Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
in realtà ha l'Abs, ma non credo che ci siano problemi, alla fine interviene sulla rotazione della ruota
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
Miata.SharK Ha scritto:Giocare con la coppia frenante su un solo asse senza un ripartitore di frenata NON è una cosa da fare perchè rischiate di sbilanciare tantissimo la frenata.
Non sono d'accordo... le auto frenano all'80% con l'anteriore e per ogni auto esistono kit per potenziare l'asse anteriore, pinze a 4 o più pompanti e dischi da oltre 300mm lasciando inalterato l'impianto di serie al posteriore; anzi per la mx5 in mancanza di abs è meglio così perchè si scongiurano eventuali bloccaggi del retrotreno...
Inoltre quel kit permette di montare soltanto dischi più grandi quindi rimanendo la superficie d'attrito della pastiglia sul disco uguale, la forza frenante rimane invariata ma si avrà maggior resistenza al faiding in quanto un disco più grande dissipa sicuramente meglio.
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
allora si tratta solo di 3 mm di diametro in più? se è così... può pensarci chi ha già l'fl e deve cambiare i dischi
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
pauldesign Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:Giocare con la coppia frenante su un solo asse senza un ripartitore di frenata NON è una cosa da fare perchè rischiate di sbilanciare tantissimo la frenata.
Non sono d'accordo... le auto frenano all'80% con l'anteriore e per ogni auto esistono kit per potenziare l'asse anteriore, pinze a 4 o più pompanti e dischi da oltre 300mm lasciando inalterato l'impianto di serie al posteriore; anzi per la mx5 in mancanza di abs è meglio così perchè si scongiurano eventuali bloccaggi del retrotreno...
Inoltre quel kit permette di montare soltanto dischi più grandi quindi rimanendo la superficie d'attrito della pastiglia sul disco uguale, la forza frenante rimane invariata ma si avrà maggior resistenza al faiding in quanto un disco più grande dissipa sicuramente meglio.
sì, infatti se leggi il post dopo l'ho specificato questo discorso : Thumbup :
L'unica cosa è che di solito il bilanciamento ottimale per un uso non spinto è quello stock. Probabilmente non cambiando le pinze è vero che freni uguale. Nel kit parla solo di rotori, non di pinze. Quindi in teoria la coppia frenante rimane invariata... se sposti verso l'esterno la pinza no: stessa forza ma braccio più elevato
Comunque ale, prima di tutto vai di kit dell'nb 1.8, poi magari ci pensi
Alberto
pauldesign Ha scritto:Inoltre quel kit permette di montare soltanto dischi più grandi quindi rimanendo la superficie d'attrito della pastiglia sul disco uguale, la forza frenante rimane invariata ma si avrà maggior resistenza al faiding in quanto un disco più grande dissipa sicuramente meglio.
La forza resta invariata (se restano invariate pinza e pastiglie).
La coppia (che e' quello che ci interessa) aumenta aumentando il braccio -diametro- dei dischi, come dice Pit.
E' un classico del primo step moto motard, staffa e discone con stessa pinza e pastiglie.
Ooops, ho ripetuto quello che ha detto miata shark...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
è vero che la coppia aumenta, ma va a lavorare sul lato del "taglio" della staffa, quindi è ben in grado di sostenere la variazione di coppia sul braccio. affermazione confusa, ma spero riusciate ad interpretare : WohoW :
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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Regione/Stato: Puglia
Modello:
riporto in alto questa discussione, ma per la mia NB 1.8, non c'è una soluzione simile che mi permetta di montare dischi corrado? o vanno bene direttamente queste staffe? sono andato in confusione aiuto :oops:
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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