This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni e suggerimenti
#11
Ciao a tutti!
Venerdi sera ho ritirato la mazdina dal meccanico che mi ha fatto la distribuzione. L'avevo portata per il rumore che sentivo dai 1500 ai 2500 giri e che aumentava via via con l'aumentare della temperatura del motore, questo in qualsiasi marcia ed anche in folle.

Ho riferito al meccanico che poteva essere la tensione della cinghia distribuzione troppo tirata (come mi aveva detto l'altro meccanico e come da Alex riferito).
In effetti la ha allentata un poco e ora (sono passati solo 200 km pero'...) il rumore e' diminuito di intensita' e si sente da un numero inferiore di giri, dai 1000 ai 1500. Chiaro che devo provarla ancora e vedere se con il motore bello caldo fa piu' rumore comunque di primo acchito sembra meglio.

Quindi, se continua cosi (e speriamo...) Alex grazie!

Ora passiamo ad una altra richiesta... Rolleyes ...:
da un po' noto che quando sono basso di giri, in seconda e in terza marcia se accelero di colpo la macchina strappa come se perdesse un po' colpi all'inizio per poi riprendere regolarmente. Ogni tanto succede anche in prima. Il minimo invece e' regolare come un orologio svizzero!
Avevo messo in secondo piano questo problema perche' ero preoccupato per il motore...

Il meccanico mi ha detto potrebbero essere i cavi candele deteriorati (sono ancora quelli originali solo che ora la Mazdina ha 212.000 km...!) mentre le candele ad una analisi visiva sono OK (cambiate NGK BKR6E-11 circa 40.000 km fa). Mi ha anche accennato, visto i km del motore, che potrebbero essere gli iniettori sporchi.

Per il cambio dei cavi candele mi ha detto che gli originali Mazda vengono 97 Euro + IVA (circa 120 Euro) e la pulizia iniettori ad ultrasuoni, che lui farebbe in seconda battuta dopo la sostituzione dei cavi candele se il problema persiste, viene circa 100 Euro.

Ora volevo chiedervi se e' giusto il ragionamento del meccanico o potrebbe trattarsi di altro.
La cattiva accensione data dalle candele e/o dai cavi candele non dovrebbe rivelarsi da subito soprattutto a motore freddo e al minimo con partenza a 3 cilindri o comunque con minimo non regolare? Io non vedo nessuno di questi problemi.

Inoltre su mx5parts ho trovato questi cavi candele:

High Performance 8mm Ignition Leads, MX5 Mk1/2/2.5
https://www.mx5parts.co.uk/high-performa...rrency=EUR
circa 54 Euro

Ignition Leads, 7.0mm, MX5 Mk1/2/2.5 [OES198]
https://www.mx5parts.co.uk/ignition-lead...p-234.html
circa 30 Euro.

Nel caso siano i cavi candele a darmi questo tipo di problema, Voi mi consigliate gli originali o uno di questi 2 sopra o altro kit cavi candele? Da quello che ho letto nelle recensioni sembra che abbiano il problema che sono troppo lunghi e si dispongano male sul coperchio, soprattutto quelli da 8 mm mentre per gli altri si parla di disturbi radio...

Grazie ancora a tutti!!!
Ciao e buone curve a tutti!!!

:waveyellow:
  Cita messaggio
#12
Aggiornamento:
ho dovuto sostituire i cavi candele perche' mi si e' accesa la spia gialle del motore...diagnosi "mancata accensione cilindro 4".

Ordinato il set cavi candele su mx5parts:
Ignition Leads, 7.0mm, MX5 Mk1/2/2.5 [OES198]
https://www.mx5parts.co.uk/ignition-lead...p-234.html
spesa circa 30 Euro + 9 di spedizione

triste acquisto....
i cavi sono troppo troppo lunghi (anche 6/7 cm!!!) e stanno di ***** sul coperchio valvole....
Dalle recensioni dicevano che erano si un po' piu' lunghi ma cosi sono inguardabili....

Allego 2 foto cosi rendo l'idea...

ho provato a girarli diverse volte cambiando il giro per quel che si puo' ma se sono troppo lunghi restano comunque troppo lunghi..!!!  Angry 
Inoltre contattato mx5parts (sempre molto gentili e professionali e spedizione dall'Inghilterra 6 gg lavorativi) e mi hanno riferito che tutti i set cavi candele che hanno loro sono piu' lunghi dell'originale set perche' secondo loro il set originale e' troppo corto ...(?????!!). Accettavano li rimadassi ma a spese mie (9 euro) e cambio con magnecor 8 blu o 8,5 rossi solo dopo aver ricevuto il set e quindi altre 2/3 settimane con macchina ferma...!!  Angry Angry  Angry  

Per ora il difetto segnalato e' sparito e il motore gira bene...sembra non ci siano gli strappi ai bassi regimi di prima....speriamo almeno nella qualita' e nella durata del set cavi candele...il set originale ha permesso alla mia mazdina di fare ben 212.000 Km !!!

ciao a tutti e grazie per i consigli!


Allegati Anteprime
       
Ciao e buone curve a tutti!!!

:waveyellow:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [NB FL] Richiesta Informazioni Meccanico Su Roma alerep98 0 1,165 23-09-2019, 10:05
Ultimo messaggio: alerep98
  Anticipo a 14°, informazioni Groover80 83 23,491 12-06-2019, 08:22
Ultimo messaggio: il moro
  Informazioni vano motore stefio1992 2 1,717 25-11-2018, 23:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Scarico informazioni. heniadir 11 2,212 08-05-2013, 10:54
Ultimo messaggio: Eejyanaika
  Informazioni e consigli tagliando dei 100K missilino10 19 3,777 05-01-2013, 01:25
Ultimo messaggio: Davide castelmassa
  informazioni su paratia in plastica hawkins 10 2,475 11-05-2011, 13:29
Ultimo messaggio: desertbug



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)