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[ND/124] PROBLEMA posizione di guida - Distanziale volante!
#31
Piccolo aggiornamento: trovare i connettori sembra complicato. A meno di essere una casa automobilistica e ordinarne 10'000 per volta.
Forse ho trovato una ditta che mi fa i cablaggi, ma devo vedere se è affidabile e quanto costa. Intanto mi sto cimentando io con le Porsche. E sembra abbastanza facile.

Premetto che le Mx-5 sono come le Fiat 500, nel senso che i fili dentro al volante sono spessi e lunghi, e nel caso della 500 non c'è bisogno di allungarli. Sono talmente lunghi che si riesce a prenderli e a riconnetterli agevolmente.

Se alcuni di essi fossero corti, li si può tagliare e giuntare con dei faston da elettricista. Nel caso invece ci fossero molti fili sottili riuniti in un cablaggio, ad esempio quando il volante ha, oltre all'airbag e il clacson, i comandi al volante, si può fare un cablaggio come in foto.

I pin dei connettori sono tutti a una distanza fissa fra di loro, e rispettano uno standard. Basta prendere delle stringhe di pin che si possono spezzare in corrispondenza di quanti pin ha il connettore e crimpare i fili con i mini faston, aggiungendo l'isolante termorestringente, ed eventualmente prima un puntino di saldatura.

Per meglio spiegarmi vi mostro qualche foto, che si riferisce ad una Porsche su cui ho lavorato di recente. La Porsche è un gran casino: ha un connettore a 12 pin che si ferma esattamente dove finisce il volante, e con i fili di lunghezza misurata al millimetro. Allungarli con i faston come per le Mazda o le 500 è un lavoro da esaurimento nervoso.


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#32
Ciao a tutti, col permesso di Crazycow pubblico le foto del mozzetto per ND fatto e montato.


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#33
(20-10-2017, 19:19)Nemo Ha scritto: Ciao a tutti, col permesso di Crazycow pubblico le foto del mozzetto per ND fatto e montato.

Gran lavoro! Finalmente  Cool

Alla fine i cavi arrivano? Ci sono stati problemi nel montaggio?
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#34
Domandine per Nemo: hai ancora un mozzo per NC pronto?
Sei della zona di Monza o me lo son sognato?

Grazie
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#35
Ciao, si per NC ne ho qui un paio.
Non hai sognato niente e se hai sognato hai sognato bene: sto a Carate Brianza Smile
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#36
Riuscissi a vedere una NC con il mozzo montato, in caso andasse bene verrei direttamente da te per acquisto e montaggio (se possibile ovviamente).
Prenderlo a scatola chiusa sono un po' dubbioso perché non essendo alto, non vorrei trovarmi il volante in bocca. Ora son un po' lontano, ma penso 2-3cm
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#37
Idem, vorrei vederne uno x nc, interessa anche a me
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#38
(20-10-2017, 19:19)Nemo Ha scritto: Ciao a tutti, col permesso di Crazycow pubblico le foto del mozzetto per ND fatto e montato.

Ma come la mettiamo con le leve di luci e tergi che sono rimaste laggiù?
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
The Stubby antenna CravenSpeed, Voodoo shift knob, ATH Duplex Exhaust, Eibach lowering springs, Cravenspeed door bushing, D.I.Y. Sound Tube Delete Kit, Corner balance by Ferrario Racing...
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#39
Ciao,
foto di NC con il mozzo montato non ne ho Sad Però il mozzo esternamente è identico a quello per ND, così ti puoi fare un'idea guardando le foto sopra.
Se vuoi possiamo fare così: ti prendi un paio d'ore, vieni da me (giorno sera sabato domenica come sei comodo), lo montiamo, fai un giretto e vedi come ti trovi, se ti trovi bene e vuoi tenerlo lo compri, altrimenti te lo smonto subito.
Io faccio 2 foto del mozzo montato su NC e in cambio non ti chiedo niente per il montaggio.
Se non tieni il mozzo, una volta smontato, la macchina torna come prima perchè sulla macchina non si modifica niente. Durante il lavoro stacchiamo la batteria, così non si accendono spie dopo.
Vedi tu, senza impegno. Se vuoi scrivimi in privato e ci mettiamo d'accordo.

Per le leve tergi, rimangono dov'erano prima, quindi si allontanano rispetto al volante. Normalmente tutti preferiscono la nuova posizione del volante al fastidio di avere la leva delle frecce lontana. Anche perchè in pochi giorni di guida ci si abitua subito. Poi chi fa track day preferisce avere le leve lontane.
Fare un mozzo che si monti dietro al devioluci e quindi faccia avvicinare anche quello richiede molto più lavoro, è più difficile e costerebbe moooolto di più, e non è nemmeno detto che si riesca a fare in modo tale che poi sia sicuro. In più, si coinvolgerebbero, nella progettazione, le plastiche del cruscotto intorno al devioluci, altri costi in più.

Una soluzione per chi proprio non si abitua alle leve delle frecce/tergi lontane l'ha trovata un cliente inglese per le Abarth 500, montando una staffa per biciclette da 10 € presa su amazon.
Allego un paio di foto.


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#40
Perfetto, grazie.

Ti scrivo in pvt per accordarci.
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