel caso puoi scegliere lo spring rate Wink
  Cita messaggio
Andr3a Ha scritto:si li ho trovati su un sito inglese, poi cercando il codice prodotto ho scoperto un rivenditore qui in italia molto disponibile (avevo fretta di montarli prima di un track day Tongue ).
il sito è questo http://www.gardustech.com/it/bc-racing/2...abili.html
nel caso puoi scegliere lo spring rate Wink

le info sono scarsine (giusto per capire altezze minime, o massime, rispetto allo standard), come mai sei andato su bc e non sui "soliti" tein?

Cita messaggio
Per quanto riguarda le altezze ora non ricordo i valori, ma lo stelo ha parecchio margine 'a salire' e 'a scendere' lasciando inalterato il precarico della molla.
All'inizio anche io ero propenso per i Tein Mono Sport, poi ho iniziato a confrontare gli spring rate e ho deciso di mantenere lo stesso rapporto di 2 a 1 degli ammortizzatori originali (che sarebbe 2.4kg/mm avanti, 1.2kg/mm dietro).
I Tein hanno 7 avanti 5 dietro, quindi un incremento di rigidità maggiore al retrotreno, che generalmente rende l'auto più sovrasterzante.
Confrontando altri produttori, anche Joyfast, Feal e Ohlins hanno scelto un rapporto di 2:1 o quasi, con valori al posteriore di 4Kg/mm e 8-9 avanti.
Dato che di traverso è bello, ma ogni tanto sarebbe carino pure mantenere una guida pulita, ho deciso di mantenere un bilanciamento più neutro, optando per 10kg/mm all'anteriore e 5 dietro.
  Cita messaggio