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NBFL - Molle su ammo originali.
#31
flower Ha scritto:
marcez Ha scritto:dopo tutta questa discussione mi è passata quasi la voglia di fare l'assetto! insomma con i bilstein di serie ho detto,che bello comprando solo le molle faccio l'assetto alla mia NC senza spendere più di quanto non sono disposto a spendere.e invece NO! i bilstein di serie sono differenti perchè di tipo lungo e non andrebbero accopiati alle molle eibach del kit.. bo a questo punto mi viene da dire, o fai l'assetto completo o ti tieni i bilstein di serie sulle molle stok. la soluzione di mezzo ora mi suona male.. i miei ammo tra l'altro hanno già anche 30k km.. Cry Banghead


... ma chi è che stabilisce se va bene o no?
Qui abbiamo quasi tutti le molle con i blisten di serie e ne siamo tutti entusiasti.
Non vedo dove sta il problema.
Se a te piace una tavola da pista, allora, necessiterai di altri interventi, ma non è che con le molle e i blisten la Mx-5 vada male... anzi.
Io ho 40000km e passa fatti quasi tutti con molle e blisten di serie e NESSUNISSIMO problema.
Anzi... scendere o indurire ulteriormente, per l'uso che faccio io della Mx-5, a peggiorare solo le cose.

è la tua risposta definitiva? Ma si accendiamola e vada di molle! :beerchug:
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#32
marcez Ha scritto:
flower Ha scritto:
marcez Ha scritto:dopo tutta questa discussione mi è passata quasi la voglia di fare l'assetto! insomma con i bilstein di serie ho detto,che bello comprando solo le molle faccio l'assetto alla mia NC senza spendere più di quanto non sono disposto a spendere.e invece NO! i bilstein di serie sono differenti perchè di tipo lungo e non andrebbero accopiati alle molle eibach del kit.. bo a questo punto mi viene da dire, o fai l'assetto completo o ti tieni i bilstein di serie sulle molle stok. la soluzione di mezzo ora mi suona male.. i miei ammo tra l'altro hanno già anche 30k km.. Cry Banghead


... ma chi è che stabilisce se va bene o no?
Qui abbiamo quasi tutti le molle con i blisten di serie e ne siamo tutti entusiasti.
Non vedo dove sta il problema.
Se a te piace una tavola da pista, allora, necessiterai di altri interventi, ma non è che con le molle e i blisten la Mx-5 vada male... anzi.
Io ho 40000km e passa fatti quasi tutti con molle e blisten di serie e NESSUNISSIMO problema.
Anzi... scendere o indurire ulteriormente, per l'uso che faccio io della Mx-5, a peggiorare solo le cose.

è la tua risposta definitiva? Ma si accendiamola e vada di molle! :beerchug:

... altrimenti ci si trova a milano e te la faccio provare.
Qui, secondo me, si è un pò perso il discorso.
E' chiaro come il sole che cambiando ammo e molle la cose sia migliore... e ci mancherebbe.
Le sole molle sono il giusto compromesso per dare un assetto migliore alle Mx-5 stock, ma, soprattutto, per darle un'estetica migliore.
Dipende da te che cosa vuoi farci con la tua Mx-5... io ci faccio oltre 20000km all'anno tra dossi, buchi e sanpietrini... in pista non ci vado e non ci andrò mai.
Se trovo una bella strada mi diverto... fine delle seghe mentali.
Poi se qui c'è gente talmente esperta da potersi fare un assetto fai da te... bhe... io non sono tra quelli.
A me hanno consigliato le molle perchè volevo un compromesso tra tutto... e già, per colpa delle molle, certe rampe non le posso più fare... e ho dovuto spianare l'ingresso in garage.
Per andare in strada... sono eccellenti....
Provate una Slk per capire che cosa vuol dire avere un assetto "morbido".
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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#33
eziomx Ha scritto:Se poi alcune molle sono compatibili con ammortizzatori con una certa tolleranza nell'altezza delle spire delle molle stesse, è un' altro discorso.

Io credo (è una mia sensazione non confortata da dati tecnici) appunto che questa sia la situazione dei 2.0: un B6 che non patisce troppo la ridotta escursione, a patto di non mettersi in pista o a prendere i dossi ai 50. Un po' di cautela, non eccessiva, nell'uso dell'auto di tutti i giorni.
Ovviamente il passo successivo per fare un bel lavoro è mettere i gli ammo a stelo corto, quali che siano.

Se riesci a fare la spesa tutta insieme, a questo punto, tanto vale prendersi un coilover di queli descritti sopra, se non hai voglia, si può cominciare dalle molle e poi con calma prendersi 4 ammo a stelo corto [quali che siano] e completare il lavoro.

Questa sarà la mia linea d'azione. Molle già ordinate, oggi pomeriggio preventivo per 4 bilstein B8, da far montare possibilmente coi vecchi ammo ancora sani in modo da avere le parti originali da rimontare su in caso di vendita dell'auto.

marcez Ha scritto:è la tua risposta definitiva? Ma si accendiamola e vada di molle! :beerchug:

Tanto prima o poi gli ammo bisognerà cambiarli, no? : PPPPPPPPPPP
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#34
Dopo aver letto i vari post precedenti mi sorge spontanea una domanda.

Ma la Nc 2.0 nasce con gli ammo a stelo lungo?

Se così fosse,mettendo le molle ribassate Mazda,si ha che i Bilstein lavorano in compressione.

La Nc 2.0 nasce con gli ammo a stelo corto?

Se cosi fosse se non si mettono le molle ribassate lavorano in estensione.
O sbaglio?

In ogni caso io nella 1.8 ho messo i Bilstein della 2.0 e le molle Eibach/Mazda ribassate.

