18-01-2017, 16:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2017, 11:47 da omermon.)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Sposto un discorso iniziato sul post della Cicciona qui, perchè possono venire fuori spunti utili!
Giusto per contestualizzare, ultimamente la Cicciona comincia ad avere un po' di problemi di surriscaldamento.
A quanto pare questo problema, oltre all'utilizzo continuo in pista, potrebbe derivare dalle modifiche all'aspirazione ed allo scarico che elenco:
CAI
CF skunk2
lavorazione plenum
collettori di scarico
centrale 200celle
terminale cobalt.
Poichè il motore comincia ad essere bello chilometrato, mi sono procurato già un motore in sostituzione (preventiva).
La discussione inizia qui:
Vediamo di cominciare a far abbassare un po' le temperature...questo lo si mette sul motore nuovo o su quello vecchio?:blink_:
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Io lo monterei e soprattutto collauderei sul vecchio
omermon Ha scritto:Vediamo di cominciare a far abbassare un po' le temperature...questo lo si mette sul motore nuovo o su quello vecchio?:blink_:
Grande! E' lo stesso identico che ho anche io... E' la versione con i raccordi 1/2'' o AN-8?
Io ce l'ho in quella misura, e una leggera diminuzione della pressione olio c'è... ora che smonto tutto voglio fare delle misure per bene e decidere se passare a tubazioni /raccordi leggermente piu grandi per minimizzare ulteriormente la caduta di pressione, passando a 5/8''o AN-10.
Di poi come si comporta la pressione anche sul tuo quando lo monti.
Ho bestemmiato un po anche a montare quei raccordi a 90°, perdevano un po' e ho tamponato con una maialata che però tiene da qualche anno senza problemi. I raccordi dritti invece no problem.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
fracrist Ha scritto:sul nuovo, quello che hai adesso deve morire.
Pepi Ha scritto:Io lo monterei e soprattutto collauderei sul vecchio
detto in modi diversi, ma il senso è chiaro...grazie!
MaverikGTI Ha scritto:Grande! E' lo stesso identico che ho anche io... E' la versione con i raccordi 1/2'' o AN-8?
Io ce l'ho in quella misura, e una leggera diminuzione della pressione olio c'è... ora che smonto tutto voglio fare delle misure per bene e decidere se passare a tubazioni /raccordi leggermente piu grandi per minimizzare ulteriormente la caduta di pressione, passando a 5/8''o AN-10.
Di poi come si comporta la pressione anche sul tuo quando lo monti.
Ho bestemmiato un po anche a montare quei raccordi a 90°, perdevano un po' e ho tamponato con una maialata che però tiene da qualche anno senza problemi. I raccordi dritti invece no problem.
Bravo Maverick, i tuoi esperimenti sono sempre strautili, quasi quanto inutili sono le mie conoscenze tecniche (non ho idea di che versione sia) .
Per quanto riguarda i raccordi: su tuo consiglio vedrò di procurarmene di migliori da Mondiale Racing.
In ogni caso farò una bella recensione, anche perchè se questo accrocchio dovesse migliorare la situazione, potremmo escludere almeno qualche problema (dei tanti possibili)
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
sul vecchio, sicuramente migliori ma non risolvi :giggle:
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
Domanda da ignorante (quale sono):
Su auto non turbo, o comunque poco elaborate come la Cicciona, serve davvero un radiatore olio?
Ok che la Cicciona è usata soprattutto in pista, ma il radiatore acqua maggiorato non dovrebbe essere sufficiente?
D'inverno non sarà difficile mandare in temperatura l'olio?
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
ilGerry Ha scritto:Domanda da ignorante (quale sono):
Su auto non turbo, o comunque poco elaborate come la Cicciona, serve davvero un radiatore olio?
Ok che la Cicciona è usata soprattutto in pista, ma il radiatore acqua maggiorato non dovrebbe essere sufficiente?
D'inverno non sarà difficile mandare in temperatura l'olio?
Ti rispondo da ignorante (quale sono, più di te).
L'utilità del radiatore olio serve se l'auto viene usata intensamente, come costringo la Cicciona a fare.
Il radiatore maggiorato non si è rivelato sufficiente. Ora, se il problema sia quello, la linea di scarico diversa, il passaggio acqua modifica o chediavoloè non so, ma questo è un esperimento utile a prescindere.
D'inverno il problema non si pone, perchè la ciccionazza dorme.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
per un uso intensivo il radiatore olio non fa di certo male, poi quando fa freddo ci pensa la valvola termostatica e regolare il passaggio, quindi, si, Omer fa bene a montarlo ed al tuo posto se vuoi continuare ad usare la NA in pista farei altrettanto.
ovvio che un termometro vi darebbe la certezza dell'indispensabilità o meno :haha:
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
La sandwich plate in questione ha un termostato che regola il passaggio dell'olio al radiatore...
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
alex zanardi Ha scritto:...ed al tuo posto se vuoi continuare ad usare la NA in pista farei altrettanto.
Nella mia ignoranza (che ribadisco) pensavo che montare un radiatore acqua maggiorato (ho quello di IL da 50mm) fosse più che sufficiente... :cry2:
|