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Problema incomprensibile...
#1
Ciao a tutti!!
Innanzitutto mi presento, visto che sono nuovo da queste parti!
Mi chiamo Stefano, ho 23 anni, abito a Segrate (MI) e dal 9 Aprile scorso sono diventato possessore di una Mx5 Na 1.6 90cv del 1997 119.000 km Montego Blue Mica. La passione per questa macchina me l'ha fatta venire mio zio, felice (ex) possessore di una Miata USA del 1991 1.6 116cv Mariner Blue. Avevo 13 anni all'epoca, e da lì è diventato il mio sogno.
In un'altra occasione vi racconterò di come è fatta la mia Mx5. Adesso veniamo al problema...

Da un po' di tempo succede che dopo 5/10 minuti che l'ho accesa, il minimo mi salga improvvisamente a 2000 giri/min e mi rimanga così per tutta la durata del tragitto. Oltre ad essere una cosa molto strana è molto dannosa perchè così facendo la macchina si ingolfa, quindi non riesco ad usarla come vorrei: ogni volta che cambio marcia, essendo ingolfata, comincia a "tossire" e l'accellerazione non arriva subito, e quindi mi trovo magari fermo al semaforo per qualche istante senza poter liberare l'incrocio. Inoltre fa una strana puzza che entra nell'abitacolo attraverso le bocchette, che sembra quasi di plastica bruciata o gomma bruciata che però non saprei definire bene. Altra cosa che mi succede sempre in questi ultimi giorni: spesso compio tragitti molto brevi e devo spegnere la macchina proprio mentre è nel pieno di questo problema. Risultato? per 15/20 minuti la macchina non si riaccende e devo aspettare che si disingolfi (si dice così? :oops: ) prima di ripartire.

Grazie a dio la fortuna è dalla mia parte e da Dicembre si è trasferito a poche centinaia di metri da casa mia BIRAGHI Racing (oltretutto mio omonimo... Cool ) solo che in questo periodo è incasinatissimo e non riesce a dedicarci troppo tempo. Ha provato a darci un'occhiata ma non riusciamo a capire cosa provoca questo problema...
Motorino d'avviamento?
Valvola supplementare dell'aria?

Mah...

Chiunque sapesse qualcosa in merito... HELP ME PLEASE!!

Grazie a tutti
Stefano
Mazda Mx-5 NCFL 1.8 2010 20th Anniversary TRUE RED

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#2
le cause potrebbero essere

-debimetro andato in me.rda

-minimo ambientale da regolare di nuovo ( c sono art su come fare)
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#3
Sinceramente è la prima volta che sento questo problema.
Sembra che giri troppo grassa e bruci male. Le cause possono essere tantissime:
- debimetro
- bobine+cavi+candele
- sonde varie ed eventuali (anche se dubito su una NA, però potrebbe essere il sensore di posizione angolare dell'albero a camme)

...... domanda: hai per caso rifatto la distribuzione di recente? Magari è fuori fase
Alberto
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#4
Miata.SharK Ha scritto:...... domanda: hai per caso rifatto la distribuzione di recente? Magari è fuori fase
Da quello che so la cinghia è stata sostituita a 90.000 km, quindi 30.000 km fa...
Mazda Mx-5 NCFL 1.8 2010 20th Anniversary TRUE RED

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#5
Se biraghi ti è a fianco, lasciagli giù l'auto.

Se non ha tempo, e tu vuoi divertirti un pò.. inizia con lo smontare l'aspirazione, snorkel, filtro, etc..etc..

Poi continuando una controllatina al gruppo farfallato e compagnia bella.. smonta, pulisci, disincrosta e via andare.. non è complicato.

Se tutto questo è pulito e candido, via con 4 candele nuove..

