alex zanardi Ha scritto:- raccogli tutto il possibile, da sopra... usa stracci, pennelli, e cosa ti e comodo... no solventi e benzine.....sotto il mio valve cover la situazione è color ambra, niente incrostazioni, ma in vista del cambio d'olio volevo fare pulizia di eventuali residui nascosti
- apri sotto, e pulisci bene... lo so e un lavoro lungo ma ti consiglio di farlo.... idem come sopra NO a solventi e benzine, solo stracci e pennelli asciutti....
- rimonti il tutto
- olio nuovo (quello da 4 soldi va bene) addizionato con additivo pulente....
- fai girare il motore fino a quando e ben caldo, non farlo girare solo al minimo perchè hai poca portata di olio... ma fallo girare allegramente, anche a 5000...
- scoli l'olio e rimetti olio nuovo (questa volta usa quello buono)...
- metti in moto fai scaldare bene, e vai a farti un giro in montagna che ti divertirai... a questo punto te lo sei pure meritato
fai il tutto sempre controllando la pressione (con lo strumento messo all'inizio), cosi verifichi che non ci sia nulla di ostruito, e poi vai sereno....
al minimo la pressione non deve mai scendere sotto 1,5bar
da 1,5 bar al minimo deve salire a 4 bar a 3500-4000 RPM, per poi restare stabile fino al limitatore....
se hai pressioni inferiori di poco non allarmarti, non e grave...
se ha 4000 hai solo 2,5 bar (troppo bassa) ferma tutto e apri il motore....
se hai pressioni superiori a 4-4,5 Bar ( a caldo) potresti avere dei passaggi otturati.... apri il tutto e pulisci i passaggi olio
ha freddo avrai pressioni maggiori (anche 6 bar).... non allarmarti e normalissimo
proprio in questo modo
domandina, oltre al doppio cambio olio, suggerisci anche doppio cambio filtro?
grazie alex sempre generoso di informazioni utili e precise
[ il tasto cerca funziona eccome ]