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(31-12-2023, 14:01)Phreno Ha scritto: (forse solo pistoni 4032,ma devo studiarci sopra).
Che pistoni sono?
Aspirato e Turbo sono 2 mondi completamente diversi, con i pro e i contro per entrambi, alla fine e questione di gusti.
Eccetto per i costi, se guardi le spese per farlo Turbo solo di materiali ti costa quanto fare un motore nuovo aspirato.
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(31-12-2023, 12:57)Mitzkal Ha scritto: (31-12-2023, 11:37)nic65 Ha scritto: ti hanno aperto il cofano per vedere la duomi?
No, no, la "barra duomi" è il rollbar
Difatti gli ho detto, da bravo saputello: "Questa? Non è una duomi, è l'antiribaltamento".
ah ecco.....in effetti ho anch'io un mezzo dove il cofano è meglio stia chiuso.....mi avevi spaventato
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(31-12-2023, 14:51)alex zanardi Ha scritto: (31-12-2023, 14:01)Phreno Ha scritto: (forse solo pistoni 4032,ma devo studiarci sopra).
Che pistoni sono?
Aspirato e Turbo sono 2 mondi completamente diversi, con i pro e i contro per entrambi, alla fine e questione di gusti.
Eccetto per i costi, se guardi le spese per farlo Turbo solo di materiali ti costa quanto fare un motore nuovo aspirato. Ho specificato soltanto la lega,per quanto ne so li fa principalmente Mahle e Supertech con questo materiale
Sono sempre forgiati ma hanno dilatazione termica più bassa al costo di una resistenza leggermente inferiore, quindi puoi montarlo con tolleranze più basse e a freddo hanno meno gioco e di conseguenza bruciano meno olio.
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(31-12-2023, 15:49)Phreno Ha scritto: Ho specificato soltanto la lega,per quanto ne so li fa principalmente Mahle e Supertech con questo materiale
Sono sempre forgiati ma hanno dilatazione termica più bassa al costo di una resistenza leggermente inferiore, quindi puoi montarlo con tolleranze più basse e a freddo hanno meno gioco e di conseguenza bruciano meno olio.
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Occhio, a quello che fai!!
le teorie sono una cosa, la pratica è tutt'altra.
-Mahle ho visto diversi pistoni, sia replica originali che sportivi, mi sono piaciuti e chi li ha montati dopo aver provato il motore me ne ha poi parlato bene.
-Supertech invece ne ho sentito parlare meno bene, chi li ha presi dice che non sono forgiati ma ricavati dal pieno, di questa persona mi fido più che del catalogo Spertech...
io da loro ho preso solo i piattelli in titanio, a vederli non mi davano fiducia, li ho montati su un motore "di prova" e dopo poche ore di utilizzo li ho ricontrollati, a questo punto li ho gettati nel cestino della monnezza, l'usura ha confermato quanto avevo visto a occhio, erano privi dei trattamenti temici indispensabili.
P.S. se vuoi un motore elaborato che non mangia olio a freddo, fallo fare a Pit, cosi poi potrò prenderlo in giro
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(31-12-2023, 17:20)alex zanardi Ha scritto: (31-12-2023, 15:49)Phreno Ha scritto: Ho specificato soltanto la lega,per quanto ne so li fa principalmente Mahle e Supertech con questo materiale
Sono sempre forgiati ma hanno dilatazione termica più bassa al costo di una resistenza leggermente inferiore, quindi puoi montarlo con tolleranze più basse e a freddo hanno meno gioco e di conseguenza bruciano meno olio.
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Occhio, a quello che fai!!
le teorie sono una cosa, la pratica è tutt'altra.
-Mahle ho visto diversi pistoni, sia replica originali che sportivi, mi sono piaciuti e chi li ha montati dopo aver provato il motore me ne ha poi parlato bene.
-Supertech invece ne ho sentito parlare meno bene, chi li ha presi dice che non sono forgiati ma ricavati dal pieno, di questa persona mi fido più che del catalogo Spertech...
io da loro ho preso solo i piattelli in titanio, a vederli non mi davano fiducia, li ho montati su un motore "di prova" e dopo poche ore di utilizzo li ho ricontrollati, a questo punto li ho gettati nel cestino della monnezza, l'usura ha confermato quanto avevo visto a occhio, erano privi dei trattamenti temici indispensabili.
P.S. se vuoi un motore elaborato che non mangia olio a freddo, fallo fare a Pit, cosi poi potrò prenderlo in giro Certo, Sicuramente devo approfondire la cosa
Su Miataturbo sia Mahle che Supertech ne parlano bene, l unica nota negativa sono le fasce dei Supertech che sono inferiori quindi molti fanno il set Supertech con fasce wiseco. pure alcuni negozi vendono questa combinazione.
