26-04-2018, 19:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018, 19:16 da taxthericci.)
Location: Siena
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Buonasera a tutti. Mi chiedevo, non per impellente bisogno ma per curiosità e "cultura personale", quali siano le auto più affidabili a metano o a gpl presenti ora nel mercato dell'usato (diciamo dai 3/4 ai 9/10 anni di uso). Dato che avevo visto che la subaru forester era una campionessa di affidabilità avevo guardato la sua versione bi-fuel, ma non era a livello di affidabilità perfetta come la versione a benzina. Cosa mi sapete dire?
Su internet si trovano classifiche dell'affidabilità delle auto in genere, ma non si parla mai di questi combustibili nello specifico (per quel che ho trovato io)
Per esperienza diretta, Golf 5/6 a GPL sono dei muli, sento parlare bene anche della 7 a metano.
Anche Fiat è forte sul gas, se non hai pregiudizi e ti piacciono sono una scelta valida imho.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Panda a metano, purché scegli la serie precedente col 1.2/1.4 Fire. Oppure Punto Classic/Grande Punto/Punto Evo.
Il 1.4 turbo metano della volkswagen è molto affidabile.
Location: Reggio Emilia
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
tutte quelle con impianto gpl aftermarket a un certo punto qualche rogna la tirano fuori.
i metano delle fiat sono validi.... il resto della macchina magari no, ma l'impianto si
If you can't buy it, build it.
Location: Siena
Regione/Stato: Toscana
Modello:
La fiat come qualità generale percepita non mi ha mai stuzzicato troppo, però prendo atto della buona affidabilità. Invece delle golf 5 e 6 che sono dei muli non lo sapevo e prendo atto con piacere, dato che prima o poi la considererei sicuramente come scelta dato che apprezzo la golf (nell'uso per cui è stata concepita)
27-04-2018, 11:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2018, 11:20 da GioCas.)
Location: Napoli
Regione/Stato: Campania
Modello:
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Da quel che leggo, a TAX probabilmente occorre(rebbe) un'auto di dimensioni almeno medie. Riporto comunque la mia esperienza per i metano-cubetti Skoda Citigo (17mila km, poi rubata) e Seat Mii (finora 43 mila km): problemi ZERO, consumi bassi e costi di gestione ridicoli (eliminando i tagliandi ufficiali "col passamontagna").
In futuro, quando dovrò sostituire la Mii, la scelta cadrà senza dubbio su metano OEM; molto probabilmente made in VW, a meno che FCA finalmente si decida ad diffondere il gas naturale sulla propria gamma di propulsori.
Tax (e altri), nel caso ti decidessi per una crucca a metano, dai prima un'occhiata qui:
https://www.usatofirenze.it/auto-usate/r...by=priceUP
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
Location: Brescia
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ho avuto per le mani il 1,4 metano del gruppo VW, su una Golf recente. La sensazione è che vada molto bene ... molto molto. Sulla durata non so, di norma VW è affidabile ...