This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Mi consigliate pneumatici 185/60 R14 82H ?
#11
Le Michelin energy sono il classico tipo di gomme che butti per vecchiaia anziché per usura, perché a meno che uno non faccia 50.000km annui, la mescola invecchia e si indurisce ben prima di finire il battistrada.
È una gomma turistica che francamente non trovo molto adatta allo spirito di queste vetture, come tutte le gomme “energy saving”.
Meglio gomme un po’ più sportive e con mescola più morbida come dunlop sport maxxx, continental sportcontact, Pirelli pzero, goodyear eagle f1, Michelin pilot....costano di più perché non sono pneumatici da turismo ma ad alte prestazioni (UHP: ultra high performance) purtroppo però proprio essendo gomme più sportive, non  sono disponibili nell misure da 14 e 15 pollici, per cui chi ha queste misure deve trovare  compromessi. I più vali do sono hankook ventus prime, dunlop bluresponse, continental premium contact, bridgestone turanza t005
  Cita messaggio
#12
Sono d'accordo sulle Michelin ma le altre le hai provate sulla mx5?
  Cita messaggio
#13
(05-06-2018, 10:36)Milestone93 Ha scritto: Le Michelin energy sono il classico tipo di gomme che butti per vecchiaia anziché per usura, perché a meno che uno non faccia 50.000km annui, la mescola invecchia e si indurisce ben prima di finire il battistrada.

Invecchiano come tutte le altre che hai citato. Se le hai provate. Altrimenti è un per sentito dire.

La differenza è che quando le dunlop o le hankook o altre sono a metà battistrada, ti sembra di viaggiare direttamente sui cerchi rispetto alle Michelin. Le Bridgestone turanza sono altrettanto dure di mescola, ci ho fatto una marea di km.

Inutile citare altre gomme più performanti visto che non esistono nella misura 185/60 R14.
  Cita messaggio
#14
EHo provato le Michelin energy su altre vetture, anche di grosse dimensioni e non si riuscivano a consumare, entrambe cambiate per vecchiaia.

Ho provato le turanza t001 sulla mx5 e tengono bene con la pressione giusta, si sono consumate uniformemente dietro e più sulla spalla davanti, non mi sono apparse dure e difficili da consumare. 
Le ho appena sostituite con dunlop sport blueresponse che mi paiono ancora meglio.

Le pzero le avevo sulla alfa di prima, mi sono sempre trovato bene.

Cerco di parlare per esperienza diretta o di persone del cui giudizio mi fido e guardò sempre le prove di Adac, tcs e altri enti affidabili.
  Cita messaggio
#15
(05-06-2018, 11:33)Milestone93 Ha scritto: EHo provato le Michelin energy su altre vetture, anche di grosse dimensioni e non si riuscivano a consumare, entrambe cambiate per vecchiaia.

I modelli vecchi non sono da paragonare a quelle attualmente in vendita, ci sono 20 anni di evoluzione nel prodotto "Energy"! Inoltre la mescola delle gomme (o almeno per i marchi rispettabili) varia in base alle misura di pneumatico, quindi lo stesso modello di gomma in misure diverse può avere un comportamento diverso...

Con le turanza t001 in 185/60 ci ho fatto 50.000km ed erano ancora a metà battistrada, mentre le più vecchie ER300 le ho cambiate prima per sfizio mio...

Le recensioni dei vari enti sono sempre utili ma vanno prese con le pinze anche perchè non valutano il pneumatico quando è già usurato
  Cita messaggio
#16
(05-06-2018, 11:56)Elwood Blues Ha scritto: I modelli vecchi non sono da paragonare a quelle attualmente in vendita, ci sono 20 anni di evoluzione nel prodotto "Energy"! Inoltre la mescola delle gomme (o almeno per i marchi rispettabili) varia in base alle misura di pneumatico, quindi lo stesso modello di gomma in misure diverse può avere un comportamento diverso...
in altre parole... 
 
[Immagine: ok01.jpg]
  Cita messaggio
#17
E quindi cosa ho ordinato io ?

Mi sono basato su sensazione, estetica, vostre opinioni ( ancora ringrazio ) e portafoglio, alla fine ho ordinato le Falken Ziex 914, poi vi faccio sapere come mi trovo.
Sulla macchina che uso quotidianamente ho le ventus prime 2 e mi trovo benissimo, ma sono 205/50-17, e come invernali delle continental wintercontact, che da finite dopo 6 stagioni questo inverno mi hanno portato a giro sulla neve senza problemi.
  Cita messaggio
#18
Io ho avuto le precedenti falken ziex 912 in misura 185/55R14 su altra auto, gomme ottime in rapporto al prezzo. Ora su stessa misura monto Yokohama S.Drive.

A quanto avevo letto prima di fare il cambio, le 914 erano più votate al ridurre i consumi rispetto alle 912, evidentemente un po' a scapito del grip.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Pneumatici da 16 per motore 1.5 None91napoli 4 202 21-05-2024, 14:17
Ultimo messaggio: None91napoli
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 8 431 01-05-2024, 21:55
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] pneumatici 185/60 R14 82H Woody 15 2,377 26-04-2024, 20:25
Ultimo messaggio: il moro
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,665 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [ND] Pneumatici nd cosardi 16 10,492 06-07-2021, 06:34
Ultimo messaggio: heniadir
  [NC] CAMBIO PNEUMATICI Andreab655 0 1,234 20-10-2020, 19:42
Ultimo messaggio: Andreab655
  [ND] Pressione pneumatici e service Mazda Joe88 2 2,264 27-07-2020, 10:52
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] pneumatici da drift disma 60 27,499 03-07-2020, 14:49
Ultimo messaggio: Ultrazzurro
  [ND] Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate darklakebridge 22 10,818 09-03-2020, 11:26
Ultimo messaggio: darklakebridge
  [ND] Consiglio pneumatici invernali ND BEMX5 22 12,134 09-01-2020, 14:30
Ultimo messaggio: giuscoz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)