vi racconto cosa mi è successo ieri girando a varano
l'auto è una NBFL 1.8 con 225k km, comprata un anno e 20k km fa, che fino a ieri non mi aveva dato nessun problema
quando l'auto funziona va benissimo, solo che all'improvviso decide di spegneri
lo ha fatto tre volte in due turni, la prima volta dopo 20 minuti mentre le altre due dopo 10 minuti
la dinamica è sempre simile
inizia a dare un paio di vuoti sui 6500 giri, come se entrasse il limitatore, per poi continuare a salire di giri tranquillamente
dopo qualche secondo riprende coi vuoti solo che finisce per spegnersi completamente
mi fermo a bordo pista, dopo 10 secondi provo ad accenderla e tutto torna a funzionare perfettamente
nessuna spia accesa, neanche quando si è spenta (a parte la carica della batteria ovviamente)
dopo i turni in pista sono tornato a casa in autostrada (250km) e tutto andava perfettamente.
stamattina stessa storia, partita a freddo come sempre al primo colpo
ragionando sulla dinamica direi che:
escluderei qualsiasi problema meccanico perche quando va va benissimo
bobine (che so abbiano qualche problema) direi di no perchè non ha mai girato a 3 o 2, o tutti o nessuno
potrebbe essere un sensore, quello di posizione albero motore (che è stato cambiato ma con uno usato) o quello di posizione dell'abero a camme
qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
come faccio a controllare se i sensori sono buoni o no?
Avete idee migliori?
l'auto è una NBFL 1.8 con 225k km, comprata un anno e 20k km fa, che fino a ieri non mi aveva dato nessun problema
quando l'auto funziona va benissimo, solo che all'improvviso decide di spegneri
lo ha fatto tre volte in due turni, la prima volta dopo 20 minuti mentre le altre due dopo 10 minuti
la dinamica è sempre simile
inizia a dare un paio di vuoti sui 6500 giri, come se entrasse il limitatore, per poi continuare a salire di giri tranquillamente
dopo qualche secondo riprende coi vuoti solo che finisce per spegnersi completamente
mi fermo a bordo pista, dopo 10 secondi provo ad accenderla e tutto torna a funzionare perfettamente
nessuna spia accesa, neanche quando si è spenta (a parte la carica della batteria ovviamente)
dopo i turni in pista sono tornato a casa in autostrada (250km) e tutto andava perfettamente.
stamattina stessa storia, partita a freddo come sempre al primo colpo
ragionando sulla dinamica direi che:
escluderei qualsiasi problema meccanico perche quando va va benissimo
bobine (che so abbiano qualche problema) direi di no perchè non ha mai girato a 3 o 2, o tutti o nessuno
potrebbe essere un sensore, quello di posizione albero motore (che è stato cambiato ma con uno usato) o quello di posizione dell'abero a camme
qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
come faccio a controllare se i sensori sono buoni o no?
Avete idee migliori?