This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Isolamento cavi candele..
Visto le innumere discussioni gia aperte al riguardo, non aggiungo altro riguardo l' efficacia di cavi candela dotati di migliore isolamento termico e migliore conduttività, specie se i cavi dell' auto hanno percorso molti km.

Analizzando il vano motore della mia auto ( NBFL 1800cc), ho notato che dalla bobina partono solo due cavi che vanno a delle piastre poste sopra le candele del cilindro 1 e 3 (quindi direttamente alle rispettive candele) e dalle quali partono altri due cavi (uno per parte) che vanno alle altre 2 candele;
per tale ragione i kit cavi per la mia auto prevede solo 2 cavi, cioè la sostituzione dei cavi per i cilindri 2 e 4.
(come i cavi rossi Magnecor KV85 da 85mm: http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... d0834a2e57 )

Nonostante che i cavi diretti alle due placchette suddette fossero leggermente più spessi di quelli sostituibili, ho pensato che possibili dispersioni energetiche potrebbero essere localizzate anche prima.
Per questo, oltre che aquistare i cavi candela di Magnecor, ho pensato di provvedere ad isolare tutti i cavi in prossimità del motore.
Proprio oggi, dopo 25km percorsi sotto l cocente sole della mia Sicilia, ho aperto il vano motore e toccato i cavi.. erano piuttosto roventi!

A tale scopo ho pensato di:
- adoperare questi cavi siliconici:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0151658749
- aprirli il longitudinale,
- avvolgerli attorno al cavo,
- chiuderli e stringergli sopra del nastro telato OMP:
http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=9294
- serrarli con dei anelli elastici.

Cosa ne pensate?
Consigli?

Il tutto comunque, è spinto anche e soprattutto dal piacere e dalla voglia di metterci del proprio nella mia adorata Miata! :chessygrin:
Farò un' articlo successivamente..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
Inutile secondo me. Sono già dimensionati adeguatamente.

Giacciono su una parte calda, è normale che si scaldino. Il rivestimento serve principalmente ad isolarli elettricamente ed in un secondo tempo a proteggerli dal calore. Non avresti alcun beneficio, se non forse una durata leggermente più prolungata... ma tanto si cambiano circa ogni 70-80 mila km, quindi non vedo il problema!
Alberto
  Cita messaggio
inutile, anzi controproducente: il silicone è un ottimo isolante e ha una completa tenuta nei confronti dell'acqua e di olii, ha anche una durata nettamente superiore al nastro adesivo.

quello che hai postato tu è poco più di un banale nastro isolante elettrico. se apri i cavi e li avvolgi con questo nastro rischi che dopo 3 mesi siano cotti e strappati, lavoro da rifare e cavi da buttare.

lascia perdere, i cavi candele sono fatti come si deve e non serve ricoprirli.

poi, per fare le pulci, che dispersione elettrica pensi possano avere? l'aumento di temperatura tra l'altro migliora la conduttanza. ricordo per finire che i cavi scottano NON perchè oppongono resistenza al passaggio della corrente (amperaggio molto basso, voltaggio elevato e resistenze bassissime per 8mm di superficie di conduttore) ma solo perchè sono poggiati sulla testa.
  Cita messaggio
Lui penso intendesse inserire una guaina ancora più esterna, comunque ribadisco che è inutile
Alberto
  Cita messaggio
E' un fattore di maggiore efficacia, non di miglioramenti..
ho pensato che visto il miei km (68000) e le temperature della mia estate, che una modifica del genere, unitamente alla sostituzione anticipata dei cavi candele, non sarebbe male.
Il mio ulteriore accorgimento viene dal fatto che è possibile cambiare solo 2 cavi di 4 sullle FL 1800,
per cui non penso che cambiando 2 cavi si possa beneficiare di qualcosa, quando resterebbero originali tutti i cavi fino a 2 candele!
Tutti i cavi nel mio vano motore sono si diramano da un cavo unico prossimo al motore (10cm) a differenza delle altre MX-5 che hanno la piastra con gli attacchi dei cavi candela in prossimiltà del motore, per cui cambiando i cavi candela, si è sostituito e ottemperato al dovuto..
Una grossa mancanza, a mio avviso, la dislocazione dei cavi e il loro isolamento per la mia auto :a_36:
150/250

