A me 2 volte hanno trascritto solo misura e non indice di carico o velocità. La seconda volta, 1 mese fa, con le invernali
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Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
16-11-2016, 22:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2016, 22:53 da v3rsus.)
DUKE Ha scritto:A me 2 volte hanno trascritto solo misura e non indice di carico o velocità. La seconda volta, 1 mese fa, con le invernali
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cani...E si fanno pure chiamare ingeNieri....
Un documento tecnico è un documento tecnico, NON deve essere "interpretabile" come le leggi fatte dai soliti burocrati...
v3rsus Ha scritto:cani...E si fanno pure chiamare ingeNieri....
Un documento tecnico è un documento tecnico, NON deve essere "interpretabile" come le leggi fatte dai soliti burocrati... Beh in 20 secondi di verifica cosa pretendiamo?? Che poi a me va anche bene così alla fine...posso montate dalle A alle ZR 😄😄
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grazie a tutti davvero, aggiornerò il post appena avrò notizie dal cetoc
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...arrivata oggi lettera da Mazda (richiesta tramite procedura online di Cetoc) con autorizzazione al montaggio dei 215/45/17...nella lettera compilata NON avevo indicato il codice di velocità per la misura richiesta e LORO hanno messo "84W"...
tanto per opportuna conoscenza se a qualcuno interessasse...
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
OLD_robbi Ha scritto:...arrivata oggi lettera da Mazda (richiesta tramite procedura online di Cetoc) con autorizzazione al montaggio dei 215/45/17...nella lettera compilata NON avevo indicato il codice di velocità per la misura richiesta e LORO hanno messo "84W"...
tanto per opportuna conoscenza se a qualcuno interessasse... Ma su questo ok.
I codici te li dan loro e va bene.
La questione era su cosa trascrivono o meno quando ti aggiornano il libretto in motorizzazione.
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A me per l'mx5 hanno omologato 235/40 e poi 225/45 senza trascrivere codice velocità è indice di carico. Venti giorni fa , ho fatto omologare la cx5 con le 235/55-19 (giusto un cm in più X migliore reperibilità gomme) e mi hanno scritto sia il codice velocità che indice carico che aveva messo mazda sul nulla osta ; che poi era lo stesso delle gomme originali. Sono andato con gomme invernali e non hanno aggiunto la sigla m+S perché , testuali parole ,, noi trascriviamo quello che c'è nel nulla osta , non quello che riportano le gomme , basta siano compatibili !
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NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
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22-11-2016, 01:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2016, 01:10 da Flex.)
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innoz Ha scritto:grazie mille a tutti davvero!
Quindi, in definitiva:
1) alla motorizzazione dovrò stare attento che venga riportata soltanto la misura del pneumatico, o se dovessero trascrivere tutto andarci per lo meno con uno pneumatico da 87W (pensavo di andarci con le Khumo 36)
NO.
In motorizzazione ci vai con le gomme che piacciono a te, con codice di carico che assai probabilmente sara' superiore a 84, perche' 84 e' quello delle 205 mentre salendo con la misura il codice di carico aumenta, ad esempio non troverai mai delle 225 o 235 (omologabili su NC) con codice di carico 84.
Dovrai chiedere che il codice di carico e velocita' che trascrivono loro sia quello RIPORTATO SUL NULLAOSTA (84W) e non quello stampato sulla gomma, tutto qui. Il che solitamente e' del tutto scontato (la legge questo prevede) ma siccome a volte capita l'ing. che sbaglia, meglio chiarirlo prima.
TRASCRIVERE CODICI DI CARICO E/O VELOCITA' SUPERIORI A QUELLI RIPORTATI NEL NULLAOSTA e' un errore e nel caso succeda andra' corretto facendo le opportune rimostranze (come successe ad un amico del forum).
Per quanto riguarda le invernali possono avere codice di carico uguale o superiore (come anche le estive) di quello a libretto, e codice di velocita' uguale o superiore se vuoi usarle anche in estate. Altrimenti se le smonti ad aprile puoi usare un codice di velocita' fino a 3 step inferiore al V, oppure quello indicato a libretto se sono riportate le invernali.
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dez Ha scritto:A me per l'mx5 hanno omologato 235/40 e poi 225/45 senza trascrivere codice velocità è indice di carico. Venti giorni fa , ho fatto omologare la cx5 con le 235/55-19 (giusto un cm in più X migliore reperibilità gomme) e mi hanno scritto sia il codice velocità che indice carico che aveva messo mazda sul nulla osta ; che poi era lo stesso delle gomme originali. Sono andato con gomme invernali e non hanno aggiunto la sigla m+S perché , testuali parole ,, noi trascriviamo quello che c'è nel nulla osta , non quello che riportano le gomme , basta siano compatibili !
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Il comportamento della mot. e' stato corretto. Se non viene trascritto alcun codice di velocita' o carico nella misura alternativa, fa fede quello della misura originaria a libretto e quello va rispettato.
Sarebbe stato limitante per te (ed un errore da parte loro) se avessero riportato M+S, in quanto il nullaosta mazda valeva per qualsiasi pneumatico e quindi qualsiasi pneumatico tu puoi montare in quella nuova misura, ovviamente anche le invernali (tutte le misure dove non e' specificato valgono sia per estive sia per invernali).
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leocbr Ha scritto:riportare misura e codici carico e velocità del pneumatico usato per il collaudo, questa pratica però rimane scorretta e sicuramente da contestare...
Lo dimostra il fatto che quando ho fatto omologare la nuova misura alla mia auto, mi hanno trascritto sul libretto i codici carico e velocità delle gomme che erano installate durante il collaudo e non i dati riportati nel nullaosta, a quel punto ho chiesto spiegazioni all'agenzia dove mi ero rivolto per le pratiche ed il personale si è subito attivato per risolvere la questione, alla fine ho ottenuto la trascrizione esatta della nuova misura con i dati del nullaosta sul libretto (me l'hanno ristampato senza spese aggiunte), inoltre il direttore della Motorizzazione dove mi ero rivolto ha emesso una circolare dove specificava che gli ispettori durante le fasi di omologazione di misure alternative devono trascrivere quanto prescritto dal nullaosta e non i dati delle gomme all'atto del collaudo, ad ulteriore conferma che la pratica tanto in voga in alcune Motorizzazioni è sbagliata e da contestare...
Esattamente.
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