Ciao a tutti devo cambiare tutte e 4 le bielle della mia povera NC 2006 1.8
Per motivi puramente economici stavo cercando di trovarle aftermarket (introvabili) oppure come ricambi dei piu' comuni motori ford da cui il L8 della NC è derivato.
Ho scoperto che a quanto pare il MAZDA L8 è uguale al FORD DURATEC 1.8 montato sulle Focus II e le Mondeo III, codice motore QQDB, ma non riesco a trovare niente che mi garantisca la compatibilità delle bielle.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Non conosco bene (anzi nulla) il motore NC, ma potresti controllare se il codice ricambio è lo stesso
il codice non potrà mai essere uguale perchè come minimo cambia la parte del numero che identifica la marca. poi c'è l'omologazione iniziale dei prototipi che viene fatta nel paese dove sono fabbricate le vetture e che compone un'altra parte di codice e che non può coincidere perchè le focus non le fanno in giappone!
fai così:
prendi una biella vecchia e la porti in un ricambista che sia piccolo ma non troppo. gli dici che è di una focus dell'anno e della cilindrata della tua mx e controlli che il ricambio che ti da sia uguale sovrapponendoli.
oppure trova un meccanico che lavora sulle ford, mostragli una biella vecchia e domandagli se appartiene a una ford
IMHO hai buone speranze che siano intercambiabili
Modello:
(11-08-2017, 11:32)arcibaldomaria Ha scritto: il codice non potrà mai essere uguale perchè come minimo cambia la parte del numero che identifica la marca. poi c'è l'omologazione iniziale dei prototipi che viene fatta nel paese dove sono fabbricate le vetture e che compone un'altra parte di codice e che non può coincidere perchè le focus non le fanno in giappone!
fai così:
prendi una biella vecchia e la porti in un ricambista che sia piccolo ma non troppo. gli dici che è di una focus dell'anno e della cilindrata della tua mx e controlli che il ricambio che ti da sia uguale sovrapponendoli.
oppure trova un meccanico che lavora sulle ford, mostragli una biella vecchia e domandagli se appartiene a una ford
IMHO hai buone speranze che siano intercambiabili
Sui vari siti dei ricambisti ho sempre trovato delle tabelle di equivalenza del tipo
Cod ricambio originale 125.6896.67
Cod ricambio Valeo g4t2s8s
Cod ricambio Bosch 85856156
Spero di sbagliarmi, ma comprare delle bielle @ad occhio non mi sembra una gran cosa
Modello:
PS Per le NC c'era un sito russo da cui si potevano recuperare tutti i codici ricambi
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
le tabelle di equivalenza le trovi per ricamdi after market, dubito si trovino per diversi produttori.
quoto di non sovrapporle, una piccola differenza (decimi o centesimi di mm) non li puoi vedere, ma li scopri al montaggio rinominado i santi
io cercherei un motore fuso ma con bielle sane.
11-08-2017, 14:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2017, 14:47 da Sako.)
(11-08-2017, 12:20)alex zanardi Ha scritto: le tabelle di equivalenza le trovi per ricamdi after market, dubito si trovino per diversi produttori.
quoto di non sovrapporle, una piccola differenza (decimi o centesimi di mm) non li puoi vedere, ma li scopri al montaggio rinominado i santi
io cercherei un motore fuso ma con bielle sane. Il problema e' che tutti quelli che hanno delle NC incidentate ma col motore sano non lo smontano, lo vendono in blocco :|
(11-08-2017, 12:15)Number34 Ha scritto: PS Per le NC c'era un sito russo da cui si potevano recuperare tutti i codici ricambi Link? Mi farebbe comodo
EDIT forse ho trovato questo http://semref.com/parts/MX-5/AENA09/C1/1100A/
(11-08-2017, 12:06)Number34 Ha scritto: Sui vari siti dei ricambisti ho sempre trovato delle tabelle di equivalenza del tipo
Spero di sbagliarmi, ma comprare delle bielle @ad occhio non mi sembra una gran cosa
Si beh certo infatti aspetto di avere le misure esatte delle vecchie e delle nuove... il problema e' che ora son tutti chiusi per ferie (mazda compresa)
Modello:
(11-08-2017, 14:37)Sako Ha scritto: (11-08-2017, 12:20)alex zanardi Ha scritto: le tabelle di equivalenza le trovi per ricamdi after market, dubito si trovino per diversi produttori.
io cercherei un motore fuso ma con bielle sane. Il problema e' che tutti quelli che hanno delle NC incidentate ma col motore sano non lo smontano, lo vendono in blocco :|
(11-08-2017, 12:15)Number34 Ha scritto: PS Per le NC c'era un sito russo da cui si potevano recuperare tutti i codici ricambi Link? Mi farebbe comodo
(11-08-2017, 12:06)Number34 Ha scritto: Sui vari siti dei ricambisti ho sempre trovato delle tabelle di equivalenza del tipo
Si beh certo infatti aspetto di avere le misure esatte delle vecchie e delle nuove... il problema e' che ora son tutti chiusi per ferie (mazda compresa)
https://www.jimellismazdaparts.com/
Attenzione che le bielle non vengono vendute singolarmente, ma solo in accoppiata col pistone.
Il codice ricambio e' riferito a biella, pistone e spinotto (spero sia il termine corretto).
https://www.jimellismazdaparts.com/produ...11010.html
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
ovvio che i motori sani non vengono venduti a pezzi...
cerca un 1.8 che mangia olio, un 1.8 fuso, solo in questo forum (e seguo poco i discorsi NC) ne ho visti passare 3-4
(11-08-2017, 12:20)alex zanardi Ha scritto: le tabelle di equivalenza le trovi per ricamdi after market, dubito si trovino per diversi produttori.
io cercherei un motore fuso ma con bielle sane.
proprio per questo andare in ford con pezzi in mano. esistono i comparatori centesimali per vedere se è uguale la misura. visto che i monoblocchi sono marchiati ford e che i ricambi esterni tipo cinte e tenditori sono venduti con gli stessi codici, c'è speranza pure per le bielle
ovviamente devi saperle misurare e devi anche trovare qualcuno che te le faccia misurare.
|