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[NA] Finalmente ho aperto il mio torsen
#21
domani tolgo l'atroce dubbio.
se non erro, devo alzare la macchina e liberare una ruota posteriore, provare a partire e vedere che succede, giusto ?
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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#22
Se hai della neve dalle tue parti....sarebbe meno complicato Smile

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#23
no..... provincia di Messina..... sole tutto l 'anno Smile
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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#24
@"FICHI"  ha ragione @"Alessandro"  purtroppo.

stamattina ho fatto il test e, parlando sempre empiricamente, credo che l'autobloccante  fosse optional anche sulle prime miata.

sollevando la ruota posteriore sx, e lasciando la frizione in prima marcia, dopo un primo momento in cui tenta di partire con la sola ruota motrice  a terra, la ruota posteriore sx
comincia a girare libera.
quindi, la mia versione ( miata 12/1989) credo sia senza autobloccante. Angry
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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#25
facciamo un po di chiarezza...
le 115 hanno un differenziale da 6" il 99% di quelle italiane anche se opzionale hanno l'autobloccante, autobloccante che però non è meccanico ma è un giunto viscoso per cui soggetto ad usura, una volta consumato diventa un Open.
Se ricordo bene mazda lo dava per 80-90K miglia poi visto che non è revisionabile va sostituito, pena per la non sostituzione è di usare un Open perfettamente funzionante, quindi in pochissimi l'hanno sostituito una volta consumato.

Oracle, visto che la tua tenta di partire penso tu abbia un autobloccante consumato solo al 98% Big Grin

di recente ho letto (non ricordo dove) che in UK ce chi è in grado di revisionarli, ma con precisione non so nulla.

dal 94 al 05 invece tutte le Mx5 hanno un differenziale da 7" (più grande) Open per le 1.6 
torsen T1 per la 1.8 del 94
Torsen T2 per le 1.8 dal 95 al 03, alcune mx5 fino al 04.
fushy super lSD per alcune 1.8 dal 03 al 05 

per tutte le Mx5 dal 94 al 05 tutti i diff e relative coniche sono swappabili tra i vari modelli, mentre per la 115 che ha un diff più piccolo per montarne uno delle versioni successive richiede la sostituzione anche dell'albero di trasmissione e semiassi.
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#26
grazie Alex, la spiegazione è chiara. ( la mia ha 120.000 miglia )
tenuto conto della difficoltà nel reperire il ricambio e l'eventuale costo, la lascerò cosi,
ho altre auto...... per divertirmi Smile
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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#27
Grazie ad Alex per questa precisazione che è quella che sapevo, ed ecco perchè ho scritto quello che ho scritto.

Per quanto riguarda questo...."dettaglio"  Wink   

(31-12-2017, 15:39)ORACLE Ha scritto: sollevando la ruota posteriore sx, e lasciando la frizione in prima marcia, dopo un primo momento in cui tenta di partire con la sola ruota motrice  a terra, la ruota posteriore sx 
comincia a girare libera.

Può essere....normale (in.... questa specifica situazione); in questi due link, tecnici riferiti al ns. tipo di differenziale è spiegato:

https://auto.howstuffworks.com/differential6.htm

http://www.ingegnerando.it/technology/di...guson.html


Quindi @ORACLE, non perdere le speranze Smile ; se poi ti può ulteriormente aiutare, io sulla mia NA del '91 con > 140K Km , mi sono trovato in diverse situazioni, nelle quali mi è stato evidente che funzioni; che poi da nuovo funzionasse meglio.....può darsi e?!

Wink
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#28
qualcuno ha una foto conparativa tra 115 con lsd e 115 senza lsd? c’è differenza?


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#29
Grazie  FICHI, sarei tentato di sistemarlo per il solo fatto che probabilmente è Lsd.
Dev'essere interessante vedere come si comporta all'inserimento.
In un altra auto, motore e trazione posteriore ho un torsen autobloccante e quando entra in funzione .... non è bello..... se sei in un tornante con strada bagnata.
Uno che entra gradualmente. ..... come Lsd dev'essere molto più gestibile.
mazda mx-5 1.6 115 cv bianca 1989
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#30
(31-12-2017, 18:22)cole_trickle Ha scritto: qualcuno ha una foto conparativa tra 115 con lsd e 115 senza lsd? c’è differenza?


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https://www.miata.net/garage/diffguide/index.html
La ND non esiste.
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