Ecco il mio "piccolo" progetto, ci pensavo già prima di avere l'NC ma ho iniziato a meditarci seriamente soltanto oggi, approfittando dei noiosissimi trasferimenti casa-lavoro.
Parto già da una buona base di partenza: il mio progetto di tesi installato sulla mia vecchia Getz. Sostanzialmente si tratta di un impianto basato su Arduino, lettore OBD bluetooth (lo stesso che si usa per Torque) e applicazione Android. Ecco le features attualmente integrate:
-n°1 sensori temperatura ad IR;
-n°1 sensori altezza da terra ad ultrasuoni;
-connessione alla centralina per recuperare la velocità rilevata dall'impianto di serie;
-segnale GPS per disegnare la mappa, tutti i dati raccolti vengono associati all'attuale posizione rilevata dallo smartphone in modo da aiutare la successiva analisi dei dati quando si arriva al pc (abbiate pietà, la voglia c'è ma le capacità e le conoscenze tecniche sono quel che sono );
-sempre segnale GPS per rilevare i tempi sul giro. Tipo le app "racetracker", ma non funziona altrettanto bene;
-accelerometro per rilevare la forza G;
-schermino lcd e interfaccia dell'app pensati per una lettura durante la guida sportiva (di nuovo, abbiate pietà, è pur sempre un diy di quelli vergognosi );
-lastra di supporto allo schermino e interruttori per accendere le varie parti dell'impianto, regolare la luminosità e per sostituire i pulsanti rimossi dalla plancia per fare spazio alla lastra di alluminio.
Ovviamente l'impianto sopra descritto è soltanto un prototipo molto rudimentale pensato sia per una tesi di laurea che per stress test e test di funzionamento, di certo non per essere completo (anche perché, obiettivamente, sulla precedente Getz era sufficiente il sensore temperatura freni che aiutava a non trovarsi nella merd@ durante la guida sportiva in montagna).
Il primo step consisterà nel potenziare l'impianto con le seguenti modifiche:
-aumentare il numero di sensori temperatura freni a 2 o 4 (e qui ho bisogno dei più esperti: l'impianto stock della NC scalda solo le anteriori? Oppure è utile/interessante/serve avere sensori su tutti e quattro i freni?) ed aggiungerne altri 4 per la lettura della temperatura delle gomme (funzionano uguale, basta montarli nel passaruota anziché sul parapolvere );
-aumentare il numero di sensori altezza da terra a 2 (anteriore e posteriore, oppure dite che sarebbe utile/interessante/figo averne quattro o più sensori anche qui?);
-sostituire i sensori altezza da terra con dei sensori impermeabili, vedi foto arrugginite del vecchio sensore;
-leggere da OBD tutti i dati che servono (RPM, temperatura acqua, temperatura olio, pressione olio, consumi e tutto ciò che riesco a recuperare da OBD);
-modi furbi per il fissaggio dei sensori: per quanto i metodi rudimentali abbiano funzionato bene sulla Getz, sono stufo di vergognarmi dell'estetica del mastice epossidico e del rudimentale buco fatto sul supporto radiatore;
-per ora niente lastra in alluminio: mi vergognerei troppo a girare su un suv con la plancia in alluminio da ricer quindi tutti i dati verranno visualizzati dall'applicazione del telefono. Per la plancia, sicuramente più comoda, meglio aspettare almeno di avere un buon assetto;
-dare una potenziata al software che ho scritto per rilevare i tempi sul giro. Le letture in se sono precise, ma ho ancora qualche problema a rilevare la linea di start. Poi vediamo cosa sono capace di fare!
L'idea è quella di avere un buon impianto utile a misurare in maniera un pò più obiettiva le varie modifiche che farò sull'auto confrontando le varie telemetrie registrate nel tempo e avere supporti alla guida durante le sessioni sportiveggianti. Ovviamente dire che è necessario è una parola grossa, anzi è chiaramente una roba pensata per soddisfazione personale (anche se la precisione dei dati raccolti durante le sessioni di test è impressionante!), però sono comunque dati interessanti per dei confronti o anche solo per delle analisi fini a se stesse, mettiamoci anche che io sono ovviamente appassionato di questa roba qui...