..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
Forse ho capito: il 1.8 ha le bobine separate e sopra ai cilindri, non la "piastra" dei 1.6 a fine motore. Fidati che è un bene, non una pecca!!!!
Alberto
  Cita messaggio
tomotto Ha scritto:inutile, anzi controproducente: il silicone è un ottimo isolante e ha una completa tenuta nei confronti dell'acqua e di olii, ha anche una durata nettamente superiore al nastro adesivo.

quello che hai postato tu è poco più di un banale nastro isolante elettrico. se apri i cavi e li avvolgi con questo nastro rischi che dopo 3 mesi siano cotti e strappati, lavoro da rifare e cavi da buttare.

lascia perdere, i cavi candele sono fatti come si deve e non serve ricoprirli.

poi, per fare le pulci, che dispersione elettrica pensi possano avere? l'aumento di temperatura tra l'altro migliora la conduttanza. ricordo per finire che i cavi scottano NON perchè oppongono resistenza al passaggio della corrente (amperaggio molto basso, voltaggio elevato e resistenze bassissime per 8mm di superficie di conduttore) ma solo perchè sono poggiati sulla testa.

..a questo mi riferivo, e per questo mi risulta che tecnicamente, l' aumento della temperatura, determina resistenza quindi minore conduttività! Altrimenti tutti i cavi candela nel mercato, che ostentano isolamento e migliore conduttività, cosa servirebbero a fare?

Il mio lavoro, poi, prevede prima l' avvolgimento con silicone, poi la nastratura.

Dici che si potrebbero quocere internamente i cavi? Significherebbe che il passaggio di corrente produrrebbe calore, che visto la mia copertura, non verrebbe più dissipato.. in netta contrapposizione con ciò che dici, per cui mi specifichi che i cavi non generano calore.
Quindi mi chiedo, come si dovrebbero rovinare?
150/250

..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
Allora: la resistenza fornita da un cavo elettrico aumenta all'aumentare della temperatura. Dunque è un bene che siano isolati.
Tuttavia per come funzionano le candele, per il materiale dei cavi e per le temperature in gioco, un'ulteriore isolamento termico risulta superfluo.
I cavi candela aftermarkets di buona qualità hanno dalla loro una sezione di passaggio maggiore.
Dato che:
[code]
ro*l
R = ------
S[/code]
dove:
ro: resistività del materiale
l: lunghezza del cavo
S: area

La resistenza del cavo cala al crescere della sezione del/dei cavo/i.

I vantaggi sono principalmente dovuti a questo elemento. L'isolamento termico è trascurabile. Appoggiano sul coperchio punterie, che è caldo ma non esageratamente: il silicone ha una pessima conduttività termica, quindi isola i cavi a sufficienza.

Dunque: isolare ulteriormente non serve a nulla, ma se vuoi farlo non peggiora assolutamente nulla.
Piuttosto provvedi a cambiare tutti e 4 i cavi (cosa più furba)
Alberto
  Cita messaggio
Miata.SharK Ha scritto:Allora: la resistenza fornita da un cavo elettrico aumenta all'aumentare della temperatura. Dunque è un bene che siano isolati.
Tuttavia per come funzionano le candele, per il materiale dei cavi e per le temperature in gioco, un'ulteriore isolamento termico risulta superfluo.
I cavi candela aftermarkets di buona qualità hanno dalla loro una sezione di passaggio maggiore.
Dato che:
[code]
ro*l
R = ------
S[/code]
dove:
ro: resistività del materiale
l: lunghezza del cavo
S: area

La resistenza del cavo cala al crescere della sezione del/dei cavo/i.

I vantaggi sono principalmente dovuti a questo elemento. L'isolamento termico è trascurabile. Appoggiano sul coperchio punterie, che è caldo ma non esageratamente: il silicone ha una pessima conduttività termica, quindi isola i cavi a sufficienza.

Dunque: isolare ulteriormente non serve a nulla, ma se vuoi farlo non peggiora assolutamente nulla.
Piuttosto provvedi a cambiare tutti e 4 i cavi (cosa più furba)

Non è possibile sulla FL 1800cc..
150/250

..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
Ecco delle foto.. così è più chiaro :chessygrin:

[Immagine: 030520091851.jpg]
[Immagine: 030520091855.jpg]