Se ancora il problema non sparisce, vedi se biraghi ha le bobine e prova a cambiarle, una prova senza acquistarle per nulla..

altro non saprei ora, però hai già un buon inizio. Thumbup
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#6
ciao, anche io ho un problema simile, succede che quando l'accendo tutto regolare, parte l'area automatica, appena si scalda si ferma nei suoi 950 giri al minuto, se la spengo e la riprendo tipo dopo 15 minuti mi sale di giri e si ferma sui 1.100, non so quale possa essere il problema, cmq cavi candelle nuovi, filtro aria e candele nuovi, cambio olio, tutte le pulizie varie effettuate, io penso a qualche sensore che funziona male, ma non so. Ciao
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#7
ragazzi niente seghe mentali.
prima cosa regola il minimo, c'è la guida se persiste dicci
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#8
Prima cosa controlla che la puzza non venga da una perdira di qualche manicotto o tubo del raffreddamanto e comunque controlla TUTTI i livelli (tanto per stare tranquillo).

Potrebbe essere semplicemente qualche cavo di massa collegato male e quindi controlla anche quelli.

Hai magari un climatizzatore aftermarket installato (e l'elettronica fa le bizze) ?

Qualcuno ha smanettato sulle vitine vicino allo spinotto del misuratore della massa aria? (mai farlo!)

Dai un occhiata sul "miata forum" americano, magari trovi la soluzione, comunque sono gentilissimi. Attenzione che da loro dal 1994 in poi sono tutti solo milleotto e quindi hanno un elettronica leggermente diversa.

Comunque un qualunque meccanico od elettrauto un po in gamba (magari un po anziano e che lavorava sulle auto gia negli anni 90) credo possa fare una diagnosi senza troppi problemi. Non abbiamo una auto molto "tecnologica"...

saluti
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#9
nitro-ale Ha scritto:ragazzi niente seghe mentali.
prima cosa regola il minimo, c'è la guida se persiste dicci
Ma non è il minimo da regolare, perchè quando la accendo il minimo rimane sugli 800/900 giri e si comporta come una macchina normalissima!! Il problema arriva dopo circa 5 minuti che è accesa (sia che la tengo ferma che se la uso). Il minimo si stabilizza a 1900/1950 giri, e poi si ingolfa (ovviamente) perdendo potenza nelle scalate e nelle ripartenze. Da qualche giorno poi se la spengo durante il problema (cioè nel 95% dei miei viaggi che durano più di 5 minuti) non mi riparte più per un buon 20 minuti. : Andry :
Infatti sto usando la Jeep di mio padre...

Cmq Biraghi mi sa che si è fatto un giro al Nurburgring per il raduno europeo (è in questi giorni vero?) e quindi tornerà Mercoledì... Intanto mi è arrivato il primo pacco di Mx5Parts.co.uk con:
Altoparlanti per i poggiatesta (x4) da montare sui sedili che ho comprato OLD STYLE (americani)
griglia anteriore per proteggermi dalla ***** che raccoglierei in strada
portatarga anteriore (quello che avevano montato mi sta spaccando la carrozzeria)
Badge "Roadster" rosso della versione Jap
tappetini nuovi (ma quanto è difficile trovarli per la nostra Mx5??? a parte quelli americani originali che ti costano 80 $)
Mazda Mx-5 NCFL 1.8 2010 20th Anniversary TRUE RED

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#10
Ciao a tutti!!
Un po' di aggiornamenti...
[OFF TOPIC] Ho cominciato a montare un po' di roba elementare tipo griglia anteriore (http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/178) badge "Roadster" rosso (http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/190) e tappetini fenomenali che si agganciano al telaio (http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1534).[fine OFF TOPIC]

Stamattina prime prove da BIRAGHI Racing: abbiamo provato a sostituire il Debimetro, il sensore della temperatura e lui ha smanettato su diverse cose che io non capisco, ma niente da fare. Oggi pomeriggio ci riproviamo!

Qualcuno ha avuto altre illuminazioni a riguardo? :chessygrin:
Mazda Mx-5 NCFL 1.8 2010 20th Anniversary TRUE RED

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