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indicatori direzione sx ko
#1
salve..chiedo lumi,a chi sa, su di un fatto capitatomi recentemente.
ieri si è accesa la spia-motore gialla e non funzionavano gli indicatori di direzione sx,mentre quelli della parte dx funzionavano.
probabilmente,da quello che ho capito,dipende dall'avere sostituito l'autoradio originale con un'aftermarket senza avere staccato la batteria...però questa cosa non mi convince molto.
la conseguenza del non distacco batteria,generalmente,è che alcuni fusibili saltano,specialmente il ROOM 10a.
però controllando quelli che potevano avere un'attinenza,erano integri.
staccata la batteria per l'intera notte,stamattina,riattaccata ,ho fatto un giro...spia spenta...gli indicatori,invece,dopo
un poco che non ne volevano sapere, hanno ripreso a funzionare pure loro.
stasera,di nuovo non hanno funzionato...ho staccato il connettore-frecce sotto il volante(un lavoraccio)e spruzzato un ravviva-
contatti ma niente....volevo sfilare la radio e rimettere l'originale per vedere se si normalizzava la situazione, ma non c'è stato verso di sfilarla(cosa che avevo gia fatto 2-3 volte).
qualcuno ha esperienze in merito?
un saluto.
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#2
salve..dopo un pò sono riuscito a risolvere il problema frecce.
per chi è interessato...ho fatto delle foto che aiuteranno,forse,a chiarire la situazione.
[ATTACH=CONFIG]45516[/ATTACH]
questo è il gruppo di 5 connettori che si trovano vicino al piantone sterzo...quello che interessa,per le frecce,è l'ultimo a dx.[ATTACH=CONFIG]45517[/ATTACH] dopo avere staccato il connettore(a dx della foto)si vede la sede dove alloggia il modulino
[ATTACH=CONFIG]45518[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]45519[/ATTACH] il modulino visto dalle 2 facciate.
per estrarre il modulino(o come si chiama) dalla sede...nella prima foto si vede che la sede,nei lati corti, ha 2 aperture dove vanno ad incastrarsi i dentini del modulino, con un piccolo cacciavite piatto bisogna allargare e liberare il dentino,prima da una parte e poi dall'altra.
per poter vedere bene dove mettevo le mani, ho dovuto sdraiarmi sulla schiena e infilarmi sotto il volante.non prima di avere
tolto il sedile.
dando un'occhiata,da profano,al modulino che avevo in mano,non notavo nessun'anomalia..le saldature sembravano integre.
sperando che il problema fosse per un falso contatto..ho spruzzato un pò di ravviva-contatti ed ho rimontato il tutto.
riattacata la batteria,speravo tanto che le 4 frecce si rimettessero a funzionare.ma,delusione,funzionavano solo quelle di dx.

e adesso..la soluzione del problema...

nei giorni scorsi ho fatto montare un'antifurto, alla macchina di mia figlia, da un signore che monta pure autoradio.
spiegandogli il problema,mi disse che il non funzionamento delle frecce non aveva niente a che vedere con il montaggio
dell'autoradio..forse quello della spia motore ma non le frecce e mi consiglia un'elettrauto,che per lui è abbastanza in gamba.
mi reco dall'elettrauto...spiegatogli il problema delle frecce,prima si guarda in faccia con l'assistente un pò perplesso poi
s'infila sotto il volante e dopo 2 minuti ha in mano il modulino che, io per estrarlo,c'ho messo quasi una giornata.
lo guarda un pò,poi sparisce in un gabbiotto,dopo 4-5 minuti ritorna..rimonta il modulino e...le frecce ritornano vispe come prima......neanche 10 minuti di tempo e 10 euro ed il problema è risolto.

adesso la cosa mi ha fatto riflettere..nel senso che,a volte,uno si fa tante pippe mentali,quando la soluzione è risolvibile con
poco...ma è altrettanto vero che non sempre trovi persone che riparano il pezzo(quando è riparabile) e si fanno pagare solo
il disturbo.
ps: è la prima volta che inserisco le foto..spero che si vedano.
un saluto.

ho notato che le foto non si vedono,anche se quando scrivevo si vedevano bene.
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