Ciao a tutti,
ho appena acquistato i seguenti componenti:
-Alpine CDE-9882Ri (gia' installato)
-Coppia woofer Hertz HV200 Hi-Energy (diam. 200mm) + 2 anelli in Mdf
-Coppia tweeter Hertz HT25 Hi-Energy
volevo chiedere gentilmente un consiglio per quanto riguarda l'insonorizzazione delle portiere per una resa ottimale dei woofer, che procedura e materiale e' meglio usare, antirombo, fogli bituminosi tipo Butyflex o Dynamat...pasta Brax... :?:
Datemi qualche consiglio a proposito.
Grazie 1000 :please:
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K
Suzuki GSX-R 750
Per insonorizzare gli sportelli usa tranquillamente il Dynamat Xtreme Door Kit. E' molto comodo perchè si monta facilmente avendo il retro già provvisto di colla.
Devi tappezzare completamente l'interno dello sportello e anche la parte esterna, cioè quella che sta a contatto con il pannello.
Ti consiglio inoltre di metterne anche un pò su i cavi della portiera, perchè con certe frequenze suonano che è una meraviglia.
Comunque questa sera o la max domani ti posto una foto del lavoro.
Poi naturalmente il risultato dipende dalla potenza che invii al woofer e anche al taglio.
Ti consiglio infatti di filtrare il woofer con un passa banda, così potresti farlo lavorare dai 50hz ai 2,2khz (hv 200 con ogiva purtroppo non scendono molto).
Se ancora le casse non le hai comperate prendi gli hv165, anche perchè per lavorare con ht 25 vanno molto meglio e sono più veloci dei 20 cm.
Io infatti per utilizzare dei 20, ho dovuto montare gli space 8" accoppiati con ml380, questa è l'accoppiata più idonea ma anche molto molto più costosa!!!!
Ti suggerirei di montare un ampli 4 canali, con cross over elettronico, così puoi pilotare i woofer e tweeter separatamente e filtrarli attivamente.
Un saluto Claudio
Stavo vedendo alcune cose sul catalogo della HERTZ, e comunque se vuoi montare gli hv20 dovresti accoppiarli almeno con i tweeter space one che montati con la "camera grande" ti permettono un incrocio molto più basso, intorno ai 1.5 Khz.
Comunque ti ripeto, naturalmente se ancora non hai acquistato le casse, monta gli hv165 + space one, non rimarrai deluso.
Un 20 in portiera, molte volte per suonare bene ha bisogno di "grandi investimenti".
Azz...troppo preciso, ormai ho già tutto in casa, trovero' la miglior soluzione, non ho delle esigenze assurde, ma mi piace ascoltare la buona musica con un'impianto discreto senza pretese.
Attendo le foto della tua portiera...Grazie 1000
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
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Ecco le foto del mio sportello....
ricordati che devi trattre con il dynamat anche tutta la parte interna
Quanto peso porta fare il tutto??
Sarei interessato anche io ma giusto per eliminare qualche vibrazione....
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
ma Claudio, vale la pena fare tutto questo lavoro di insonorizzazione su un auto che TD non fa sentire un ciufolo oltre i 100?intendo anche a livello di impiantistica, io c'avevo pensato di mettere un pò di roba, poi ho fatto questa riflessione,naturalmente scusa se mi sono intromesso, volevo giuto condividere un pensiero
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
Dipende dai watt!!!
dai scherzo, comunque sono d'accordo che in top down superati i 100 km/h non si sente nulla, ma con lo stereo di serie.
Il mio impianto è una cosa abbastanza semplice un due vie anteriore con subwoofer posteriore, alimentato da un finale a 6 canali.
Il discorso è che comunque spesso si viaggia a velocità molto ridotte, soprattutto io che vivo a roma e comunque mi piace poter sentire bene la musica (non ad alto volume).
Sono riuscito ad avere una ricostruzione della scena musicale perfetta, anche grazie ad un processore digitale che mi fa l'allineamento temporale, e naturalmente tutto questo in top down.
Ho cercato di curare al meglio ogni dettaglio e ti posso assicurare che la mx5 suona meglio aperta che chiusa, naturalmente i lrisultato (purtroppo) è direttamente proporzionale all'investimento!! e no nparlo soltanto di hardware ma anche d'installazione e componenti aggiuntivi (batteria, condensatori,.......)
Comunque in linea generale, certi lavori, tipo insonorizzazione degli sportelli, sono obligatori se monti un woofer da 20 altrimenti non riuscirai mai a sentire un buon suono poichè i medio bassi verrebbero sovrastati dalle vibrazioni!!!
Citazione:Comunque in linea generale, certi lavori, tipo insonorizzazione degli sportelli, sono obligatori se monti un woofer da 20 altrimenti non riuscirai mai a sentire un buon suono poichè i medio bassi verrebbero sovrastati dalle vibrazioni!!!
Caro Marco,
la risposta te l'ha data Driftking, mi sembra ovvia per dei woofer da 200mm, se non insonorizzi viene fuori un concerto di pentole... :haha: :haha:
Per Driftking: Grazie 1000 le foto sono utilissime ed importanti per la buona riuscita del lavoro, alla fine il Dynamat ha un prezzo assurdo, quindi ho optato per il Butyflex + pasta Brax...cosa mi dici, vanno bene, nn vedo l'ora di cominciare i lavori, sicuramente ti stressero' ancora un po'... :fuite:
Un'ultima cosa, quanti fogli hai utilizzato di pannelli bituminosi, uno o due strati...???
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
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Suzuki GSX-R 750
claudio68 Ha scritto:Citazione:Comunque in linea generale, certi lavori, tipo insonorizzazione degli sportelli, sono obligatori se monti un woofer da 20 altrimenti non riuscirai mai a sentire un buon suono poichè i medio bassi verrebbero sovrastati dalle vibrazioni!!!
Caro Marco,
la risposta te l'ha data Driftking, mi sembra ovvia per dei woofer da 200mm, se non insonorizzi viene fuori un concerto di pentole... :haha: :haha:
Per Driftking: Grazie 1000 le foto sono utilissime ed importanti per la buona riuscita del lavoro, alla fine il Dynamat ha un prezzo assurdo, quindi ho optato per il Butyflex + pasta Brax...cosa mi dici, vanno bene, nn vedo l'ora di cominciare i lavori, sicuramente ti stressero' ancora un po'... :fuite:
Un'ultima cosa, quanti fogli hai utilizzato di pannelli bituminosi, uno o due strati...???
Sinceramente non conosco i due prodotti, so che il butyflex si usa in edilizia ma molti lo stanno anche utilizzando nel car audio, certo hai poi bisogno di spruzzarci sopra la pasta BRAX. Sai è vero il dynamat costa di più ma alla fine è molto comodo, infatti ci vuole veramente poco per fare il lavoro. Di dynamat ho usato un solo strato, anche perchè ne avevo messi due sul lato esterno ma poi non riuscivo a mettere il pannello.
Non preoccuparti sono ben contento di darti delle dritte.......
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