In ogni caso chi ha voglia e PASSIONE si guardi il tipo degli ammo davanti e dietro nella nc ai links che metto:

http://www.japancars.ru/cat/mazda/?cat= ... &blk=3400A

l'ammo anteriore è il particolare 34-700 cliccare a sx e vedere la tabellina

http://www.japancars.ru/cat/mazda/?cat= ... &blk=2800A

l'ammo posteriore è il particolare 28-700 cliccare a sx e vedere la tabellina

Le tabelline sevono per capire il tipo ,cioè se per nc con h/t o rc.

Ci sarebbe questa discussione da vedere:

viewtopic.php?f=12&t=2578

E mettiamo anche questo visto che ci sono,preso dal sito USA:

Eibach has different tags for the Europeans kits and USA kits even if they're the same:

Eibach Europe
Eibach Pro-kit (~30mm) 10 55 010 01 22 (soft top and prht)
Eibach Sport-kit (~50mm) 20 55 010 01 22 (soft top and prht)

Eibach USA
Eibach Pro-kit(~1.5/1.3 inch) 5536.140 (soft top and prht)
Eibach Sport-kit(~2.0 inch) 4.3655 (soft top and prht)

Mazda Europe
In Europe Mazda offers only the Eibach Pro-kit (blue coloured springs) marked 4100-77-774A and they're the same as the 10 55 010 01 22 (red coloured springs in Europe).
MEMENTO MORI


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#35
pauldesign Ha scritto:Amico con MINI Cooper S e molle eibach, km percorsi 40mila, le ha messe appena ritirata l'auto dal concessionario... "entusiasto" anche se io ho provato la sua MINI e non mi è piaciuta per le reazioni descritte sopra... Stasera m itelefona perchè è un po di giorni che l'auto è diventata inguidabile... dopo 2 sessioni in concessionaria non è stato riscontrato nessun difetto, alla fine dopo un test drive il verdette è stato ammo alla frutta.

Altro amico, altra MINI, stesse molle accoppiate ad ammo B8, UN' ALTRA AUTO; filtra lo sconnesso molto meglio, rollio quasi azzerato, non gratta sui dossi perchè l'ammo è molto più frenato.

Mia MX5, tein coilover superstreet pagati 720 euro (quindi non una follia) ma ci sono i basic che sono identici ma non regolabili e costano 580 euro... Hanno superato di molto le mie aspettative... duri ma sopportabili, rollio ridotto tantissimo, lo sterzo è diventato una lama, non vanno mai a fondo corsa e non gratto sui dossi nonostante sia molto più bassa.

Secondo me per rendervi conto della REALE differenza dovreste provare una mx con assetto completo ed una con solo molle, poi mi dite.
Pur essendo i B8 dei signori ammo, a mio parere è più conveniente orientarsi sui tein basic o superstreet che hanno il plus della regolazione in altezza, fondamentale per NA e NB per non avere un assetto troppo puntato di muso...


Dove hai preso i tein?o meglio,dove si trovano?vedo solo pagine USA.. 720€ + manodopera?
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#36
Ciao, io parlavo per NB... li ho presi qui, ora il cambio è un po meno favorevole.

http://www.camskill.co.uk/products.php?p...b631s949p0

Per NC li trovi su ebay qui:

http://cgi.ebay.co.uk/MAZDA-MX5-2006-TEI...1|294%3A50

Certo costano sensibilmente più della sola sostituzione delle molle ma io rimango dell'idea che le 2 cose non siano minimamente paragonabili e non è questione di andare in pista o meno... io in pista non ci vado mai!

Il montaggio non l'ho pagato perchè me li sono cambiati da solo Wink
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
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#37
pauldesign Ha scritto:Ciao, io parlavo per NB... li ho presi qui, ora il cambio è un po meno favorevole.

http://www.camskill.co.uk/products.php?p...b631s949p0

Per NC li trovi su ebay qui:

http://cgi.ebay.co.uk/MAZDA-MX5-2006-TEI...1|294%3A50

Certo costano sensibilmente più della sola sostituzione delle molle ma io rimango dell'idea che le 2 cose non siano minimamente paragonabili e non è questione di andare in pista o meno... io in pista non ci vado mai!

Il montaggio non l'ho pagato perchè me li sono cambiati da solo Wink

scusa? te li sei cambiati da solo? complimenti! Per ora ti ringrazio,almeno so dove trovarli, poi una volta tirate le somme decido che soluzione prendere. conosci altri link dove trovare kit di questo tipo per NC? scommetto che interessa a tutti..!
il kit completo tein basic si trova sempre su ebey? anche quello non l'ho trovato.. :fuite:
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...


Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
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#38
Se trovo qualcosa vi metto i link Thumbup
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
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#39
CJ_ Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Montando le molle su ammo originali questi ultimi lavorano sempre in compressione. Durano meno e possono innescare reazioni scorrette. Sconsigliabile.

Scusa, ma chi sulla NC monta le tanto agoniate molle ribassate Eibach, non le monta su ammo a stelo lungo ?

scusate la mia ignoranza cosmica sul mondo MIATA..ma leggo qua e là girando per il forum di versione NC..FB..NL..mi date una delucidata, perchè io ho ppena preso una 1.8 del 94..che sarebbe..?
grazie per le info.
ciao
Attualmente non traverso...
MX5 NB 1.8 Miracle
Audi S3 - 300cv

Harley Vrod
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#40
Carloush Ha scritto:scusate la mia ignoranza cosmica sul mondo MIATA..ma leggo qua e là girando per il forum di versione NC..FB..NL..mi date una delucidata, perchè io ho ppena preso una 1.8 del 94..che sarebbe..?
grazie per le info.ciao

Eccoti accontentato :chessygrin:
http://www.mx5italia.com/versioni.htm
NB 1.6 Siepe 2000
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