Ho in mente di tenere il 1.8 NB stock il più possibile ma andrà comunque aperto per controllare e cambiare fasce e bronzine visto che il motore ha più di 200mila km e già che smonteremo i pistoni mi chiedevo se avesse senso fargli un upgrade per dargli maggiore affidabilità.
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Quel motore se a posto fa mezzo milione di km, se ne ha 200K.... fategli un test di compressione e se a posto, non toccatelo.
Fare un motore più affidabile di quello originale è impossibile, si può migliorare l'erogazione, la potenza, si può alzare/abbassare il regime di coppia e potenza, ma sempre a discapito dell'affidabilità.
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(31-12-2023, 18:10)alex zanardi Ha scritto: Quel motore se a posto fa mezzo milione di km, se ne ha 200K.... fategli un test di compressione e se a posto, non toccatelo.
Fare un motore più affidabile di quello originale è impossibile, si può migliorare l'erogazione, la potenza, si può alzare/abbassare il regime di coppia e potenza, ma sempre a discapito dell'affidabilità. Di base mi trovi d'accordo, infatti stiamo facendo così con il motore 115 originale che ha anche lui 200mila e rotti km. Con il 1.8 la storia è diversa.. avendo il motore già smontato non riesco proprio a buttarci sopra 10k di lavori senza avergli dato una controllata come si deve prima.
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Intanto ho deciso il mio prossimo scarico...
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(19-01-2024, 22:12)Mitzkal Ha scritto: Intanto ho deciso il mio prossimo scarico...
Vedo che abbiamo gli stessi video consigliati su YouTube
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Alura, alura, alura...
Sono fermo da una settimana per un focolaio ad un polmone, roba fighissima.
Finalmente oggi sono riuscito a mettermi al PC, ma tra una Tachi e l'altra mi sono fatto due conti e due ricerce con il telefono.
Premessa: qua abbiamo parlato di motore, motoroni e motorini, ma col socio carrozziere (che nel frattempo ha iniziato il ripristino della sua X1/9), abbiamo chiarito che prima c'è da renderla un pochetto più auto, perchè la sto usando ed anche tanto ed è il motivo principale del non ci lavoro, ma... fa più rumori di un carrello della spesa ed i rumori che fa' son proprio quelli.
Quindi:
- Ridurre il rumore generale dal bagagliaio (cercasi esperti di sound), foderare con del gommino adesivo sottile che attitusca un minimo. Devo farlo da troppo. Soprattutto fissare BENE cavi e cavetti.
- Sistemare gli allineamenti dei pannelli e controllare che ci siano tutte le viti qua e la, cosa non scontata.
- Portarla in pista. Mi diverto parecchio con le Toyo in Langa e senza fare lo stupido, ma.
- Pannelli porta.
- Console centrale.
- Montare la capote per l'estate, o si schiatta. L'isolante termico racing nel tunnel della trasmissione è promississimo, tra l'altro.
- Sistemare la zona dietro i sedili.
- Cambiere la guarnizione superiore vetro/tetto, abbiamo regolato e riregolato, mi piove comunque sempre in macchina.
- Sarebbe cosa buona e giusta cambiere i sedili, i miei sono bucati, rattoppati e maleodoranti, cosa che sono riuscito a risolvere poco dopo averla presa.
- Tappetini rigorosamente a scacchiera, sono nato nei primi '80.
- Battitacco, perchè anche qui ho problemi di acqua, soprattutto quando la lavo.
E già qui c'è tanto da fare.
Pannelli porta. So già che almeno uno mi dirà "sei pazzo, con 100€ te ne prendi due originali".
Gli originali non li voglio, sono spesso, oltre che attualmente grasso, mi serve respiro.
Ne ho già discusso varie volte, la mia idea era di farmeli da me, prototipo in VTR, stampo in VTR, poi chissà, ho già studiato cosa recuperare dagli originali (la parte di guarnizione del finestrino) e bla bla bla. Poi è successo che ho fatto due conti ed altrettante ricerche ed ho scoperto che carbonmiata li fa esattamente come li ho in testa, per di più in carbonio, a circa $399.00, tutti e due, che è meno di cosa mi costerebbe farmeli, con una qualità probabilmente inferiore, spendendoci mooolto tempo.
Li ho trovati mentre guardavo per la console centrale corta, che mi garba proprio.
Ci sono anche altre cosucce che vorrei prendere da loro, se a qualcuno interessasse, a tempo molto da definirsi, mi attivo per un ordine e se si aggregasse qualcuno magari chiediamo uno sconticino per un group buy.
Ho poi un sacco di troppe altre cose già ben definite, ma non ve le dico.
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