This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dilemma capote......
Ciao Ragazzi,
solo voi potete aiutarmi...............
visto che la zip della capote della mia fantisca NA del 97
và via via sempre + distruggendosi ho in progetto l'acquisto
della capotte nuova.
in realtà ho pensato a comprare solo la zip su mx5parts.uk
ma il tappezziere mi ha detto che sostituirla è complicatissimo
ed è + semplice sostituire la capote(voi ne sapete qualkosa??)
e poi ke mi consigliate capote con lunotto in plastica piu zip
o capote con lunotto in vetro e senza zip????
Grazie cari pazzi di mx5.....
:haha: :haha: :haha:
  Cita messaggio
L'argomento è stato trattato + volte, ti consiglio di fare una piccola ricerca prima di fare qualsiasi cosa.

Comunque, che problema ha la tua zip? Se esce il cursore o se la zip si apre in mezzo, prova semplicemente a stringere con le pinze il cursore stesso, a volte, dopo tanto tempo, tende ad allargarsi lavorando male. Inoltre quando chiudi la cappotta, chiudi la zip prima di serrarla con i ganci. Così eviti sforzi sulla zip e sul cursore.

Se invece la zip è proprio andata, allora probabilmente ha ragione il tuo tappezziere a consigliarti la sostituzione di tutto... anche perchè probabilmente anche la cappotta è vecchiotta ed è opportuno procedere alla sostituzione.

In caso hai diverse alternative:
1) sostituzione di tutto il telaio + cappotta cannibalizzandola da un'altra auto rottamata o incidentata (io ho fatto così). Il vantaggio è che puoi fare il tutto da solo (mentre la sostituzione del telo è molto più complessa) e, con la cappotta, prendi anche altri elementi come le guarnizioni, il rain rail ecc. che potrebbero essere ormai usurati nella tua. Lo svantaggio è che non devi avere fretta, devi mettere annunci e guardare quelli degli altri e, infine, trovi probabilmente solo le cappotte con il lunotto in vetro (a meno che uno non abbia rinnovato la cappotta della NA e poco dopo abbia rotto l'auto).

2) sostituzione del solo telo prendendolo nuovo da internet (mazda è troppo cara). Il vantaggio è che ti scegli quello che vuoi senza perdere tempo. Lo svantaggio è il costo del pezzo e, soprattutto, il lavoro necessario per la sostituzione che comporta un costo notevole di manodopera. Inoltre, mentre hai la cappotta nuova, ti rimangono le vecchie guarnizioni ed il vecchio rain rail. Se vuoi rinnovare tutto, allora il costo salirà considerevolmente.

Alcuni suggerimenti:
- se non hai l'aria condizionata, il lunotto apribile è consigliabile in quanto puoi viaggiare con la cappotta chiusa ma tenendo aperto il lunotto. E' molto più confortevole.

- il lunotto apribile c'è anche in vetro, ma il suo peso rischia di rovinare la zip. Non ho mai sentito nessuno che abbia fatto questo “upgrade”, quindi non saprei se il rischio è concreto oppure no.

- se prendi una cappotta nuova, considera la possibilità di prenderla già con il rain rail attaccato. Ti costerà di più, ma ti evita un lavoro antipatico (il rain rail originale, oltre ad essere rivettato alla cappotta, è anche molto fragile e rischia di rompersi nell’operazione di sostituzione) e ti assicura l’ottima tenuta all’acqua (almeno nella parte posteriore della cappotta).

