Ciao a tutti!
Venerdi sera ho ritirato la mazdina dal meccanico che mi ha fatto la distribuzione. L'avevo portata per il rumore che sentivo dai 1500 ai 2500 giri e che aumentava via via con l'aumentare della temperatura del motore, questo in qualsiasi marcia ed anche in folle.
Ho riferito al meccanico che poteva essere la tensione della cinghia distribuzione troppo tirata (come mi aveva detto l'altro meccanico e come da Alex riferito).
In effetti la ha allentata un poco e ora (sono passati solo 200 km pero'...) il rumore e' diminuito di intensita' e si sente da un numero inferiore di giri, dai 1000 ai 1500. Chiaro che devo provarla ancora e vedere se con il motore bello caldo fa piu' rumore comunque di primo acchito sembra meglio.
Quindi, se continua cosi (e speriamo...) Alex grazie!
Ora passiamo ad una altra richiesta... ...:
da un po' noto che quando sono basso di giri, in seconda e in terza marcia se accelero di colpo la macchina strappa come se perdesse un po' colpi all'inizio per poi riprendere regolarmente. Ogni tanto succede anche in prima. Il minimo invece e' regolare come un orologio svizzero!
Avevo messo in secondo piano questo problema perche' ero preoccupato per il motore...
Il meccanico mi ha detto potrebbero essere i cavi candele deteriorati (sono ancora quelli originali solo che ora la Mazdina ha 212.000 km...!) mentre le candele ad una analisi visiva sono OK (cambiate NGK BKR6E-11 circa 40.000 km fa). Mi ha anche accennato, visto i km del motore, che potrebbero essere gli iniettori sporchi.
Per il cambio dei cavi candele mi ha detto che gli originali Mazda vengono 97 Euro + IVA (circa 120 Euro) e la pulizia iniettori ad ultrasuoni, che lui farebbe in seconda battuta dopo la sostituzione dei cavi candele se il problema persiste, viene circa 100 Euro.
Ora volevo chiedervi se e' giusto il ragionamento del meccanico o potrebbe trattarsi di altro.
La cattiva accensione data dalle candele e/o dai cavi candele non dovrebbe rivelarsi da subito soprattutto a motore freddo e al minimo con partenza a 3 cilindri o comunque con minimo non regolare? Io non vedo nessuno di questi problemi.
Inoltre su mx5parts ho trovato questi cavi candele:
High Performance 8mm Ignition Leads, MX5 Mk1/2/2.5
https://www.mx5parts.co.uk/high-performa...rrency=EUR
circa 54 Euro
Ignition Leads, 7.0mm, MX5 Mk1/2/2.5 [OES198]
https://www.mx5parts.co.uk/ignition-lead...p-234.html
circa 30 Euro.
Nel caso siano i cavi candele a darmi questo tipo di problema, Voi mi consigliate gli originali o uno di questi 2 sopra o altro kit cavi candele? Da quello che ho letto nelle recensioni sembra che abbiano il problema che sono troppo lunghi e si dispongano male sul coperchio, soprattutto quelli da 8 mm mentre per gli altri si parla di disturbi radio...
Grazie ancora a tutti!!!
Venerdi sera ho ritirato la mazdina dal meccanico che mi ha fatto la distribuzione. L'avevo portata per il rumore che sentivo dai 1500 ai 2500 giri e che aumentava via via con l'aumentare della temperatura del motore, questo in qualsiasi marcia ed anche in folle.
Ho riferito al meccanico che poteva essere la tensione della cinghia distribuzione troppo tirata (come mi aveva detto l'altro meccanico e come da Alex riferito).
In effetti la ha allentata un poco e ora (sono passati solo 200 km pero'...) il rumore e' diminuito di intensita' e si sente da un numero inferiore di giri, dai 1000 ai 1500. Chiaro che devo provarla ancora e vedere se con il motore bello caldo fa piu' rumore comunque di primo acchito sembra meglio.
Quindi, se continua cosi (e speriamo...) Alex grazie!
Ora passiamo ad una altra richiesta... ...:
da un po' noto che quando sono basso di giri, in seconda e in terza marcia se accelero di colpo la macchina strappa come se perdesse un po' colpi all'inizio per poi riprendere regolarmente. Ogni tanto succede anche in prima. Il minimo invece e' regolare come un orologio svizzero!
Avevo messo in secondo piano questo problema perche' ero preoccupato per il motore...
Il meccanico mi ha detto potrebbero essere i cavi candele deteriorati (sono ancora quelli originali solo che ora la Mazdina ha 212.000 km...!) mentre le candele ad una analisi visiva sono OK (cambiate NGK BKR6E-11 circa 40.000 km fa). Mi ha anche accennato, visto i km del motore, che potrebbero essere gli iniettori sporchi.
Per il cambio dei cavi candele mi ha detto che gli originali Mazda vengono 97 Euro + IVA (circa 120 Euro) e la pulizia iniettori ad ultrasuoni, che lui farebbe in seconda battuta dopo la sostituzione dei cavi candele se il problema persiste, viene circa 100 Euro.
Ora volevo chiedervi se e' giusto il ragionamento del meccanico o potrebbe trattarsi di altro.
La cattiva accensione data dalle candele e/o dai cavi candele non dovrebbe rivelarsi da subito soprattutto a motore freddo e al minimo con partenza a 3 cilindri o comunque con minimo non regolare? Io non vedo nessuno di questi problemi.
Inoltre su mx5parts ho trovato questi cavi candele:
High Performance 8mm Ignition Leads, MX5 Mk1/2/2.5
https://www.mx5parts.co.uk/high-performa...rrency=EUR
circa 54 Euro
Ignition Leads, 7.0mm, MX5 Mk1/2/2.5 [OES198]
https://www.mx5parts.co.uk/ignition-lead...p-234.html
circa 30 Euro.
Nel caso siano i cavi candele a darmi questo tipo di problema, Voi mi consigliate gli originali o uno di questi 2 sopra o altro kit cavi candele? Da quello che ho letto nelle recensioni sembra che abbiano il problema che sono troppo lunghi e si dispongano male sul coperchio, soprattutto quelli da 8 mm mentre per gli altri si parla di disturbi radio...
Grazie ancora a tutti!!!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
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