Location: Siena
Regione/Stato: Toscana
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Buongiorno a tutti. Questa è solo una curiosità che mi è venuta in mente. Ho una NA 90cv e ho visto che la linea rossa comincia a 6500 giri mentre nelle altre NA comincia a 7000, come mai? Il motore ha un'erogazione più soddisfacente più in basso, ok, ma la linea rossa è stata messa 500 giri sotto per motivi di affidabilità del motore? In fin dei conti è praticamente lo stesso motore per cui non ne capisco il motivo...
(ho cercato ma non ho trovato una risposta sul forum)
Location: Siena
Regione/Stato: Toscana
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Questo senza dubbio, però mi chiedevo il motivo di questa differenza tra 90 e 115
Semplicemente il 115 nasceva con coppia più in alto. Un motorino da tirare.
Il 90cv è arrivato in concomitanza del nuovo 1.8 introdotto. Quindi il 90 aveva alberi a camme meno spinti e coppia più in basso
In Mazda hanno ritenuto inutile tirare quegli inutili 500giri in più su un motore concepito per dare ai medi.
A memoria non ricordo se cambiano le molle valvole
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Location: Siena
Regione/Stato: Toscana
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Perfetto, dubbi chiariti! Grazie!
PS... le molle valvola cambiano...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in
MP
18-01-2018, 18:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2018, 18:48 da Number34.)
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Regione/Stato: Lombardia
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Sul manuale hanno due codici diversi
Sulle prime aspirazione e scarico sono segnate con 2 codici diversi
BJ-01-12-125 e B61p-12-125
mentre sulle successive cambiano codice e sono uguali tra aspirazione e scarico.
BP-05-12-125
Cambiano i codici ma, personalmente, non so se ci sia effettivamente una differenza di carico delle molle o matariali.
Molto probabilmente hanno cambiato semplicemente molle con qualcosa di compatibile di maggiore diffusione.