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Quali sono le auto a metano o gpl più affidabili
#11
(26-04-2018, 19:15)taxthericci Ha scritto: Buonasera a tutti. Mi chiedevo, non per impellente bisogno ma per curiosità e "cultura personale", quali siano le auto più affidabili a metano o a gpl presenti ora nel mercato dell'usato (diciamo dai 3/4 ai 9/10 anni di uso). Dato che avevo visto che la subaru forester era una campionessa di affidabilità avevo guardato la sua versione bi-fuel, ma non era a livello di affidabilità perfetta come la versione a benzina. Cosa mi sapete dire?
Su internet si trovano classifiche dell'affidabilità delle auto in genere, ma non si parla mai di questi combustibili nello specifico (per quel che ho trovato io)

L'affidabilità non è data dall'impianto in se, ma da chi lo monta, e da come viene usata l'auto, oltre che dalla manutenzione fatta in generale.

Io ho una Legacy 06/2009 con 231.000 km attualmente, di cui ne ho fatti io 100.000km in 4 anni.
Cambiato riduttore per anzianità e filtro gas ogni 15.000 km (20€).
Se ne trovo una con meno km, sarei tentato di cambiarla, attualmente sul parco usato non vedo molte alternative.
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#12
Grazie a tutti per le risposte! Non ho esigenze particolari, per ora è solo per capire com'è la situazione quando sarà il momento si tratterà di prendere una macchina che al massimo porterà tre persone, quindi anche i metano-cubetti potrebbero andare bene e considerato che sono quelli che consumano meno mi interessano molto. Inoltre ho guidato una up a metano di un mio amico e non era malaccio (per l'uso per cui è stata concepita eh...) Dall'altro lato la maggiore comodità di subaru e Volkswagen golf mi attirano e potrebbero rappresentare la scelta finale. CJ, mi fa piacere che tu ti sia trovato bene con una subaru perché piacciono molto anche a me e quella era l'idea iniziale. Cosa intendi però per "chi monta l'impianto"? La tua legacy non veniva venduta da nuova già con l'impianto?
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#13
Guido spesso e vado ogni anno in vacanza con una VW Touran 1.4 150cv dei miei suoceri.
Col pieno di benzina fai solo 80 km ma col metano e percorri circa 650 .
Un gran motore ed un'auto davvero confortevole, personalmente la adoro.
Certo è grandicella ma quando ti abitui a quegli spazi poi è difficile tornare indietro.
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#14
(27-04-2018, 20:11)taxthericci Ha scritto: Grazie a tutti per le risposte! Non ho esigenze particolari, per ora è solo per capire com'è la situazione quando sarà il momento si tratterà di prendere una macchina che al massimo porterà tre persone, quindi anche i metano-cubetti potrebbero andare bene e considerato che sono quelli che consumano meno mi interessano molto. Inoltre ho guidato una up a metano di un mio amico e non era malaccio (per l'uso per cui è stata concepita eh...) Dall'altro lato la maggiore comodità di subaru e Volkswagen golf mi attirano e potrebbero rappresentare la scelta finale. CJ, mi fa piacere che tu ti sia trovato bene con una subaru perché piacciono molto anche a me e quella era l'idea iniziale. Cosa intendi però per "chi monta l'impianto"? La tua legacy non veniva venduta da nuova già con l'impianto?

Si veniva venduta con già impianto brc,ma anche li puoi trovare diversi casi che non funzionano bene.
Se facessero la Levorg o impresa nuova a gpl non avrei dubbi.
Diversamente mi incuriosisce Skoda con metano.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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#15
Fra quelle gpl la scelta è maggiore. Conosco molto bene l'attuale gamma Fiat e posso dirti che il 1.4 T-Jet da 120 cv è ottimo anche a gpl. Al momento lo montano la pesante e costosetta 500L, la costosetta 500X e se vuoi risparmiare la nuova Tipo.

In quest'ultimo caso hai tanto spazio a bordo e nel bagagliaio e le bombole sono di circa 50 litri sia sulla due volumi che sulla SW. Serbatoio di benzina completo da 45 litri se non sbaglio, per un'autonomia combinata di circa 1100 km.
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#16
C'è anche la Renegade allestimento Longitude col 1.4 T-Jet GPL
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#17
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie...aee1f.html
t
Notizia trovata stamattina per caso Big Grin
CJ, non la cambiare Wink
però da quello che mi hai detto deduco che questo signore sia stato fortunato e magari un altro con un'outback uguale uguale magari faceva molta meno strada...?
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#18
(27-04-2018, 20:11)taxthericci Ha scritto: Grazie a tutti per le risposte! Non ho esigenze particolari, per ora è solo per capire com'è la situazione quando sarà il momento si tratterà di prendere una macchina che al massimo porterà tre persone, quindi anche i metano-cubetti potrebbero andare bene e considerato che sono quelli che consumano meno mi interessano molto. Inoltre ho guidato una up a metano di un mio amico e non era malaccio (per l'uso per cui è stata concepita eh...)...

Tax, non posso che confermare le tue impressioni: i cubetti Up-Citigo-Mii hanno un valido comando di sterzo, un buon cambio (sebbene con dei rapporti lunghissimi, la terza arriva a 130kmh!), ed una tenuta di strada che Panda GPL/Metano e coreane gasate si sognano (avete presente il sottosterzo che affligge italiana e orientali?).
Sia con i 175/65R14 che con i 185/55R15 vanno benone le crucche: scegliendo, meglio la prima misura, con piu` confort e costi di sostituzione inferiori.

Naturalmente, con i rapporti cosi` spaziati, le prestazioni sono quelle che sono ma di fastidioso e` unicamente lo scalare fino alla terza sui valici dell'Appennino. Ma quando 100 km ti costano mediamente poco piu` di 3 euro,  Big Grin chissenefotte: per divertirmi c'e` la Brumbrum.  Cool
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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#19
Accidenti, non pensavo tenessero bene la strada! Me li aspettavo tendenti al ribaltamento!
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#20
(29-04-2018, 10:46)taxthericci Ha scritto: Accidenti, non pensavo tenessero bene la strada! Me li aspettavo tendenti al ribaltamento!

Assolutamente no; scontano solo, soprattutto coi 185/55R15, un po' di assetto rigido su superfici irregolari. Per il resto nulla da obiettare (essendo una vettura da 3,6 metri).
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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