ma infatti, MONTA la wideband, lasciando ANCHE la sonda oem. poi tiri un cavo nuovo dalla zona dietro la radio dove metterai il controller della WB alla zona sopra la ecu, che collegherai quando cambi ecu (che comunque tieni conto potrebbe avere un connettore separato per la wideband, NON usando il cablaggio originale).
[Vari] istallazione wideband plx
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10-08-2019, 18:02
Cioè fammi capire, per te è uno sbattimento staccare la sonda originale e ponticare ma non lo è togliere lo scarico per installare un secondo alloggiamento per la wideband?
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
10-08-2019, 19:16
(10-08-2019, 18:02)Rava86 Ha scritto: Cioè fammi capire, per te è uno sbattimento staccare la sonda originale e ponticare ma non lo è togliere lo scarico per installare un secondo alloggiamento per la wideband?Non ho capito a chi ti riferisci ma vorrei precisare che la wb la vorrei montare al posto della narrow. Grazie a tutti dei consigli. Cercherò di trovare la soluzione migliore e più semplice. Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
NBFL 1.6 stock engine, torsen T2, 6 speed, MS2, Racing Beat exhaust manifold, Tein monosport, JDM RS cluster, Arrow Brace
11-08-2019, 13:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2019, 13:27 da Rava86.)
(10-08-2019, 19:16)Tittia Ha scritto:(10-08-2019, 18:02)Rava86 Ha scritto: Cioè fammi capire, per te è uno sbattimento staccare la sonda originale e ponticare ma non lo è togliere lo scarico per installare un secondo alloggiamento per la wideband?Non ho capito a chi ti riferisci ma vorrei precisare che la wb la vorrei montare al posto della narrow. Grazie a tutti dei consigli. Cercherò di trovare la soluzione migliore e più semplice. Mi riferivo ad Lsdlsd88 che suggeriva l'installazione di entrambe le sonde, in ogni caso puoi anche installare la wideband appena prima di andare a sostituire la ecu e fregartene degli errori che ti da durante il viaggio. Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
15-08-2019, 00:10
(11-08-2019, 13:27)Rava86 Ha scritto:(10-08-2019, 19:16)Tittia Ha scritto:(10-08-2019, 18:02)Rava86 Ha scritto: Cioè fammi capire, per te è uno sbattimento staccare la sonda originale e ponticare ma non lo è togliere lo scarico per installare un secondo alloggiamento per la wideband?Non ho capito a chi ti riferisci ma vorrei precisare che la wb la vorrei montare al posto della narrow. Grazie a tutti dei consigli. Cercherò di trovare la soluzione migliore e più semplice. Probabilmente farò così perchè non trovo più quel connettore che mi avanzava (è sparito dopo che mio padre ha sistemato il garage). La macchina dovrebbe funzionare in ogni caso, come se avessi la lambda rotta. Grazie
03-09-2019, 15:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019, 16:11 da Tittia.)
Resoconto installazione wideband PLX
Premessa: ad oggi ancora non ho montato la MS per mancanza di tempo, sto girando con la wideband che invia il segnale Narrowband alla ecu stock. Di seguito riporto tutti i passaggi che ho seguito: - Montata sonda wideband (foto 2) al posto della originale si deve portare il cavo WB grigio fornito nel kit PLX in abitacolo (foto 1), io ho scelto una via già conosciuta attraverso l'apertura che si trova affianco al servofreno e che sbuca esattamente sopra i pedali. In origine è coperta da un tappo di gomma il quale avevo precedentemente forato per passare il cavo di segnale della sonda temperatura olio. Dalla zona pedali lo si fa passare fino alla zona piedi passeggero attraversando tutta la console centrale dalla parte di dietro, sopra il tunnel. Questo cavo lo si collega al controller PLX. - Arrivati alla ECU Stock, smontando il battitacco, sollevando la moquette e rimuovendo la lamiera di metallo nella zona piedi passeggero si accede alla centralina. Ora bisogna individuare i cavi positivo e negativo a cui collegare l'alimentazione del controller PLX. Ho scelto di usare dei morsetti rapidi (foto 5) per lasciare intatto il cablaggio originale. Per quanto riguarda NBFL (foto 8) i cavi a cui collegarsi sono: pin 4AF Alimentazione (+) Colore Bianco/rosso (foto 3), pin 3B Massa (-) colore Nero/rosso (foto 4). Per chi invece ha NB il cavo di alimentazione dovrebbe essere il pin 1B Alimentazione (+) colore Bianco/rosso, pin 3B Massa (-) colore Nero/giallo. - Ora pensiamo al cavo NB (narrowband) da far finire in centralina OEM. Avendo a disposizione un connettore lambda prelevato dalla vecchia sonda, con un pò di magia (usando una fascetta adeguatamente assottigliata ed infilandola