Parto già da una buona base di partenza: il mio progetto di tesi installato sulla mia vecchia Getz. Sostanzialmente si tratta di un impianto basato su Arduino, lettore OBD bluetooth (lo stesso che si usa per Torque) e applicazione Android. Ecco le features attualmente integrate:
-n°1 sensori temperatura ad IR;
-n°1 sensori altezza da terra ad ultrasuoni;
-connessione alla centralina per recuperare la velocità rilevata dall'impianto di serie;
-segnale GPS per disegnare la mappa, tutti i dati raccolti vengono associati all'attuale posizione rilevata dallo smartphone in modo da aiutare la successiva analisi dei dati quando si arriva al pc (abbiate pietà, la voglia c'è ma le capacità e le conoscenze tecniche sono quel che sono );
-sempre segnale GPS per rilevare i tempi sul giro. Tipo le app "racetracker", ma non funziona altrettanto bene;
-accelerometro per rilevare la forza G;
-schermino lcd e interfaccia dell'app pensati per una lettura durante la guida sportiva (di nuovo, abbiate pietà, è pur sempre un diy di quelli vergognosi );
-lastra di supporto allo schermino e interruttori per accendere le varie parti dell'impianto, regolare la luminosità e per sostituire i pulsanti rimossi dalla plancia per fare spazio alla lastra di alluminio.
Ovviamente l'impianto sopra descritto è soltanto un prototipo molto rudimentale pensato sia per una tesi di laurea che per stress test e test di funzionamento, di certo non per essere completo (anche perché, obiettivamente, sulla precedente Getz era sufficiente il sensore temperatura freni che aiutava a non trovarsi nella merd@ durante la guida sportiva in montagna).
Un paio di foto del vecchio impianto:
Il primo step consisterà nel potenziare l'impianto con le seguenti modifiche:
-aumentare il numero di sensori temperatura freni a 2 o 4 (e qui ho bisogno dei più esperti: l'impianto stock della NC scalda solo le anteriori? Oppure è utile/interessante/serve avere sensori su tutti e quattro i freni?) ed aggiungerne altri 4 per la lettura della temperatura delle gomme (funzionano uguale, basta montarli nel passaruota anziché sul parapolvere );
-aumentare il numero di sensori altezza da terra a 2 (anteriore e posteriore, oppure dite che sarebbe utile/interessante/figo averne quattro o più sensori anche qui?);
-sostituire i sensori altezza da terra con dei sensori impermeabili, vedi foto arrugginite del vecchio sensore;
-leggere da OBD tutti i dati che servono (RPM, temperatura acqua, temperatura olio, pressione olio, consumi e tutto ciò che riesco a recuperare da OBD);
-modi furbi per il fissaggio dei sensori: per quanto i metodi rudimentali abbiano funzionato bene sulla Getz, sono stufo di vergognarmi dell'estetica del mastice epossidico e del rudimentale buco fatto sul supporto radiatore;
-per ora niente lastra in alluminio: mi vergognerei troppo a girare su un suv con la plancia in alluminio da ricer quindi tutti i dati verranno visualizzati dall'applicazione del telefono. Per la plancia, sicuramente più comoda, meglio aspettare almeno di avere un buon assetto;
-dare una potenziata al software che ho scritto per rilevare i tempi sul giro. Le letture in se sono precise, ma ho ancora qualche problema a rilevare la linea di start. Poi vediamo cosa sono capace di fare!
L'idea è quella di avere un buon impianto utile a misurare in maniera un pò più obiettiva le varie modifiche che farò sull'auto confrontando le varie telemetrie registrate nel tempo e avere supporti alla guida durante le sessioni sportiveggianti. Ovviamente dire che è necessario è una parola grossa, anzi è chiaramente una roba pensata per soddisfazione personale (anche se la precisione dei dati raccolti durante le sessioni di test è impressionante!), però sono comunque dati interessanti per dei confronti o anche solo per delle analisi fini a se stesse, mettiamoci anche che io sono ovviamente appassionato di questa roba qui...