11-04-2017, 14:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2017, 14:29 da Dado91.)
Ciao a tutti! volevo avere un vostro parere per quanto riguarda un problema che ho sulla mazda. L'altro giorno tornando da modena ho fatto qualche "allungo" in autostrada e fino ai 160 tira bene poi bom si blocca. non penso sia una cosa normale... stavo pensando a un paio di cose:
1-regolazione punterie (non penso sia mai stata fatta e ha 160mila km) anche se penso che se fossero loro dovrei sentire il rumore al minimo che non c'è.
2-errata fasatura (il proprietario precedente aveva fatto fare la distribuzione ma io non ho mai controllato le tacche di riferimento..)
3-filtro benzina
secondo voi?
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
dubito molto che il problema possa derivare dalle punterie, come giustamente scrivi si sentirebbe anche al minimo, inoltre ti darebbe altri problemi.
a 160 a che regime sei?
in seconda o terza questo regime lo passa regolarmente o come si comporta? poi l'erogazione fino a > 6000 come è?
ciao alex, nelle altre marce arriva al limitatore senza buchi nell'erogazione. in 5a ho provato dai 110/120 (sui 3500/4000 giri) sale senza buchi anche qui fino ai 160 e poi si ferma.
Dai scherzavo, in effetti potrebbe esserci qualcosa che non va.
Controlla l'anticipo della fase.
Controlla filtro aria (cambiare anche quello benzina ogni tanto ti male non fa..
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
l'anticipo su NB e fisso.
confermo che la mia passava i 160, 190 è un parolone per quel motore ma con un po di pazienza ci arrivava :haha:
cosa sia con certezza la causa che la limita a quella velocità non ne ho idea, quindi inizierei con i controlli di routine...
candele Km?
filtri?
olio? (sicuramente non è lui ma non fa mai male)
per adesso non mi viene in mente altro.
La mia nb 1.6 193.000 km originale con 200 celle e finale inox passava i 200.. Poi ha avuto problemi di bobine e sensori camme/puleggia che rallentavano le prrstazioni..sistemati quelli è ritornata un orologio...
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allora cerco di rispondere un pò a tutti. la macchina l'ho presa l'anno scorso e le prime cose che ho fatto sono state:
-sostituzione cambio olio e filtro olio
-cambio olio trasmissione
-candele
-pulizia filtro aria
la cinghia non l'avevo fatta perchè mi era stata sostituita dal proprietario precedente. io le bobine le escluderei perchè penso che avrei avuto dei problemi di mancate accensioni o comunque di irregolarità nell'erogazione. per i sensori camme e puleggia non saprei come verificare il se siano a posto o meno