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Fletch Ha scritto:Occhio che se guidi spesso col coltello tra i denti o fai tanta autostrada il primo cat si polverizza da solo (io ne ho fusi due): se togli il secondo rischi di rimanere con un tubo dritto.
E dai, mica e' cosi' spinta e poi mai sentito di nessuna auto che se tirata polverizza un cat, son fatte apposta
Che poi nel tempo il cat perda potere filtrante ok, ma in genere son proprio i cat sportivi a cedere fisicamente perche' piu' fragili, particolarmente se di scarsa qualita'.
SymonDark Ha scritto:Il dono della sintesi: cosa sempre più sconosciuta!!! :blink_:
La sintesi nulla ha a che vedere con l'argomento, proprio questa mania di dir sempre cose stringate crea forum vuoti di contenuti inutili.
Risposte stringate senza le giuste motivazioni non tornano utili e infatti come vedi, nonostante qui e altrove se ne sia parlato, nessuno alla fine ha mai avuto un parere certo e definitivo in merito a quel che vado dicendo
Gentlemandriver Ha scritto:Beh ma anche io ero stato abbastanza chiaro nel mio precedente messaggio..
OEM sta per originale..
La faccio semplice:
TUTTO originale tranne: cat 200 celle e tubo dritto al posto del silenziatore (quello prima dello scarico). STOP!
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Si, scusa, sara' stata l'ora tarda
Nel tuo caso hai anche mappato per caso?
Se si quanto hai ottenuto?
A livello sound con scarico diretto non diventa troppo eccessivo?
Tolto il discorso prestazioni, la mia primaria intenzione sarebbe aver un sound migliore e meno tappato, ma senza aver finali fuori legge facendomi sgamare al primo posto di blocco o trovarli pronti con la paletta avendomi sentito arrivare 10km prima
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Dado Ha scritto:Quoto.
e basta.
con i colli e tutto il resto stock ma macchina tira un bel po di piu.
fa piu rumore e piu bello.
se tocchi il resto fara' ancora piu rumore con aumenti delle prestazioni meno che proporzionali a quanto rumore in piu faccia.
gia' cosi un viaggietto autostradale (Lecco, MIlano, Firenze) mi ha rotto le balle mica poco. ma ho le orecchie delicate...
Pee Tee Ha scritto:Oddio se hai tutto ma non tocchi il finale, fa un rumore "un po' particolare"..
Non saprei se definirlo bello
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Dado Ha scritto:oddio non mi pare particolare, forse un po "soffiato"
pero' è abbastanza cupo ma si sente che è piu' aperto.
senza spernacchiare.
poi i gusti sul suono dello scarico sono ancora piu personali di quelli sulla linea dell'auto :-D
Questa e' la sensazione che vorrei evitare, qualsiasi finale da' sempre un sound che tirando sembra asmatico, soffiante, perche' i gas che inizialmente danno piu' sound quando van in pressione fanno aumentare il soffio che diventa fastidioso, dando proprio l'impressione di scarico tappato.
In genere eliminando il presilenziatore e mantenendo il finale di serie si ottiene un sound giusto, ma credo di capire che questa auto sia molto tappata a livello di sound in tutte le sue parti.
Non voglio come dice Dado una macchina casinara, solo un sound piu' pieno ma non invadente.
La z4 aveva un sound piu' pieno, nessun rimbombo, piu' borbotti in rilascio e urlava solo ai regimi piu' alti, ma nella guida normale risultava per nulla fastidiosa e tamarra.
Ora mi sembra di capire che la posizione del cat incida su questo modello, ovviamente eliminando il secondario il sound risultera' piu' pieno, ma il mio dubbio sui collettori era proprio perche' un utente aveva detto che invece il sound resta immutato.
Capite i mie dubbi?
Troppi pareri discordanti, un po' difficile orientarsi.
Dopo varie prove e lavori fatti da utenti sull'eliminazione del presilenziatore sulla z4 per il sound si era giunti tutti alla conclusione che in questa ottica fosse la miglior via da percorrere.
Dado, ovviamente hai anche mappato mettendo i colli senza cat primario, giusto?
Quanto hai rullato?
Ed essendo della stessa zona, dove hai mappato?
Grazie
11-05-2017, 15:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2017, 15:40 da Fletch.)
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huskywr240 Ha scritto:E dai, mica e' cosi' spinta e poi mai sentito di nessuna auto che se tirata polverizza un cat, son fatte apposta
Che poi nel tempo il cat perda potere filtrante ok, ma in genere son proprio i cat sportivi a cedere fisicamente perche' piu' fragili, particolarmente se di scarsa qualita'.
Non l'hai mai sentito... prima d'ora.
Per rientrare nella normativa E4 il catalizzatore deve funzionare appena l'auto va in moto e per questo viene montato sui collettori, in modo da riscaldarsi il prima possibile. Il problema è che si riscalda troppo e si disintegra nel vero senso della parola, tanto da non lasciare traccia nel secondo cat.
