Piccolo aggiornamento: trovare i connettori sembra complicato. A meno di essere una casa automobilistica e ordinarne 10'000 per volta.
Forse ho trovato una ditta che mi fa i cablaggi, ma devo vedere se è affidabile e quanto costa. Intanto mi sto cimentando io con le Porsche. E sembra abbastanza facile.
Premetto che le Mx-5 sono come le Fiat 500, nel senso che i fili dentro al volante sono spessi e lunghi, e nel caso della 500 non c'è bisogno di allungarli. Sono talmente lunghi che si riesce a prenderli e a riconnetterli agevolmente.
Se alcuni di essi fossero corti, li si può tagliare e giuntare con dei faston da elettricista. Nel caso invece ci fossero molti fili sottili riuniti in un cablaggio, ad esempio quando il volante ha, oltre all'airbag e il clacson, i comandi al volante, si può fare un cablaggio come in foto.
I pin dei connettori sono tutti a una distanza fissa fra di loro, e rispettano uno standard. Basta prendere delle stringhe di pin che si possono spezzare in corrispondenza di quanti pin ha il connettore e crimpare i fili con i mini faston, aggiungendo l'isolante termorestringente, ed eventualmente prima un puntino di saldatura.
Per meglio spiegarmi vi mostro qualche foto, che si riferisce ad una Porsche su cui ho lavorato di recente. La Porsche è un gran casino: ha un connettore a 12 pin che si ferma esattamente dove finisce il volante, e con i fili di lunghezza misurata al millimetro. Allungarli con i faston come per le Mazda o le 500 è un lavoro da esaurimento nervoso.
Forse ho trovato una ditta che mi fa i cablaggi, ma devo vedere se è affidabile e quanto costa. Intanto mi sto cimentando io con le Porsche. E sembra abbastanza facile.
Premetto che le Mx-5 sono come le Fiat 500, nel senso che i fili dentro al volante sono spessi e lunghi, e nel caso della 500 non c'è bisogno di allungarli. Sono talmente lunghi che si riesce a prenderli e a riconnetterli agevolmente.
Se alcuni di essi fossero corti, li si può tagliare e giuntare con dei faston da elettricista. Nel caso invece ci fossero molti fili sottili riuniti in un cablaggio, ad esempio quando il volante ha, oltre all'airbag e il clacson, i comandi al volante, si può fare un cablaggio come in foto.
I pin dei connettori sono tutti a una distanza fissa fra di loro, e rispettano uno standard. Basta prendere delle stringhe di pin che si possono spezzare in corrispondenza di quanti pin ha il connettore e crimpare i fili con i mini faston, aggiungendo l'isolante termorestringente, ed eventualmente prima un puntino di saldatura.
Per meglio spiegarmi vi mostro qualche foto, che si riferisce ad una Porsche su cui ho lavorato di recente. La Porsche è un gran casino: ha un connettore a 12 pin che si ferma esattamente dove finisce il volante, e con i fili di lunghezza misurata al millimetro. Allungarli con i faston come per le Mazda o le 500 è un lavoro da esaurimento nervoso.