facciamo un po di chiarezza...
le 115 hanno un differenziale da 6" il 99% di quelle italiane anche se opzionale hanno l'autobloccante, autobloccante che però non è meccanico ma è un giunto viscoso per cui soggetto ad usura, una volta consumato diventa un Open.
Se ricordo bene mazda lo dava per 80-90K miglia poi visto che non è revisionabile va sostituito, pena per la non sostituzione è di usare un Open perfettamente funzionante, quindi in pochissimi l'hanno sostituito una volta consumato.
Oracle, visto che la tua tenta di partire penso tu abbia un autobloccante consumato solo al 98%
di recente ho letto (non ricordo dove) che in UK ce chi è in grado di revisionarli, ma con precisione non so nulla.
dal 94 al 05 invece tutte le Mx5 hanno un differenziale da 7" (più grande) Open per le 1.6
torsen T1 per la 1.8 del 94
Torsen T2 per le 1.8 dal 95 al 03, alcune mx5 fino al 04.
fushy super lSD per alcune 1.8 dal 03 al 05
per tutte le Mx5 dal 94 al 05 tutti i diff e relative coniche sono swappabili tra i vari modelli, mentre per la 115 che ha un diff più piccolo per montarne uno delle versioni successive richiede la sostituzione anche dell'albero di trasmissione e semiassi.