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La mia MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)
(21-11-2017, 17:49)Enrico Ha scritto: cinque millimetri sul raggio si vedono eccome...
ma te le hanno trascritte a libretto?

Ho la documentazione e il collaudo prenotato per Lunedi' in motorizzazione, quindi le ho montate adesso, tanto la macchina non la uso, sto facendo ancora diversi lavori.
Ho avuto anche difficolta' perche' e' il periodo del cambio gomme invernali e molti gommisti possono dar appuntamenti a partire da Dicembre, mentre io dovevo montarle subito.

Oggi ho montato i door bushings, lato guida subito ok, lato passeggero picchiava la porta.
Ho serrato le viti del cappello sulla porta che eran un po' lente, limato piu' volte il bushing, ma tende ancora ad opporre resistenza se lascio che la porta si chiuda da sola senza spinta, mentre a spinta entra subito.
Lo regolero' meglio in seguito, tanto lato passeggero apro solo io ogni tanto, quando faccio i miei giri non voglio nessuno di fianco che stressi se vado troppo veloce o gli vien la nausea per lo shakeramento nei percorsi guidati  Big Grin
Come prima impressione senza se chiudo la porta vibra, con si chiude secca, quindi si nota una differenza, vedro' poi guidando, ma gia' cosi' la porta sembra meno ballerina e soggetta alle vibrazioni.
No.. tatoo, polso dx
--------------
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Grazie, sarei venuto volentieri, ma tocca rimandare alla prossima.
Per la pista qualche giro lo avrei fatto, ma non al massimo, le gomme voglio farle durare, ho gia' speso troppo per ora Wink
Piuttosto sarei venuto questa sera al ritrovo del Mercoledi', ma come detto ho gia' montato le gomme 215 e non posso circolare sino a Lunedi' quando faro' il collaudo in motorizzazione.
Se vi vedete non questo ma il prossimo Mercoledi' 29 potrei venire, iniziero' poi il resto dei lavori sulla macchina dai primi di Dicembre e sara' lunga.

E' arrivato il pomello IL Motorsport in sostituzione dell'altro difettoso, mi trovo decisamente meglio come impugnatura rispetto a quello di serie.

[Immagine: 2lblzqu.jpg]

[Immagine: 307upub.jpg]

[Immagine: 2502jwn.jpg]
Avevo gia' preso questo manuale Haynes per la mx5, ma devo dire che non e' il massimo.

[Immagine: haynev6sml.jpg]

Anzitutto con la Mini ero abituato al manuale Bentley che costera' molto di piu', ma a ragione, dato che e' alto 4 o 5 volte quello della Haynes ed ha spiegazioni molto piu' precise in ogni passaggio dei lavori e con molte foto, mentre quello Haynes e' sbrigativo e dice di smontare i pezzi senza illustrare ogni singolo passaggio, buono come indicazione di massima per chi sa gia' come lavorare, ma poco utile per chi ha poca esperienza.
Giusto per capire cosa intendo guardate l'altezza del manuale Bentley

[Immagine: 568710_x800.jpg]

Se gia' ha meno pagine e meno spiegazioni, mettiamoci pure che tratta anche il modello precedente della mx5 prima serie, su cui mi sembra piu' focalizzato, di conseguenza non e' il massimo della completezza per la terza serie.
Su mx5parts stavo ordinando le valvole in metallo cromate per i nuovi cerchi al posto di quelle banali in gomma, buttando un occhio ho visto che ora e' disponibile un altro manuale Haynes focalizzato solo sulla terza serie, ovviamente subito preso.

[Immagine: v503sml.jpg]

Arrivato oggi, una cosa mi ha lasciato basito.
Sul precedente manuale per i dadi ruota prevedono una coppia di 86 Nm, che mi sembrava un po' bassina rispetto a quella di altre auto (ad esempio per la Z4 avevo una chiave a cricchetto Bmw tarata fissa su 120 Nm), controllando sul nuovo manuale indicano 110 Nm, quindi mi sa che avevan indicato una coppia generica buona per i dadi di tutti i modelli, ma decisamente piu' bassa per la terza serie NC.
Comunque ci son anche manuali in rete gratis volendo, infatti avevo scaricato anche delle pagine di questi andando ad integrare le mancanze del manuale Haynes.
Su questo sito li trovate per varie marche, nel link per Mazda:

http://workshop-manuals.com/mazda/

Buttando un occhio veloce il nuovo manuale specifico per la terza serie ha gia' piu' foto per i lavori e passaggi molto piu' dettagliati, quindi se dovete prendere un manuale per la mx5 NC terza serie, lasciate perdere il primo e prendete solo questo piu' specifico.
Grazie
Ora son più tranquillo
Skerzi a parte, il collaudo delle 215 l'hai fatto?
(24-11-2017, 16:43)dany41 Ha scritto: Grazie
Ora son più tranquillo
Skerzi a parte, il collaudo delle 215 l'hai fatto?

Ragazzo distratto, ti avevo gia' risposto Wink
Sarei venuto al ritrovo del Mercoledi' ma per l'appunto avendo gia' su le 215 non omologate non posso girare per ora e il collaudo e' Lunedi' mattina.
(24-11-2017, 18:00)huskywr240 Ha scritto:
(24-11-2017, 16:43)dany41 Ha scritto: Grazie
Ora son più tranquillo
Skerzi a parte, il collaudo delle 215 l'hai fatto?

Ragazzo distratto, ti avevo gia' risposto Wink
Sarei venuto al ritrovo del Mercoledi' ma per l'appunto avendo gia' su le 215 non omologate non posso girare per ora e il collaudo e' Lunedi' mattina.

Senza gomme a libretto ci ho girato più di un anno. Mai successo nulla  Tongue
(25-11-2017, 00:56)LotusGiorgio Ha scritto: Senza gomme a libretto ci ho girato più di un anno. Mai successo nulla  Tongue

Dimentichi la legge di Murphy : "Se qualcosa puo' andar male, andra' male" Wink
Quel che non ti capita in una vita, come incidenti o esser fermato a un posto di blocco, ti capitera' quasi certamente nell'unico giorno in cui hai le gomme non in regola  Big Grin
Dato che alla lotteria in anni ho sempre perso, applico la mancanza di fortuna al resto e quindi evito di guidare per ora Wink


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