Ciao a tutti,
ieri mattina accendendo la macchina, tempo di fare due metri, ho avvertito un sibilo molto udibile dal motore al crescere dei giri provenire in zona camme. Inoltre, una insolita fatica a prendere giri.
Spengo tutto subito e controllo l'astina: sfortunatamente è secca. Ultimamente controllo l'olio ogni 2/3 settimane con un rabbocco costante di 1/2 kg di olio su una percorrenza di 700/800Km.
Non avendo dell'olio fresco da mettere, ho utilizzato provvisoriamente quello vecchio con su 9000/10000km al massimo cambiato allo scorso cambio olio. Il sibilio non è comuqnue diminuito, purtroppo mi è scappato qualcosa (penso di aver messo 1,5kg in totale) oltre al livello massimo dell'astina (penso un mezzo kg).
Ho recuperato l'olio di ricambio (10w40) per un totale di 2/3 km di strada e arrivato di nuovo a casa ho avvertito un odore di gremo (che poi ho individuato provenire in zona farfalla di aspirazione) e un leggero fumo bianco proveniente dal motore che è subito sparito.
Morale, dopo aver svuotato tutto e cambiato l'olio (l'ultimo cambio è stato questa estate) è sparito sia l'odore che il rumore e sembra non sia mai successo nulla. L'ho tenuta accesa per un ora ieri e una mezz'ora stamattina.
A dicembre sarebbe dovuta andare dal meccanico a fare un check-up ma purtroppo ci sono stati scomodi intoppi ed è saltata, spero di riuscire a portarla presto.
Mi è già capitato un altra volta di trovare l'astina secca e di aver fatto un rabbocco di 1Kg, ma questi sintomi non erano mai capitati.
ieri mattina accendendo la macchina, tempo di fare due metri, ho avvertito un sibilo molto udibile dal motore al crescere dei giri provenire in zona camme. Inoltre, una insolita fatica a prendere giri.
Spengo tutto subito e controllo l'astina: sfortunatamente è secca. Ultimamente controllo l'olio ogni 2/3 settimane con un rabbocco costante di 1/2 kg di olio su una percorrenza di 700/800Km.
Non avendo dell'olio fresco da mettere, ho utilizzato provvisoriamente quello vecchio con su 9000/10000km al massimo cambiato allo scorso cambio olio. Il sibilio non è comuqnue diminuito, purtroppo mi è scappato qualcosa (penso di aver messo 1,5kg in totale) oltre al livello massimo dell'astina (penso un mezzo kg).
Ho recuperato l'olio di ricambio (10w40) per un totale di 2/3 km di strada e arrivato di nuovo a casa ho avvertito un odore di gremo (che poi ho individuato provenire in zona farfalla di aspirazione) e un leggero fumo bianco proveniente dal motore che è subito sparito.
Morale, dopo aver svuotato tutto e cambiato l'olio (l'ultimo cambio è stato questa estate) è sparito sia l'odore che il rumore e sembra non sia mai successo nulla. L'ho tenuta accesa per un ora ieri e una mezz'ora stamattina.
A dicembre sarebbe dovuta andare dal meccanico a fare un check-up ma purtroppo ci sono stati scomodi intoppi ed è saltata, spero di riuscire a portarla presto.
Mi è già capitato un altra volta di trovare l'astina secca e di aver fatto un rabbocco di 1Kg, ma questi sintomi non erano mai capitati.
Andrea