This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
#41
SymonDark Ha scritto:Grazie Gerry, non mi ero accorto dell'errore!!

Esatto 215/45 R17

Allora sono d'accordo in parte con te. Thumbup
Le 215/45 sono sicuramente più "divertenti" delle 225/45. Non allungano i rapporti ed hanno quel cm in più di battistrada rispetto alla misura originale...

Rimango della mia idea però che, per la pista, le 235/40 siano la scelta migliore in assoluto. Wink
#42
Tanto in pista sono un palo rivettato!!! :haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
#43
SymonDark Ha scritto:Tanto in pista sono un palo rivettato!!! :haha:

:haha: :haha: :haha:
#44
Gerry se sei così preciso e combattivo in pista come sul forum potresti vincere almeno un Campionato Italiano Gran Turismo.

Avendo dei coilover sportivi interamente regolabili i 7mm in più di spalla delle 225 sono molto più trascurabili dei 5mm in più di battistrada in larghezza (che aumentano con l'utilizzo di semislick) che obbligato al roll (fonte il mio gommista).

Hai ragione personalmente non ho mai provato la differenza tra 225/45 e 235/40 su mx-5, mi sono informato ed ho chiesto a parecchi utenti e preparatori che mi hanno esattamente risposto con quella battuta.
Ho provato solo le 205/45 e 225/40 e la differenza si sente in negativo nelle manovre da parcheggio e scatto da fermo e in positivo soprattutto in percorrenza di curva però "ballano" due misure.
Basta vedere le firme qui sul forum per quanto riguarda le NC e noterai facilmente che la maggior parte degli utenti montano 215 o 225 e non penso siano tutti alla ricerca del comfort.Thumbup

Ho avuto anche una Mazda RX-8 e non ha mai avuto problemi di assetto. Ho parlato con chi ha montato entrambe le gialle su mx-5 e chi prepara queste auto e mi hanno assicurato l'effimera differenza quindi non riceverai le mie lamentele.

Il bello del forum è dibattere e chiedere chiarimenti, io lo consulto spesso con estrema umiltà ed esplicito i miei dubbi spesso in chiave ironica.

Se la prendi sul personale mi spiace e possiamo sentirci privatamente per chiarire, sempre tu voglia o ne abbia bisogno :hi_:
"Non esiste curva dove non si possa sorpassare" - Ayrton Senna





Miya NC1 2.0 Black
#45
ilgallovince Ha scritto:Il bello del forum è dibattere e chiedere chiarimenti, io lo consulto spesso con estrema umiltà ed esplicito i miei dubbi spesso in chiave ironica.


E' proprio questo il punto.
Chiedi consigli sul forum, ma poi non ascolti chi le cose le ha provate davvero e pensi di poter dare consigli agli altri, senza nemmeno aver verificato quello che stai dicendo... Dov'è l'umiltà di cui parli?

Hai almeno idea della differenza che c'è tra una gomma /45 ed una /40? Confused
Credo che qui dentro, dovrei essere tra quelli che su NC hanno provato la maggior quantità di misure di gomme e cerchi... Qualcosina l'avrò pur capita! Smile


In ogni caso monta tranquillamente le tue 225/45 in accoppiata alle barre RX8 gialle. L'auto sarà una favola! :haha:



ilgallovince Ha scritto:Se la prendi sul personale mi spiace e possiamo sentirci privatamente per chiarire, sempre tu voglia o ne abbia bisogno :hi_:

Finchè si discute civilmente, nessun problema, ma se mi prendi per il cul@ cercando di provocarmi:
ilgallovince Ha scritto:Gerry se sei così preciso e combattivo in pista come sul forum potresti vincere almeno un Campionato Italiano Gran Turismo.
è ovvio che poi la prendo sul personale...
Vedo che sei lombardo, quindi se ti va, puoi venire un martedì sera al ritrovo settimanale a Vimercate, e sarò lieto di chiarire i tuoi dubbi davanti ad una birra! Thumbup
#46
In favore del gerry aggiungo che non è che quello che tutti usano é legge anzi piu delle volte si è un branco di pecoroni che va dietro alla "moda" (vedi storia angoli magneto)
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
#47
CiceNC Ha scritto:In favore del gerry aggiungo che non è che quello che tutti usano é legge anzi piu delle volte si è un branco di pecoroni che va dietro alla "moda" (vedi storia angoli magneto)