Leggi qui: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...m-perch%E9
(il thread non è più andato avanti: anche il catalizzatore nuovo si era cremato, quindi la storia di Mazda era una bufala bella e buona. L'ho poi sostituito con un altro usato ma sano)
La ND non esiste.
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huskywr240 Ha scritto:La z4 aveva un sound piu' pieno Si,anche due cilindri in più...
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~ Griso ~
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Fletch Ha scritto:Non l'hai mai sentito... prima d'ora.
Per rientrare nella normativa E4 il catalizzatore deve funzionare appena l'auto va in moto e per questo viene montato sui collettori, in modo da riscaldarsi il prima possibile. Il problema è che si riscalda troppo e si disintegra nel vero senso della parola, tanto da non lasciare traccia nel secondo cat.
Leggi qui: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...m-perch%E9
(il thread non è più andato avanti: anche il catalizzatore nuovo si era cremato, quindi la storia di Mazda era una bufala bella e buona. L'ho poi sostituito con un altro usato ma sano)
A posto siamo allora, come dire che rischi di trovarti fuori revisione anche con auto di serie con spese salate per dei cat nuovi, speriamo non succeda
Gentlemandriver Ha scritto:Si,anche due cilindri in più...
Va be', ovvio, ma la mini ne aveva 4 e il sound migliorava in ugual modo.
La z4 35i ad esempio ha due cat ed alcuni eliminavano il secondario con vantaggi di sound e prestazioni.
Ovviamente essendo un turbo lavora meglio se si elimina il cat primario facendo fluire prima i gas caldi dalla zona motore.
Comunque alla fine qualcosa ne abbiamo cavato con i vari pareri, capisco che la mazda e' un po' diversa da altre auto e quindi va gestita diversamente per sound e prestazioni.
Pee Tee Ha scritto:Mi arrendo.
Senza offesa.
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Pigro, impegnati di piu', era solo la fase di riscaldamento
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Amo la sintesi:
1) scarico SI cambia con uno non troppo rumoroso, specie se si ha intensione di mettere collettori decat.
2) Centrale NO a meno che mettere almeno un 200 celle.
3) Collettori SI perché il primo cat. è veramente un tappo!
4) per il resto spendere in assetto gomme e benzina!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
grazie fletch non la trovavo
comunque siccome stiamo parlando principalmente di sound come risultato da te cercato, e quindi argomento molto soggettivo, ti consiglio di molestare qualcuno del forum della tua zona che ha montato varie configurazioni di scarico, offrirgli un caffè e farti portare a fare un giretto così valuti dal vivo il sound in varie condizioni di guida, non solo ad acceleratore spalancato...
Altre prove oggettive a basso costo e tempo non esistono, sennò comprati un fonometro
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
anche io sintetizzo:
4 in 1 IL senza cat
Filtro KN
Mappatura del Biraghi
RC 2.0, CENTRALINA BIRAGHI TUNING
FILTRO KN
Collettori di scarico 4in1 I.L. MOTORSPORT
225/45/17 Michelin super sport 4 su OZ alleggerita 17x7,5 ET48
EIBACH barre antirollio
EIBACH SPRINSTEEN -3cm
Tubi Freni in treccia
Anabbaglianti LED Philips
Indicatori direzione laterali bianchi I.L.
Luci di posizione targa abitacolo bagagliaio LED
Pomello cambio I.L. Motorsport
Frangivento trasparente I.L.
Stubby antenna
Io
COLLETTORI 4/1 e bendaggio
200 CELLE
SCARICO
e mappatura ECUTEK
Serenità
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SymonDark Ha scritto:Amo la sintesi:
1) scarico SI cambia con uno non troppo rumoroso, specie se si ha intensione di mettere collettori decat.
2) Centrale NO a meno che mettere almeno un 200 celle.
3) Collettori SI perché il primo cat. è veramente un tappo!
4) per il resto spendere in assetto gomme e benzina!!
Lavori che hai fatto anche tu?
Nel caso avrai mappato levando il cat, se e' cosi' dove hai mappato?
E sempre se lo hai fatto, quanto alla fine ti ha rullato?
Grazie
mecci Ha scritto:anche io sintetizzo:
4 in 1 IL senza cat
Filtro KN
Mappatura del Biraghi
Mi dici qualcosa in piu' di questo Biraghi?
Dove si trova?
Fa solo mappe o anche lavori meccanici?
Specializzato su mazda o fa di tutto?
Ha il banco prova a rulli?
Quanto hai rullato come cv?
Scusa la lista domande, ma e' per sapere, grazie
Battlefield4 Ha scritto:Io
COLLETTORI 4/1 e bendaggio
200 CELLE
SCARICO
e mappatura ECUTEK
Serenità
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Ecutek e 'quella che ti spediscono e devi caricare tu dove varie prove mandando loro i file letti?
Sai quanti cv ha preso in questo modo?
PER TUTTI: mi confermate o meno se sia variato anche il sound allo scarico mettendo solo collettori senza cat e in che modo?
Rumoroso, pieno ma non invadente, nessuna differenza...grazie
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