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1.8vvt - modifiche e raffreddamento
#11
alex zanardi Ha scritto:per un uso intensivo il radiatore olio non fa di certo male, poi quando fa freddo ci pensa la valvola termostatica e regolare il passaggio, quindi, si, Omer fa bene a montarlo ed al tuo posto se vuoi continuare ad usare la NA in pista farei altrettanto.
ovvio che un termometro vi darebbe la certezza dell'indispensabilità o meno :haha:

io ho il termometro ed a Franciacorta ho visto superare (di poco) i 120°...no buono

ilGerry Ha scritto:Nella mia ignoranza (che ribadisco) pensavo che montare un radiatore acqua maggiorato (ho quello di IL da 50mm) fosse più che sufficiente... :cry2:

:p ignoranza 1 batte ignoranza 2:haha:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#12
ilGerry Ha scritto:Nella mia ignoranza (che ribadisco) pensavo che montare un radiatore acqua maggiorato (ho quello di IL da 50mm) fosse più che sufficiente... :cry2:

Magari appena ti di mischiano acqua e olio...

Scherzi a parte mantenere l'olio alla temperatura giusta è vitale per il motore, specie se sfruttato in pista...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#13
ilGerry Ha scritto:Nella mia ignoranza (che ribadisco) pensavo che montare un radiatore acqua maggiorato (ho quello di IL da 50mm) fosse più che sufficiente... :cry2:


Te e Omer avete in comune la farfalla maggiorata, senza di questa sono d'accordo con te, ma con le cose cambiano....


omermon Ha scritto:io ho il termometro ed a Franciacorta ho visto superare (di poco) i 120°...no buono


120° per un olio comune è il massimo ammissibile ma non allarmante, >130 diventa preoccupante....


sempre più convinto che il tuo problema e nella mancanza di una Ecu programmabile Wink
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#14
Dall'alto della mia ignoranza bisogna mettersi in testa che il raffreddamento dei due fluidi hanno funzioni diverse.
Un miglior raffreddamento dell'acqua non porta un raffreddamento dell'olio e viceversa
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#15
alex zanardi Ha scritto:120° per un olio comune è il massimo ammissibile ma non allarmante, >130 diventa preoccupante....


sempre più convinto che il tuo problema e nella mancanza di una Ecu programmabile Wink

sì anche Pit mi ha dato come barriera i 120°, è che prima non li aveva mai neppure raggiunti.

io sono convinto che il mio problema sia la mancanza di denaro sufficiente a buttarci dentro un k20...Big Grin
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#16
fracrist Ha scritto:fixed.

per favore lasciamo perdere le Ford :haha:

Number34 Ha scritto:Dall'alto della mia ignoranza bisogna mettersi in testa che il raffreddamento dei due fluidi hanno funzioni diverse.
Un miglior raffreddamento dell'acqua non porta un raffreddamento dell'olio e viceversa

ni, nel senso che l'olio contribuisce a raffreddare il motore, e lo scambiatore acqua/olio che ce sui motori di serie non è stato messo li a caso...
quindi giusto quanto dici, ma non più se inverti Big Grin
un miglior raffreddamento dell'olio porta anche a scaldare meno l'acqua :p

omermon Ha scritto:io sono convinto che il mio problema sia la mancanza di denaro sufficiente a buttarci dentro un k20...Big Grin

veramente questa è la tua fortuna.....




il giorno che lo farai capirai :haha:
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#17
Number34 Ha scritto:Dall'alto della mia ignoranza bisogna mettersi in testa che il raffreddamento dei due fluidi hanno funzioni diverse.
Un miglior raffreddamento dell'acqua non porta un raffreddamento dell'olio e viceversa
Funzioni diverse sicuramente, è anche vero però che si influenzano a vicenda, quindi è opportuno trattarli entrambi bene...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#18
Pepi Ha scritto:Funzioni diverse sicuramente, è anche vero però che si influenzano a vicenda, quindi è opportuno trattarli entrambi bene...

Sul trattarli entrambi concordo


alex zanardi Ha scritto:per favore lasciamo perdere le Ford :haha:



ni, nel senso che l'olio contribuisce a raffreddare il motore, e lo scambiatore acqua/olio che ce sui motori di serie non è stato messo li a caso...
quindi giusto quanto dici, ma non più se inverti Big Grin
un miglior raffreddamento dell'olio porta anche a scaldare meno l'acqua :p



veramente questa è la tua fortuna.....




il giorno che lo farai capirai :haha:
Si ma non quanto un radiatore acqua maggiorato
O sbaglio? (probabile)
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#19
Per il momento, considerando anche che la mia na la utilizzo molto anche per strada e d'inverno, mi limiterò a non usarla in pista tra Luglio e Agosto e nel frattempo proverò a monitorare la temperatura olio... :oops:
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#20
Number34 Ha scritto:Sul trattarli entrambi concordo



Si ma non quanto un radiatore acqua maggiorato
O sbaglio? (probabile)

si!

siamo OT ma ti rispondo uguale tanto Omer non ha nulla in contrario :haha:

partiamo dalle elementari cosi sono certo che mi capisci :haha::haha::haha:

Mazda ha prodotto la 1.6 con solo radiatore acqua
poi la 1.8 dove ha aggiunto uno scambiatore acqua/olio, spero che nei post precedenti tu abbia capito il perchè.
ora questa 1.8 ha una "produzione" di calore X, e sappiamo tutti che se la portiamo in pista e tiriamo abbiamo necessità di raffreddare perchè il sistema stock non è sufficiente....
il problema si risolve facilmente montando un radiatore acqua maggiorato, ma visto che le scimmie sono insistenti noi per accontentarle andiamo a montare filtri aria meno permeabili, prese aria in zona fresca, scarichi più sportivi, assetti e freni che ci permettono di sfruttare di più il motore.....
tutto ciò migliora si le nostre prestazioni ma ahimè aumenta anche la produzione di calore e ne diminuisce il tempo per raffreddare (staccate più brevi = meno tempo di raffreddamento), poco male son piccole cose che grazie al nostro radiatore maggiorato si possono ignorare...
ora non soddisfatte le scimmie chiedono anche una farfalla maggiorata, bene accontentiamole, ed ecco che i CV salgono come anche la produzione di calore, il nostro radiatore maggiorato e sufficiente ma lo scambiatore acqua olio potrebbe non esserlo.... quindi?
semplice, non esiste che è più utile raffreddare l'acqua rispetto all'olio, esiste solo il giusto scambio termico per il calore prodotto, che sia acqua o olio.


ora, come ho già scritto in diverse discussioni, a proposito della farfalla maggiorata su Ecu stock, la mia paura e che la ecu con il suo debimetro non ce la fa a stare dietro alla maggior aria aspirata, con il risultato di sballare la benzina iniettata, e ne sono sempre più convinto sopratutto dopo aver parlato con Omer e Pit che segue la sua cicciona, con Gerry (in pista a Varano) che hanno lo stesso motore con la stessa configurazione è problemi molto simili
Quindi, se le decine di piccole modifiche hanno dato pochi problemi di temperatura, ma la farfalla ne ha dati tanti, dal mio punto di vista significa che lavora bene ed è stata cosa buona montarla, ma richiede un adeguamento della carburazione....
Omer e Gerry montate una WB cosi ci darete conferma che sbaglio. (cosa che spero per voi) Wink
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