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[NA] Temperature aria manicotto aspirazione.
#11
alex zanardi Ha scritto:capisco perfettamente, sapessi io cosa mi invento per non annoiarmi in colonna :haha:
il problema (già visto in altre discussioni simili) e che una misurazione "fatta cosi tanto per" poi viene presa per buona e considerata una verità assoluta, e siccome siamo in un forum dove leggono molte persone trovo più utile che una idea "tanto per" venga utilizzata nel modo corretto, hai fatto benissimo a misurare, perchè anche su motore stock la differenza c'è, e non è tracurabile, a culometro stimo tranquillamente tra le condizioni migliori(inverno in pista)/peggiori(estate in colonna) possa ballare il 3-4% della potenza, e per chi non è fanatico delle prestazioni lo stesso valore va ad incidere sui consumi.
quindi sarebbe molto bello è utile a tutti, se nei prossimi giorni fai un paio di misurazioni in statale magari dopo alcuni minuti di marcia costante, poi una con gas spalancato sempre dopo un paio di minuti continuativi (ovvio questa se non abiti in Germania e dura) ma provaci Big Grin


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#12
alex zanardi Ha scritto:capisco perfettamente, sapessi io cosa mi invento per non annoiarmi in colonna :haha:
il problema (già visto in altre discussioni simili) e che una misurazione "fatta cosi tanto per" poi viene presa per buona e considerata una verità assoluta, e siccome siamo in un forum dove leggono molte persone trovo più utile che una idea "tanto per" venga utilizzata nel modo corretto, hai fatto benissimo a misurare, perchè anche su motore stock la differenza c'è, e non è tracurabile, a culometro stimo tranquillamente tra le condizioni migliori(inverno in pista)/peggiori(estate in colonna) possa ballare il 3-4% della potenza, e per chi non è fanatico delle prestazioni lo stesso valore va ad incidere sui consumi.
quindi sarebbe molto bello è utile a tutti, se nei prossimi giorni fai un paio di misurazioni in statale magari dopo alcuni minuti di marcia costante, poi una con gas spalancato sempre dopo un paio di minuti continuativi (ovvio questa se non abiti in Germania e dura) ma provaci Big Grin

Compreso il concetto Smile Sarà fatto! Tra l'altro questo venerdì devo fare un viaggio di 350 Km.
Andrea
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#13
Ho qualche dato.
Pomeriggio, sera.. percorrendo statali, strade di città.. a codice (giuro).. sempre la stessa condizione: tra i 50° e i 60°. Ho fatto circa 120 Km
Le temperature sono veramente difficili da buttare giù se lasci la macchina ferma anche 10 minuti dopo averla usata.. quindi come già era facilmente intuibile non c'è un "ricambio" d'aria in quel punto.

in autobahn ci vado un altro giorno, ieri sera non mi andava :haha::haha:, ho preferito optare per un tranquillo mojito in un tranquillo bar a Seregno.
Andrea
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#14
Uso torque da un paio d'anni con filtro a pannello k&n e la temperatura aria misurata è molto vicina a quella esterna...in questi giorni tra i 30 e i 40 gradi, non faccio mai molta colonna. Mi sa che dove hai posizionato il filtro non arriva molta aria fresca

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#15
shin Ha scritto:Uso torque da un paio d'anni con filtro a pannello k&n e la temperatura aria misurata è molto vicina a quella esterna...in questi giorni tra i 30 e i 40 gradi, non faccio mai molta colonna. Mi sa che dove hai posizionato il filtro non arriva molta aria fresca

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Si però considera che la Nc, a livello di aspirazione, è avanti anni luce rispetto le precedenti.
La Nc prendere aria dentro il paraurti anteriore. Lontano da tutte le fonti di calore.

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