Grazie Davide, ma purtroppo anche il tuo parere conta troppo poco, visto che in pista sei notoriamente scarso e ci vai poco... :giggle:
#48
ilGerry Ha scritto:Grazie Davide, ma purtroppo anche il tuo parere conta troppo poco, visto che in pista sei notoriamente scarso e ci vai poco... :giggle:
Big Grininfatti come vedi sono attivo 2\3 giorni l'anno su questo forum
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
#49
Se posso dire la mia per quanto riguarda le possibili differenze tra le misure di pneumatici, io ho fatto omologare i 225/45r17 principalmente per un discorso di disponibilità di gomme e prezzi migliori, è indubbio che i 235/40r17 non offrono la stessa varietà di scelta rispetto ai 225 e tanto meno prezzi altrettanto competitivi, però sono quelli che più si avvicinano alla circonferenza di rotolamento dei 205/45 originali avendo l'altezza della spalla pressoché identica, invece con i 225/45 l'allungamento dei rapporti si sente, non tanto quando si monta la misura più grande ma quando si torna alla misura originale, la differenza è evidente, e anche per questo motivo ho montato la conica corta, secondo me indispensabile se si opta per i 225/45...

Forse il compromesso migliore per un utilizzo stradale a mio modo di vedere potrebbero essere i 215/45r17, buona varietà di gomme e prezzi onesti, non allungano eccessivamente i rapporti e nel contempo non avendo un battistrada estremamente largo consentono di lasciar intraversare la macchina con relativa facilità, già con i 225 non si schioda più e penso che con i 235 sarà decisamente più impegnativo metterla di traverso, togliendo un po' anche quel divertimento che si cerca da una trazione posteriore...

Per le barre, da quanto ho capito io si cerca di tenere una certa differenza di "durezza" tra anteriore e posteriore per mantenere un comportamento tendenzialmente sovrasterzante (più dura dietro, più morbida davanti), specie sulla NC, barre della stessa durezza accentuano un comportamento sottosterzante difficile da limitare solo intervenendo con gli angoli, questo non toglie comunque che chi vuole può benissimo montarle e trovarsi anche bene, e le stesse barre montate su altri modelli (come l'Rx8 ad esempio) possono dare comportamenti completamente diversi in quanto cambiano pesi e bilanciamenti dati dal corpo vettura diverso...
#50
leocbr Ha scritto:Se posso dire la mia per quanto riguarda le possibili differenze tra le misure di pneumatici, io ho fatto omologare i 225/45r17 principalmente per un discorso di disponibilità di gomme e prezzi migliori, è indubbio che i 235/45r17 non offrono la stessa varietà di scelta rispetto ai 225 e tanto meno prezzi altrettanto competitivi, però sono quelli che più si avvicinano alla circonferenza di rotolamento dei 205/45 originali avendo l'altezza della spalla pressoché identica, invece con i 225/45 l'allungamento dei rapporti si sente, non tanto quando si monta la misura più grande ma quando si torna alla misura originale, la differenza è evidente, e anche per questo motivo ho montato la conica corta, secondo me indispensabile se si opta per i 225/45...

Forse il compromesso migliore per un utilizzo stradale a mio modo di vedere potrebbero essere i 215/45r17, buona varietà di gomme e prezzi onesti, non allungano eccessivamente i rapporti e nel contempo non avendo un battistrada estremamente largo consentono di lasciar intraversare la macchina con relativa facilità, già con i 225 non si schioda più e penso che con i 235 sarà decisamente più impegnativo metterla di traverso, togliendo un po' anche quel divertimento che si cerca da una trazione posteriore...

Per le barre, da quanto ho capito io si cerca di tenere una certa differenza di "durezza" tra anteriore e posteriore per mantenere un comportamento tendenzialmente sovrasterzante (più dura dietro, più morbida davanti), specie sulla NC, barre della stessa durezza accentuano un comportamento sottosterzante difficile da limitare solo intervenendo con gli angoli, questo non toglie comunque che chi vuole può benissimo montarle e trovarsi anche bene, e le stesse barre montate su altri modelli (come l'Rx8 ad esempio) possono dare comportamenti completamente diversi in quanto cambiano pesi e bilanciamenti dati dal corpo vettura diverso...

235\40 17 specifichiamo magari qualcuno si confonde

in qualunque caso tra 235 e 225 i prezzi della stessa marca sono identici, per uso stradale mi fermerei alle 205
sulla conica non mi esprimo perche non c'è un vantaggio VERO che giustifica la spesa(si testata)

le barre rx8 si usano perche costano pochissimo le usano tutti(ritorniamo al punto di prima) rispetto ad altri ricambi aftermaket, ma vanno anche bene se uno non prentende tanto e ha la sensibilità di un elefante
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] da poco...160cv rf Roberto_mx5_rf 1 624 22-05-2023, 10:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 9,410 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 15 Ospite(i)