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[NB FL] luci laterali tunnel centrale ambiente cortesia
#11
Io ho smontato tutto perché oltre a mettere le luci sul tunnel ho anche montato due piccoli led rossi che fanno luce d'ambiente di sera collegati alle luci del cruscotto

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
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#12
(30-12-2017, 14:37)lsdlsd88 Ha scritto: Ok allora hai una definizione tutta tua di "positivo".
Essendo a valle dell'utilizzatore (la lampadina) lo si chiama negativo e se dovessi scegliere un colore lo farei nero.

la mia definizione di polo positivo è questa:
per la corrente continua il polo positivo è il polo con il potenziale elettrico, il polo negativo e quello dove non c'è potenziale elettrico che di solito nel caso di auto, moto, aerei, schede elettroniche in corrente continua è collegato a massa per comodità, semplicemente collegato con il telaio ancorato ad 1 punto qualsiasi che per le proprietà dei materiali conduttori fa diventare tutta la scocca un polo negativo senza potenziale cosi lo si può toccare senza farsi la permanente mentre la corrente per convenzione scorre sempre dal polo positivo al polo negativo invece gli elettroni scorrono dal polo negativo al polo positivo, se collegati insieme positivo e negativo danno la differenza di potenziale.

Se non fosse cosi devi passarti il negativo ogni volta per qualsiasi cosa, il caso stupido dell'amplificatore in auto, cavo sul positivo della batteria, fusibile e positivo amplificatore, per il negativo parti dal negativo dell' amplificatore e avviti il cavo sulla scocca alla vite che più ti piace, fatto.

Forse tu dici cosi per il caso dello staccare l'alimentazione a tutta l'auto che si stacca prima il negativo? Si stacca il negativo perché è a massa se per sbaglio tocchi un bullone o la lamiera non ti fai la permanente che rischi di farti staccando per prima il polo positivo pure ad auto spenta se non sei bravissimo a giocare all'allegro chirurgo ma questo perche appunto il negativo e il polo - sulla batteria ma in realta e tutto ciò di metallico che c'è in tutta la macchina ed essendo tutta la macchina il polo negativo è tecnicamente impossibile interrompere un negativo.
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#13
(30-12-2017, 18:03)Valerius14 Ha scritto: se collegati insieme positivo e negativo danno la differenza di potenziale.

per come la vedo io se collegati insieme danno un corto circuito  Big Grin
ed è per questo che non puoi dire si interrompa il "polo positivo" nel caso della lamapadina. dal momento in cui PASSA per la lampadina diventa polo negativo (di quel circuito).

(30-12-2017, 18:03)Valerius14 Ha scritto: il caso stupido dell'amplificatore in auto, cavo sul positivo della batteria, fusibile e positivo amplificatore, per il negativo parti dal negativo dell' amplificatore e avviti il cavo sulla scocca alla vite che più ti piace, fatto. 

vedi, qui quello che tu definisci "negativo dell'amplificatore" è per analogia quello che l'interruttore sulla plafoniera interrompe o "devia" verso i doorswitch.
vien da se che si chiama "negativo della lampadina".


poi oh, a un certo punto diventano questioni semantiche, l'importante è che hai capito dove ci sono o non ci sono i 12V e cosa va interrotto Wink
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#14
(30-12-2017, 18:10)lsdlsd88 Ha scritto:
(30-12-2017, 18:03)Valerius14 Ha scritto: se collegati insieme positivo e negativo danno la differenza di potenziale.

per come la vedo io se collegati insieme danno un corto circuito  Big Grin
ed è per questo che non puoi dire si interrompa il "polo positivo" nel caso della lamapadina. dal momento in cui PASSA per la lampadina diventa polo negativo (di quel circuito).

(30-12-2017, 18:03)Valerius14 Ha scritto: il caso stupido dell'amplificatore in auto, cavo sul positivo della batteria, fusibile e positivo amplificatore, per il negativo parti dal negativo dell' amplificatore e avviti il cavo sulla scocca alla vite che più ti piace, fatto. 

vedi, qui quello che tu definisci "negativo dell'amplificatore" è per analogia quello che l'interruttore sulla plafoniera interrompe o "devia" verso i doorswitch.
vien da se che si chiama "negativo della lampadina".


poi oh, a un certo punto diventano questioni semantiche, l'importante è che hai capito dove ci sono o non ci sono i 12V e cosa va interrotto Wink

ahhhhhhhhhhhhhhh tu lo vedevi dal lato della lampadina, no ma era giusto per capire, per intenderci, non riuscivo a capire come la intendevi tu con negativo perchè io pensavo dal connettore a monte dei due cavi e tu invece dal portalampada Big Grin
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#15
Luci arrivate ieri, con molta gioia spacchetto e noto... 2 capicorda femmina, filo negativo luci 3 faston femmina, filo positivo luci 2 femmina 1 maschio -_-

Mando mail chiedendo se il pezzo lo avevano assemblato apposta per me e lo avevano fatto nelle feste natalizie, perché solo con l aver bevuto troppo potevo giustificare l assemblaggio. 

Nel frattempo che sistemo da me il cavo tagliando e rimpiazzando il faston maschio scopro che in Germania hanno poco senso dell humour.

Oggi mi cimento al montaggio, con tanta gioia scopro subito che nonostante ho pagato un botto perché li volevo dello stesso colore delle plastiche, le mie plastiche sono beige e quelle delle luci marroni -_- 


Procedo con il montaggio, passo il cavo sotto la consolle centrale aiutandomi con un asticella di ferro, collego i fili e monto i morsetti... 

Ok la parte più difficile, alimentare le benedette luci! 
Alla ricerca del misterioso connettore mi guardo attorno e scopro che é nel posto più comodo possibile, praticamente dietro il pannellino fusibili al lato guida ma più in alto -_-

Mi infilo con la testa sotto, il cavo e inguainato, impossibile da scollegare al suo morsetto ed anche corto... 
Analizzando vedo che il cavo sale su ma arriva da un groviglio di cavi che sfiora la plastica ed il poggia piede interno sinistro frizione. 
Noto che il cavo e coperto da guaina e non ha gioco, forbicine sgauino un po di cavo per fissare i rubacorrente. 
Fisso i ruba corrente, sistemo il cavo fascettandolo sotto le plastiche sotto il volante vicino altri cavi... 

Un consiglio? O non compratele o fatevele montare XD 

   

   
Qui ho cercato di fare una foto al connettore, e bianco semi nascosto dietro il cavo nero che e quello che apre il cofano motore 
   

   
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