per sollevare l'aletta di ritenuta) sono riuscito a rimuovere il pin (corrispondente al cavo azzurro) al quale ho saldato un nuovo cavo nero (la scelta del colore nero è per mimetizzarlo tra i cavi del vano motore), fatto passare affianco alla treccia di cavi sopra l'aspirazione e fatto scendere fino al cambio dove è presente uno scolo per l'acqua. Questo tubo di scolo è sulla parete destra del tunnel centrale proprio di fronte al cambio, oppure dalla parte interna si trova alla sinistra della centralina e lo si vede quando si solleva un pò di più la moquette piedi passeggero. A questo punto tirate all'interno il tubo, infilate il cavo nero dal'esterno verso l'interno, reinserite il tubo di scolo nella posizione originale avendo cura di non tendere troppo il cavo elettrico e prese le giuste misure ho saldato all'estremità uno dei pin vergini presenti nel kit. Sul controller PLX (foto 6) è presente il connettore per il segnale in uscita (strumento,WB,NB) e ad uno dei 4 pin presenti si deve collegare il cavo NB. Lo strumento esterno è cablato con un connettore (foto 7) ma nel kit è presente un secondo connettore vergine che si può usare per le sole uscite andando ad escludere così lo strumento. Ho quindi scelto di piegare all'interno le alette di fissaggio del pin che ho saldato al cavo NB, in modo tale da poterlo inserire e rimuovere a piacimento, sia che si usi il connettore collegato allo strumento sia che si usi l'altro connettore (andando ad escludere così lo strumento), sia che non si usi connettore. - Per quanto riguarda lo strumento ho preferito un'installazione non fissa in modo da rimuoverlo quando non serve. Mi sono servito di un supporto presente nella confezione dello strumento temperatura olio (il quale invece ho installato nella bocchetta aria a sinistra del volante) incastrandolo nella cornice console centrale (foto 9). Un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno aiutato ed in particolare ad Alex Zanardi per avermi fornito i manuali con gli schemi elettrici.
03-09-2019, 19:12
Bravo! Dato che è un lavoro temporaneo in attesa di megasquirt concordo sull'uso di rubacorrente, se avessi mantenuto ecu stock avrei consigliato di saldare. Riguardo i due fili del riscaldatore come hai risolto?
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
04-09-2019, 10:40
(03-09-2019, 19:12)Rava86 Ha scritto: Bravo! Dato che è un lavoro temporaneo in attesa di megasquirt concordo sull'uso di rubacorrente, se avessi mantenuto ecu stock avrei consigliato di saldare. Riguardo i due fili del riscaldatore come hai risolto? Rava, sai che invece io l'ho pensato per essere definitivo? nel senso che i cavi in questione finiscono con un connettore (vedi foto) a cui poi si collega il cavo che va ad alimentare il controller PLX. Tu invece suggerivi, una volta installata la MS, di prelevare l'alimentazione PLX dal cablaggio della MS e rimuovere i rubacorrente dal cablaggio OEM? I fili del riscaldatore li ho lasciati scollegati tra loro (più tardi faccio foto). La spia motore l'avevo già accesa per la sonda post catalizzatore quindi anche se danno errore non mi disturba.
05-02-2020, 22:33
(04-09-2019, 10:40)Tittia Ha scritto:ti faccio davvero i complimenti hai fatto tutto quello che volevo fare io, ma che non ho fatto e tu si .(03-09-2019, 19:12)Rava86 Ha scritto: Bravo! Dato che è un lavoro temporaneo in attesa di megasquirt concordo sull'uso di rubacorrente, se avessi mantenuto ecu stock avrei consigliato di saldare. Riguardo i due fili del riscaldatore come hai risolto? Pensa che il connettore della ecu stock che tu hai recuperato da una vecchia lambda io l'ho comprato nuovo su ebay. Tornando all'istallazione è tutto corretto, un pò discutibile dove hai messo il display però se a te va bene lì...siam contenti tutti. L'unico appunto che posso farti è che il contoller che autoalimenta la sonda assorbe circa 5A, avrei scelto un'alimentazione diversa da quella che alimenta l'ecu (stock o ms che sia), e applicato in serie un fusibile come suggerito nelle istruzioni. Dopo qualche mese dal montaggio come ti trovi? funziona bene? usi ancora l'uscita narrow sulla ecu di serie o sei passato alla wide su megasquirt?
02-03-2020, 20:08
(05-02-2020, 22:33)skystar2 Ha scritto: ti faccio davvero i complimenti hai fatto tutto quello che volevo fare io, ma che non ho fatto e tu si . Ciao e grazie per i complimenti, con l'uscita narrow la macchina funziona bene senza problemi, l'ho tenuta così meno di un mese e poi ho montato la megasquirt a cui ho collegato l'uscita wide.
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