- se decidi di sostituire il telo, mantenendo sempre il lunotto con zip, prima di rimontare il telo nuovo puoi fare una modifica al telaio aggiungendo due stringhe che permettono la chiusura della cappotta senza necessità di aprire la zip. In pratica il funzionamento è come quello delle serie successive, salvo che mantieni l’utile possibilità di apertura del solo lunotto.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
allora...
riprendo quanto detto nella precedente discussione:

http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...6&start=40

è normale che dopo anni di utilizzo la zip della capotte si rompa e il costo per la sostituzione della sola cerniera è veramente troppo elevato (il preventivo fatto a me era di circa 400 euro) considerato lo stato di tutta la capotte.

al momento posso consigliarti 2 cose:

se tutta la tela è ancora in buono stato e il lunotto rimane chiuso, potresti continuare a usare la tua capotte aprendola senza szippare il lunotto (che ti rimarrà fisso) e utilizzando il famoso salsicciotto...

spendi i soldi e cambia tutto con una capotte anche non originale, ma se non hai l'aria condizionata scegli quella con il lunotto con zip...

ps... bravo rob... a lui lo dici della modifica sul telaio eh... bravo, bravo! Wink
  Cita messaggio
Serpiko Ha scritto:allora...
riprendo quanto detto nella precedente discussione:

http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic...6&start=40

è normale che dopo anni di utilizzo la zip della capotte si rompa e il costo per la sostituzione della sola cerniera è veramente troppo elevato (il preventivo fatto a me era di circa 400 euro) considerato lo stato di tutta la capotte.

al momento posso consigliarti 2 cose:

se tutta la tela è ancora in buono stato e il lunotto rimane chiuso, potresti continuare a usare la tua capotte aprendola senza szippare il lunotto (che ti rimarrà fisso) e utilizzando il famoso salsicciotto...

spendi i soldi e cambia tutto con una capotte anche non originale, ma se non hai l'aria condizionata scegli quella con il lunotto con zip...

ps... bravo rob... a lui lo dici della modifica sul telaio eh... bravo, bravo! Wink

ve l avevo detto di non usare la zip.... :chessygrin:

quindi ricapitolando, chi non l hai mai usata ha la capotte perfetta, chi la usa l' ha invece rotta?
:haha:
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio
Grazie ragazzi per le risposte,
molto gentili.
In poche parole alla zip della capote si è spaccato il cursore,
e qunindi per aprirla e chiuderla(non avendo il clima)in queste giornate
con il clima infernale qui in puglia dovrei fare una specie di operazione distruggi polpastrelli Shock Shock Shock Shock
Penso di fare così,quando potro capotte nuova con lunotto in pvc e zip(mx5 uk??),
se la trovo con telaio è bene altrimenti senza sarà compito del carrozziere......

Cmq,grazie di nuovo
a risentirci presto
  Cita messaggio
giampaolo77 Ha scritto:In poche parole alla zip della capote si è spaccato il cursore,
con il clima infernale qui in puglia dovrei fare una specie di operazione distruggi polpastrelli Shock Shock Shock Shock
Forse allora il problema non è il cursore, ma la linguetta.... se è rimasto "l'occhiello" basta infilarci dentro un fil di ferro per creare un "tondo" su cui legare un nastrino di pelle.
Poi per aprire e chiudere la zip, la tiri dal nastrino.

Se invece è il cursore che si è rotto, allora fallo uscire dalla sua sede (scucendo i terminali della zip e togliendo le clip metalliche) e portalo in merceria. Potresti trovarne uno uguale spendendo 1-2 euro.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
grazie Rob72,
proverò in primis a comprare un cursone uguale,
magari risolvo il probrlema in maniera molto semplice.

Saluti
Giampalo....
  Cita messaggio
giampaolo77 Ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte,
molto gentili.
Penso di fare così,quando potro capotte nuova con lunotto in pvc e zip(mx5 uk??),
se la trovo con telaio è bene altrimenti senza sarà compito del carrozziere......

Cmq,grazie di nuovo
a risentirci presto

no no aspè...sei pugliese??? di dove esattamente?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
MarcObollo Ha scritto:
giampaolo77 Ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte,
molto gentili.

Cmq,grazie di nuovo
a risentirci presto

no no aspè...sei pugliese??? di dove esattamente?

già già! di dove???
nb 1.6 '98 Evolution Orange (mandarino volante...)

Occhiali da sole, Deep Purple nello stereo, Miata sotto il ***** e per quanto mi riguarda il resto del mondo può anche andare a farsi fottere....
  Cita messaggio
taranto......
  Cita messaggio