Buongiorno a tutti,
recentemente mi sono dedicato alla mia NB 1.6 con 270.000 km appena fatti. Mi sono messo e in un paio di giorni (e molte madonne) le ho fatto la distribuzione, i paraoli, cinghie servizi, tutti i manicotti dell'impianto di raffreddamento, il radiatore, guarnizioni varie e un tagliandone completo.
Con l'occasione ho anche installato i tre sensori fondamentali di temp. e press. olio e temp. acqua. I primi due sono montati su una sandwich plate alla base del filtro olio e quello del refrigerante sul manicotto alto il più vicino possibile al radiatore.
Da qui i miei primi dubbi...a motore caldo la temp. olio sta sui 90-98 gradi, la pressione olio è intorno a 1,0 - 1,1 bar al minimo e 3,5 - 3,8 bar sui 3500/4000 giri. La temp. acqua viaggia sempre tra gli 85 - 98 gradi a seconda dell'andatura (andando o fermo in coda).
I miei quesiti sono:
1 sono normali per il B6 i valori indicati di press. e temp. olio?
2 è normale il range di oscillazione della temp. acqua?
3 è normale che, anche se l'indicare dà 100 gradi come misura, la ventola non parta?
Aggiungo che non sono da escludere errori di misura dovuti ai sensori (ma non credo) o alla loro posizione, che la ventola se alimentata direttamente parte, che attivando l'a/c entrambe le ventole girano.
Gli strumenti di misura non sono di alta qualità o di marche
blasonate però i display digitali non sembrano avere problemi evidenti, così come i relativi sensori.
Vi posto un'immagine del quadro strumenti aggiuntivo da me realizzato.
Grazie a tutti per i pareri ed i suggerimenti.
Saluti
P.s.: quasi quasi era meglio non conoscere quei dati e lasciarsi rassicurare da due lancette fasulle.
recentemente mi sono dedicato alla mia NB 1.6 con 270.000 km appena fatti. Mi sono messo e in un paio di giorni (e molte madonne) le ho fatto la distribuzione, i paraoli, cinghie servizi, tutti i manicotti dell'impianto di raffreddamento, il radiatore, guarnizioni varie e un tagliandone completo.
Con l'occasione ho anche installato i tre sensori fondamentali di temp. e press. olio e temp. acqua. I primi due sono montati su una sandwich plate alla base del filtro olio e quello del refrigerante sul manicotto alto il più vicino possibile al radiatore.
Da qui i miei primi dubbi...a motore caldo la temp. olio sta sui 90-98 gradi, la pressione olio è intorno a 1,0 - 1,1 bar al minimo e 3,5 - 3,8 bar sui 3500/4000 giri. La temp. acqua viaggia sempre tra gli 85 - 98 gradi a seconda dell'andatura (andando o fermo in coda).
I miei quesiti sono:
1 sono normali per il B6 i valori indicati di press. e temp. olio?
2 è normale il range di oscillazione della temp. acqua?
3 è normale che, anche se l'indicare dà 100 gradi come misura, la ventola non parta?
Aggiungo che non sono da escludere errori di misura dovuti ai sensori (ma non credo) o alla loro posizione, che la ventola se alimentata direttamente parte, che attivando l'a/c entrambe le ventole girano.
Gli strumenti di misura non sono di alta qualità o di marche
blasonate però i display digitali non sembrano avere problemi evidenti, così come i relativi sensori.
Vi posto un'immagine del quadro strumenti aggiuntivo da me realizzato.
Grazie a tutti per i pareri ed i suggerimenti.
Saluti
P.s.: quasi quasi era meglio non conoscere quei dati e lasciarsi rassicurare da due lancette fasulle.