mxfive Ha scritto:ho premesso "per i miei gusti"...
nel senso che personalmente piace avere l'auto in perfetta efficienza e intorno a questo kilometraggio(è chiaro che dipende poi da molti fattori...se uno la usa spesso,tipo di strade ecc...) comincia a sentirsi la differenza da quando erano nuovi sopratutto se giri per roma...non mi pare di aver detto una cretinata...
non ho detto che sono da buttare o da sostituire....
se prima sui sanpietrini e lo sconnesso indecente di roma andava morbida ora inizia a saltellare e diventa snervante sentire scricchiolii a destra e sinistra che prima non faceva...oltretutto ovalizzare un cerchio rompere un mozzo e fare danni ci vuole veramente poco...se poi gli diamo una mano
obbiettivamente su una mx5 dopo 120milakm io per scrupolo li sostituirei per principio....poi uno è libero di sostituire pure le gomme prima che esce la tela...ma non venite a dire che sia il massimo della sicurezza tenerli ad oltranza a certi kilometraggi perche secondo il parametro personale "vanno ancora bene e sta in strada"
per ammortizzatori e gomme quando manifestano problemi (molte volte sottovalutati) puo essere gia tardi
ovviamente tutti siamo liberissimi di avere "gusti" ma parliamo di due cose diverse.
gomme: quando non hai scalino o sono dure come lo stantuffo di siffredi le cambi
sospensioni: guidandola ogni giorno la sento sicura e non vedo accenni di perdita di performances. certo nn sono dure come quando l'ho presa. ma ancora siamo a livelli di sicurezza e tenuta superano di gran lunga la soglia adeguata.